Product manager

Nic*** ***** (XX Anni)
Product and Sales manager a Defcon 5 Srl
Università degli Studi di Udine
Maniago,
Friuli Venezia Giulia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Product and Sales manager
Defcon 5 Srl
mag 2017 - Attualmente
Responsabile vendite Italia: gestione rete vendita Italia, agenti estero con budget e clienti direzionali, definizione budget e premi, affiancamento e supporto rete vendita, studio campagne marketing, analisi di mercato e della concorrenza, partecipazione e visita fiere di settore, politiche di prezzo, statistiche a supporto della direzione ed implementazione e sviluppo di un nuovo software CRM a supporto della forza vendita.
Responsabile prodotto linea “streetwear” e linea agricoltura “Due Cigni”: analisi di mercato, sviluppo nuovi prodotti, assistenza rete vendita, definizione prezzi di listino, statistiche e report periodici a supporto della direzione.
Attività o settore: azienda commerciale; vendita all'ingrosso di abbigliamento militare, streetwear ed utensili per l’agricoltura, quest’ultimo con il marchio Due Cigni, di proprietà dell’azienda Fox Knives.
Mercati: mercato retail Italia ed estero attraverso il coordinamento e la gestione di una rete vendita. Gare d’appalto Italia seguite direttamente da ufficio e quelle estere tramite agenti.
Obiettivi raggiunti: organizzazione della rete vendita, definizione politica commerciale, budget e premi. Studio e creazione, insieme alla software house, di un CRM a supporto della forza vendite. Analisi di mercato ed inserimento nuova linea di abbigliamento streetwear. Punto di riferimento in azienda in mancanza dei titolari.
Product Manager and Senior Buyer
Ausonia Spa
set 2011 - mag 2017
Responsabile prodotto: analisi di mercato, sviluppo nuovi prodotti, assistenza rete vendita, definizione prezzi di listino, statistiche e report a supporto della direzione.
Acquisti Italia ed estero: ordini, scouting fornitori, negoziazione in autonomia, analisi concorrenza, politiche di prezzo e definizione budget di acquisto.
Commerciale: partecipazione e visita fiere di settore, politiche di prezzo, budget, premi, affiancamento e supporto rete vendita, statistiche a supporto della direzione, analisi di mercato e della concorrenza. 
Logistica: implementazione software AS400 per la gestione fisico/contabile del magazzino, spedizioni, 
accettazione materiali e produzione. Contabilità di magazzino.
Produzione: wip, gestione e creazione distinte basi, cicli di lavorazione e materie prime.

Attività o settore: industria metalmeccanica; produzione e vendita all'ingrosso di articoli per l'edilizia, l'agricoltura, il giardinaggio, i casalinghi e la coltelleria sportiva.
Mercati: mercato retail Italia ed estero attraverso il coordinamento e la gestione di una rete vendita.
Obiettivi raggiunti: informatizzazione del magazzino, studio ed inserimento nuovi prodotti soprattutto nel settore dell'elettrico in agricoltura, divenuto il settore più importante e di riferimento nel mercato e che rappresenta una parte sempre più consistente del fatturato globale. Il ruolo svolto da Product Manager da semplice responsabile del solo prodotto si amplia per abbracciare anche il ruolo di Marketing del prodotto e diventa un punto di riferimento per gli acquisti e le vendite.
Responsabile logistica e magazzino
P.M.A.Spa
mag 2007 - mar 2011
Responsabile logistica: responsabile spedizioni a clienti, terzisti e sede produttiva in
Romania. Coordinamento con ufficio vendite, clienti, fornitori, responsabili di reparto Italia e Romania e gestione corrieri.
Responsabile magazzino: contabilità di magazzino e di produzione (distinte basi, cicli di lavoro, semilavorati, materie prime, wip). Coordinamento personale di magazzino. Implementazione software per la gestione fisico/contabile dei magazzini Italia e Romania. Gestione magazzini terzisti.
Acquisti: ordini, conferme d’ordine, previsionali, utilizzo MRP e gestione fornitori. Amministrazione: collaborazione con responsabile amministrativo per la contabilità generale.
Attività o settore: industria metalmeccanica; produzione di componenti elettronici per le più importanti aziende del settore tra le quali Electrolux e Savio macchine tessili.
Mercati: componentistica per i mercati Italia ed estero. 
Obiettivi raggiunti: informatizzazione del magazzino sia Italia che Romania, dove si trova uno stabilimento produttivo; gestione della logistica verso wip, corrieri e terzisti. Implementazione software per la gestione degli articoli, la rotazione, le scorte, il lead time e gli ordini a fornitori e terzisti.
Responsabile acquisti
R.D.P. Trading Srl
lug 2006 - apr 2007
Responsabile acquisti e fornitori: stesura piani di approvvigionamento, redazione ordini e conferme d’ordine, visite periodiche a fornitori per accordi su tempi e metodi di pagamento.
Responsabile magazzino: logistica spedizioni, contabilità di magazzino e gestione personale interno.
Assistente marketing: gestione marketing operativo e collaborazione con serigrafie, tipografie e studi grafici per la realizzazione di fustelle, packaging e campagne pubblicitarie.
Organizzazione: gestione agenti e consulenti per ciò che riguarda prodotto, ordini, spedizioni, rimborsi spese e rapportino ore. Organizzazione riunioni aziendali.
Attività o settore: azienda commerciale; vendita all'ingrosso di cosmetici e prodotti di bellezza.
Mercati: solo Italia nel canale delle farmacie; la parte commerciale viene seguita direttamente dalla proprietà.
Obiettivi raggiunti: organizzazione degli acquisti, del magazzino, del marketing e definizione dei nuovi prodotti da inserire. Punto di riferimento della proprietà.
Morassutti Refrigerazione e Condizionamento Srl
Impiegato amministrativo
gen 2005 - apr 2006
Amministrazione: gestione fornitori, contabilità generale e di magazzino, collaborazione con studio commercialista e redazione budget.
Organizzazione: organizzazione fiere e riunioni aziendali.
Attività o settore: azienda commerciale e di servizi; vendita ed installazione di impianti di condizionamento e riscaldamento.
Mercati: ordini diretti Italia ed estero; la parte commerciale viene seguita direttamente dalla proprietà.
Obiettivi raggiunti: coordinamento tra gli uffici amministrazione, acquisti e logistica.
Formazione
Laurea in Economia e Commercio (vecchio ordinamento)
Università degli Studi di Udine
ott 1995 - nov 2003

          
          
Maturità liceo scientifico ad indirizzo informatico
Liceo Scientifico E. Torricelli
set 1990 - lug 1995

          
        
Lingue
Inglese - B2
Spagnolo - A2
Informazioni addizionali
Percorso professionale
La mia aspirazione è di ricoprire il ruolo di Product Manager e di occuparmi quindi di prodotto, dall’analisi di mercato alla progettazione, la realizzazione e la fase finale di presentazione e lancio sul mercato, seguendone poi lo sviluppo e la promozione. Mi piace condurre indagini relative al prodotto per poter proporre nuove idee e apportare migliorie a progetti già esistenti. Nel corso degli anni ho maturato esperienze in più settori, tra cui quello di Product Manager, e ciò mi ha consentito di capire quale fosse il campo che più si addice alle mie competenze e abilità ed al contempo mi ha permesso di maturare una visione globale dei molteplici aspetti di cui è composta un’azienda. Valuto inoltre un ruolo misto che ricopra sia la funzione di Product che di Sales Manager ed altri ruoli dirigenziali.