Marketing commerciale

Alb*** ***** (XX Anni)
Team Manager a Vacanzattiva by Sinerkos srl
Istituto Tecnico Aldini Valeriani
Bologna,
Emilia Romagna
|
Esperienza
Team Manager
Vacanzattiva by Sinerkos srl
gen 2015 - Attualmente
Produzione e realizzazione di campagne Social, creazione di portali e siti dedicati al turismo esperienziale e vacanze a tema;
Analisi Seo, Facebook Business, Campagne di comunicazione digitali;
Gestione ed organizzazione di eventi turistici ed incentive aziendali;
Dipendente – Project Manager
Ho creato e coordinato la programmazione del portale https://www.vacanzattiva.com , dedicato alle discipline sportive outdoor eco-sostenibili, tipo bike, trekking, rafting ecc.
Comunicazione e Mkt: ho curato la campagna di marketing e commerciale aziendale, (listini, presentazioni PP e digitale), la promozione del sito e dei profili social;
Sono Guida di Mountain Bike, anche per disabili e per Vacanzattiva ho creato e gestito una rete di guide a livello nazionale, che ci hanno permesso di pubblicare oltre 300 itinerari mappati e certificati nel territorio italiano.
Titolare
Week&Fun
gen 2011 - Attualmente
Week&Fun: organizzazione, promozione, commercializzazione e gestione di vacanze per grandi gruppi (centinaia di persone), spesso a tema ludico sportivo:
Eventi principali organizzati anche a mio marchio:
EnergyWeek: Vacanza a tema dedicata al mondo dello Sci, del Fitness e del Ballo, circa 500 partecipanti due volte all’anno
Atp Sassuolo Challenger, torneo Atp valido per la classifica internazionale
Bibione Latin Beach: Evento di ballo latino abbinato al Bibione Beach Fitness;
Eventi Aziendali: varie collaborazioni alla realizzazione di meeting ed incentive aziendali TangoWeek, vacanza dedicata agli appassionati di Tango;
Imprenditoriale - Autonomo
Mi occupo della creazione degli eventi, seguo la loro promozione, sia con canali social che gestendo una rete di vendita formata da persone attive nei settori specifici dei vari eventi. Coordino una rete di promotori e di artisti, curo la comunicazione e la realizzazione dell’evento, dalla trattativa con i fornitori alla gestione in loco dell’evento stesso, sia per la parte logistica che per quella artistica o tecnica.
Seguo la comunicazione tramite FB Business Manager, Instagram e grafica
Durante gli eventi mi occupo della redazione dei programmi giornalieri, della gestione dello staff di accoglienza, artistico e tecnico, seguo la sistemazione dei clienti negli alloggi, la sistemazione degli impianti audio-luci e la gestione degli adempimenti necessari per la realizzazione dell’evento stesso.
Titolare, Direttore Generale, Direttore Commerciale
Arc-En-Ciel Group
giu 1990 - dic 2010
Arc-group srl; Società di gestione capogruppo
Arc-En-Ciel Srl; Gestione ed organizzazione di eventi, in ambito turistico, sportivo e d’intrattenimento;
InVista Srl; Agenzia pubblicitaria e di comunicazione
Agenzia Viaggi Saguaro Srl; Agenzia di viaggi e tour operator;
Imprenditoriale
Amministratore e socio di maggioranza
Direzione ed organizzazione aziendale (gestionale ed amministrativo) Gestione comunicazione e commerciale (responsabile rete vendita)
Formazione
Perito Industriale Edile
Istituto Tecnico Aldini Valeriani
set 1983 - giu 1988
Attività di progettazione e pratiche in ambito edile, acquisizione di manualità ed attitudine al calcolo matematico.
Votazione finale 57/60°
Laurea in Lettere e Filosofia
Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna
Ho frequentato 3 anni la facoltà di Lettere e Filosofia, con esami e focus sulla psicologia dell'organizzazione e la comunicazione (psicologia del lavoro, logica, filosofia del linguaggio ecc)
Ho effettuato 10 esami su 19 previsti dal corso di Laurea con una media di votazione di 30/30° (due esami con lode)
Lingue
Inglese - Buono
Francese - Discreto
Spagnolo - Base
Informazioni addizionali
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
In 20 anni di organizzazione aziendale ed eventi ho acquisito grandi capacità relazionali, frequentando corsi di marketing, vendita e creatività.
Ho gestito team commerciali e operativi; mi sono relazionato con tutti i tipi di fornitori e consulenti, dalle banche fino alle varie consulenze, sia legali che commerciali che del lavoro. Ho frequentato corsi di public speaking e ne ho acquisito familiarità presentando serate e conferenze, a grandi plateee (anche con due-tre mila persone).
Ho sviluppato e condotto attività di team building e team management, e sostenuto esami universitari dedicati alla psicologia del lavoro e dei gruppi
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
L’organizzazione di eventi e di attività in genere è sempre stata la mia più grande passione. Coordino ed organizzo il lavoro di team da trent’anni, oltre a gestire un’azienda ed organizzare tutta l’attività correlata.
Penso che questa sia una delle mie migliori attitudini
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Conosco molto bene il sistema operativo Apple e tutti i suoi collegati, quindi Iphone, Ipad ecc. Ho usato per vent’anni questi sistemi, per l’attività dell’azienda grafica.
So utilizzare bene le suite di Adobe, da Photoshop ad Illustrator ad Indesign, la piattaforma di Office, ed in maniera minore i programmi di programmazione internet.
Ho sviluppato una conoscenza ottima dei social network, in particolare Facebook Business che uso intensamente per la promozione e commercializzazione dei miei eventi e di vacanzattiva. Ho utilizzato spesso seppur in maniera elementare i diagrammi di Gannt
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Conoscenza della gestione di eventi sportivi: per 7 anni ho organizzato, un torneo Atp internazionale di tennis, ho coordinato un team di discese in rafting, escursioni in mountain bike, molti eventi legati allo sci e tante altre attività ludico-sportive
Posso dare un grande contributo ad aziende che svolgono attività commerciale o di organizzazione, sviluppando consulenze e coaching diretto.
In particolare nei settori di marketing, comunicazione e turistico sono in grado di riorganizzare aziende di piccole e medie dimensioni e fare analisi gestionali mirate.
Sono appassionato di arredamento, ho curato alcune ristrutturazioni di civili abitazioni, seguendo la parte di progetto e di cantiere.