Produzione, r&d, controllo qualità

Luc*** ***** (XX Anni)
Assegno di ricerca a Dipartimento di Scienze Mediche e Veterinarie - Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Università degli Studi di Catania - Di3A
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Assegno di ricerca
Dipartimento di Scienze Mediche e Veterinarie - Alma Mater Studiorum Università di Bologna
set 2019 - apr 2021
Progetto di ricerca: Utilizzo di strumenti di precisione (gascromatografia e NIRs) per la zootecnia.
Utilizzo di strumenti innovativi per la valutazione delle caratteristiche degli alimenti e delle diete somministrate per ottimizzare gli apporti nutrizionali e ridurre le eccedenze (azoto, fibre e amidi) nell’alimentazione di vitelloni da carne e bovine da latte a supporto di progetti di precision feeding e circular farming. 
A questo saranno affiancate analisi con gas cromatografia per meglio definire le frazioni lipidiche degli alimenti zootecnici, delle carni e del latte. Tali analisi saranno anche utilizzate per implementare le capacità operative di strumentazioni NIRs e MIR.
Assegno di ricerca
Centro di ricerche agro-ambientali Enrico Avanzi – UNIPI, Pisa (Italia)
ott 2017 - apr 2019
Progetto di ricerca: “Miglioramento della produttività in allevamenti ovini da latte in Maremma” - 
AGR/19. Lo scopo dell’attività di ricerca è di riuscire ad incrementare le potenzialità produttiva delle aziende zootecniche ovine in Maremma coinvolte nel progetto STILNOVO attraverso processi di trasferimento tecnologico. Controllo qualitativo su profili lipidici tramite gascromatografia e razionamento personalizzato con software in base a risultati ottenuti.

Referente per progetto di collaborazione con Alival per l’incremento dell’efficienza produttiva delle aziende ovine. L’attività comprende l’assistenza tecnica ed il supporto logistico ad un nucleo di aziende selezionato e rappresentativo, per riuscire a portare maggiore redditività in termini di contenimento delle spese ed incremento dei risultati. La collaborazione prevede, attraverso una serie di visite aziendali, piani di alimentazione personalizzati nel corso della stagione produttiva e assistenza nella gestione delle greggi.
nutrizionista animale
Corteva Agriscience
Nutrizionista animale in forza all’area marketing per supportare il mercato e l’utilizzo dei foraggi all’interno degli allevamenti zootecnici.
L’azione di supporto agro-zootecnico risulta essere un elemento chiave per il sostegno decisionale alle aziende e alla rete vendite, aiutando al meglio ad interpretare i dati relativi alle analisi prodotte dal laboratorio e i rilievi realizzabili in campo con strumenti di acquisizioni dati immediati (NIR portatile, termometri, carotatori, etc.).
Utilizzo di software di razionamento dinamico per l'impiego ottimale degli ingredienti in razione e l’ottimizzazione del costo razione
Formazione
DOTTORATO DI RICERCA
Università degli Studi di Catania - Di3A
gen 2014 - apr 2017
Dottorato Internazionale in Agricultural, Food and environmental Science.
Animal science section
Titolo progetto di ricerca: "Plant secondary compound in ruminant feeding: implication and effect on meat fatty acid."
Relatore: Prof.sa Luisa Biondi
laurea magistrale
Università di Pisa - Dipartimento di scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali
dic 2009 - lug 2012
Corso di laurea Magistrale in Produzioni Agroalimentari e Gestione degli Agroecosistemi.  curriculum: agricoltura biologica
Titolo della tesi: "Valutazione delle emissioni enteriche di gas metano da parte degli allevamenti ovini in Toscana"
Relatore: Prof. Marcello Mele
Lingue
italiano - madrelingua
inglese - avanzato