Product manager/brand manager

Chi*** ***** (XX Anni)
Senior account manager a Camelot Srl
Università Luigi Bocconi
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Senior account manager
Camelot Srl
apr 2017 - Attualmente
L'agenzia sviluppa progettidi comunicazione legati al mondo entertainment, in particolare con il cinema e più recentemente con artisti musicali.
Mi occupo della ricerca di partner per lo sviluppo di progetti di comunicazione legati a co-marketing con film in uscita al cinema e home video, per attività di branded content (product placement nel film, contenuti speciali), promozioni, sponsorizzazioni di eventi (festival cinematografici, eventi musicali), saltuariamente anche della creazione di eventi.

Il mio lavoro parte con la fase di pitch con il produttore/distributore cinematografico/musica e la ricerca dei partner (storici e nuovi) da esso approvati. Trovato l'interesse di un partner e dopo la ricezione del brief, si sviluppa il progetto valutando preventivamente tutti gli economics, il timing e gli aspetti organizzativi e una volta approvato si definiscono i contratti per l'ok definitivo a procedere.
E' un'attività che svolgo in modo autonomo (scounting e prima idea di progetto) coordinandomi con i creativi per il concept grafico. Ogni progetto viene seguito dall'inizio alla fine: strategia, sviluppo, coordinamento con major cinema per le co-marketing, operatività (fornitori esterni e ufficio grafico interno), fino al coordinamento con l'amministrazione per preventivi e fatturazione.

A questo si aggiunge per le co-marketing cinematografiche, l'interfacciarsi con le distribuzioni cinematografiche per valutare gli equilibri e gli apporti del partner in termine di comunicazione e valore media a supporto del film, anche attraverso la compilazione di alcuni form internazionali necessari all'approvazione definitiva da parte del distributore. Una volta che il progetto è approvato da partner e distribuzione, vengono rilasciati i materiali del film utilizzabili per lo sviluppo della comunicazione (da qui parte l'operatività del progetto) che dovrà ovviamente essere approvata dalla distribuzione in ogni sua parte attraverso periodici passaggi di approvazione di tutti i materiali, prima dell'on air.

Insieme a questa attività "core", mi occupo anche della pianificazione advertising digitale di un cliente finanziario, come media planner, facendo anche scouting su nuovi editori potenzialmente interesanti per il target ricercato dal cliente.
Ora non è più presente, ma in passato ho coordinato una risorsa.
Account executive
Echo Srl
lug 2013 - apr 2017
Altra agenzia di comunicazione fortemente legata al mondo cinematografico, soprattutto per co-marketing, placement e attività promozionali nei centri commerciali (in quanto detiene la licenza di alcune importanti properties Illumination: Minions e Cattivissimo Me).

Ho svolto lo stesso ruolo svolto che svolgo in Camelot (eccetto per la pianificazione digital), ma specificatamente come account new business, ero infatti dedicata alla ricerca di nuovi clienti di agenzia.
product manager
Moviemax spa/Mondo Home entertainment
nov 2004 - nov 2012
Società di produzione e distribuzione di film al cinema, in tv, home video e digital, nata dopo l'acquisizione da parte di MondoHE (prima distributore home video, poi anche produttore cinema) di Moviemax Srl (distribuzione cinematografica) ed in seguito all'uscita di Mondo Home Entertainment dalla Holding di MondoTV (produttore e distributore di cartoni animati).
Sono entrata in azienda quando ancora era un semplice distributore home video indipendente, occupandomi prevalentemente della gestione dei diritti home video, tv e digital, dando supporto al marketing manager nello sviluppo dei progetti bundling (abbinamento dvd a lettori da casa, lettori da viaggio, biglietti di auguri, ecc.) e all'amministratore delegato per la vendita dei diritti alle TV. Successivamente l'azienda è cresciuta molto e pur mantenendo la gestione contrattuale delle vendite/acquisizioni di diritti home video (per TV e digital è stata inserita una nuova persona) mi sono occupata della gestione del catalogo (promozioni, special pack, cofanetti), in particolare delle promozioni per la GDO che all'epoca richiedevano continui spunti di concept e materiali.
Negli anni mi sono occupata anche delle novità in dvd e bluray coordinando l'ufficio stampa. Sia per la gestione del catalogo che delle novità sviluppavo materiali per il sell in e il sell out, preparavo presentazioni per la forza vendite, organizzavo riunioni con la forza vendite anche esterne (e anche la convention annuale con il supporto di un'agenzia esterna). Ho coordinato l'agenzia grafica esterna (e successivamente l'ufficio grafico interno che avevamo acquisito).
L'azienda dopo qualche anno dalla quotazione in Borsa ha cambiato management e purtroppo è stata pian piano smantellata.
product manager
Edibella23
apr 2004 - ott 2004
Ramo d'azienda della società EDIT srl. Mi occupavo come unica responsabile delle attività marketing della testata femminile Bella (Settimanale): abbinamenti editoriali, gadget, promozioni, campagna abbonamenti, progetti speciali.
product manager
EDIT srl
set 2001 - mar 2004
Casa editrice indipendente, pubblicava riviste prevalentemente femminili (Pratica, Bella, Buona Cucina, 1 Mese in Cucina, Benissimo, La Mia Boutique, Quattrozampe). Mi occupavo della ricerca e selezione di gadget per le promozioni delle testate, cercando fornitori, verificando il P&L e stimando le vendite, ma anche di abbinamenti editoriali con quotidiani (lo scouting e gli accordi con gli editori veniva fatta dal direttore marketing).
Mi occupavo di concorsi promozionali ed iniziative speciali (es. abbinamenti con calendari con ricette/foto delle lettrici premiate ecc.), anche in partnership a volte con partner segnalateci dalla concessionaria pubblicitaria.
Formazione
Laurea vecchio ordinamento
Università Luigi Bocconi
set 1995 - lug 2001
Laurea in Economia Aziendale, indirizzo Marketing con tesi in "Lo sviluppo di competenze nella new economy: il caso del settore discografico" (Napster/Vitaminic). Per la tesi mi ha seguito Gianmario Verona - ora Rettore dell'università - allora assistente di Salvatore Vicari, mio relatore.
Ragioneria
Istituto Commerciale Nicola Moreschi
set 1989 - lug 1994
Diploma di Ragioneria, cui è seguito un corso di office automation alla CIAM e un corso di inglese al British Institute.
Lingue
INGLESE - Buono
Tedesco - Scolastico