Npl - recupero crediti

Ema*** ***** (XX Anni)
responsabile recupero crediti a MONRIF SPA
Luigi Cossa Pavia
Binasco,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
responsabile recupero crediti
MONRIF SPA
gen 2011 - Attualmente
in qualità di responsabile ufficio contenzioso presso una nota società Editoriale in Milano mi occupo dell’analisi, della gestione e del recupero dei crediti interni sia in sede giudiziale sia in sede stragiudiziale avvalendomi, per le procedure esecutive, di una rete di legali esterni. 
Coordino altresì il recupero dei crediti e l’ufficio contenzioso anche delle sedi di Bologna e Firenze gestendo anche alcune risorse, fornendo e collaborando a stretto contatto anche con la forza commerciale.
Per la prevenzione rischi, mi occupo di monitorar il flusso ed autorizzazione degli ordini con blocchi di credito 
Trattandosi di una società quotata in borsa in collaborazione con la Direzione Amministrativa mi occupo di numerose incombenze contabili legate ad essa.
Senior Asset Manager
ESSEGIBI SERVICE Gruppo Hoist Finance
gen 2009 - mag 2011
mi occupavo del recupero crediti mutui fondiari, di cessioni crediti supportando la direzione generale nell’acquisizione portafogli, organizzando, partecipando a D.D. e coordinando due risorse.
Senior Asset Manager
SGC SRL Gruppo Goldman Sachs
lug 1990 - lug 2008
In ambito societario mi occupavo della gestione e del recupero di crediti non performing loan di natura bancaria sia in sede giudiziale, collaborando con una rete di legali esterni, sia in sede stragiudiziale.
Ho avuto occasione di esaminare i seguenti portafogli: PORTAFOGLIO BNL ED ITALFONDIARIO GESTIONE e  BNL CARTOLARIZZATE - BNL CARTOLARIZZATE Distribution Team	

1990 - 1999	In relazione alla gestione del contenzioso della Banca Nazionale del Lavoro S.p.A. e dell’Istituto Italiano di Credito Fondiario - Italfondiario S.p.A. e del Credito Fondiario Industriale – Fonspa, ho svolto l’attività di redazione degli atti (decreti ingiuntivi, precetti, pignoramenti) e la gestione del recupero giudiziale e stragiudiziale legata ai mutui fondiari.

1999 – 2001	Nell’ambito di un’operazione di cartolarizzazione da parte di Goldman Sach sono entrata a far parte del suddetto gruppo occupandomi dell’analisi dei crediti e della gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale.

	2002 – 2008	Supervisor di un gruppo di 4 persone impegnate nel recupero del residuo importo (20%) riveniente dagli immobili alienati in sede giudiziale ed al stragiudiziale dell’importo residuale del claim: monitoraggio e sollecito mensile degli incassi e reportistica al Team Leader. 

	Ho partecipato ad alcune delle principali Due Diligence (cartolarizzazioni / cessioni pacchetti di crediti in sofferenza), effettuate in Italia a partire dal 1998 (Fonspa – Credito Fondiario Industriale, BNL S.p.A.) occupandomi dell’esame e della valutazione delle posizioni da acquisire.
Assistente di Studio
Studio legale Marchese Nicolini Romano
gen 1983 - giu 1990
Assistente dell’Avvocato con mansioni di coordinamento dell’ufficio di segreteria composto da 3 persone, di redazione di  atti   giudiziari,   scadenze  e  agenda,  di gestione  del recupero  giudiziale e stragiudiziale di alcuni clienti.

Nel corso della mia esperienza professionale ho condotto con impegno e responsabilità gli obiettivi affidati grazie alle capacità di organizzazione, di analisi e di soluzione dei problemi. 
Integrità, qualità del lavoro e professionalità sono stati i principi che hanno orientato e motivato la mia attività negli anni. La disponibilità ed il carattere aperto al contatto con gli altri mi consentono di sviluppare buoni rapporti professionali, sia all’interno dell’azienda che nei confronti degli interlocutori esterni a tutti i livelli.








Formazione
Perito Aziendale
Luigi Cossa Pavia

          
          
Scienze Economiche e Giuridiche

          
        
Lingue
Italiana - Madrelingua
Inglese - scolastica
Francese - intermedia