Progettista sociale

Pao*** ***** (XX Anni)
Sociologo responsabile tecnico di servizio complesso a Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe Onlus
Agenzia Forcoop Torino
Biella,
Piemonte
|
Esperienza
Sociologo responsabile tecnico di servizio complesso
Gruppo di Volontariato Vincenziano San Giuseppe Onlus
Attività svolta presso lo Sportello Informativo Anziani “Il Filo di Arianna” di Biella, servizio del Consorzio I.R.I.S.
Lo Sportello è gestito dal Gruppo di Volontariato Vincenziano, in convenzione con il Consorzio Socio Assistenziale dei Comuni del biellese occidentale I.R.I.S. e l’ASLBI, nell’ambito dello Sportello Unico Socio Sanitario del Distretto 1 dell’ASL.
Come responsabile tecnico del servizio: attività di progettazione, coordinamento e rendicontazione di progetti, partecipazione a tavoli tecnici per progetti cogestiti con altre organizzazioni, raccolta, studio ed elaborazione di dati, coordinamento gruppi di lavoro, organizzazione di eventi, attività tecnica di natura amministrativa, controllo di gestione economica, attività di preposto alla Salute e Sicurezza del Luogo di Lavoro, coordinamento ed ideazione delle attività di Sportello Informativo e di quelle di gestione dell’Albo degli Assistenti Familiari (in collaborazione con il CPI della Provincia), raccordo con gli Enti di riferimento, ideazione e monitoraggio dell’utilizzo di degli strumenti e protocolli operativi per lo Sportello (modulistica ecc ecc) sia cartacei sia informatici.
Nell’ambito di tale incarico:
- 2018: partecipazione al gruppo di coprogettazione (Capofila: C.I.S.S.A.B.O.) per il Bando regionale Misura 2.9, iv.8.2.2, Asse 2 Inclusione sociale e lotta alla povertà, Priorità d’investimento 9iv, Ob. Specifico 8, "Intervento di sistema sul territorio regionale per la realizzazione di servizi integrati nell’area dell’assistenza familiare ..."
- 2016-2017 collaborazione ai progetti Bando "Intrecci" Compagnia di San Paolo, “Di casa in casa” (capofila RSA di Pralungo e Sandigliano) e “Do.re.mi.” (capofila IRIS), comprese 8 ore di docenza sull’accoglienza sull’ascolto e sull’utilizzo del sito prontuariobiellese.it a “volontari-utenti esperti” e agli educatori del Servizio territoriale disabili I.R.I.S..
- docenza al Convegno “15 anni con Il Filo d'Arianna”, Biella 15 maggio 2015, accreditato dall'OASP
- docenza E.C.M. 22 novembre 2013 Convegno a Biella “La fine della vita al tempo della crisi”
- intervento di “Presentazione dei servizi del territorio” in occasione della giornata di confronto organizzata da ASLBI e Aima a maggio 2011, per operatori, familiari e volontari, per la presentazione del nuovo “Centro per la memoria” 
- docenza all’interno dei corsi “Il potenziamento dei Punti d'Accesso ai Servizi: lo Sportello Unico Socio Sanitario” organizzati dal Consorzio I.R.I.S. a febbraio 2011 per gli operatori sociali e sanitari di 2 zone del biellese: totale n. 6 ore di docenza-esercitazione pratica (“Utilizzare gli strumenti informativi”)
- partecipazione al microgruppo di progettazione, istituito dal Consorzio I.R.I.S., sullo Sportello Unico per l’accesso ai servizi socio sanitari da parte delle persone non autosufficienti
- attività di formazione presso Acli Biella: 2011, n. 2 ore a volontari (“Attività di accoglienza di ass. familiari e famiglie”); 2010,  n. 4 ore a donne coinvolte nel progetto “Senza confini” di Acli Colf finanziato dalla Provincia di Biella, rivolto ad assistenti familiari straniere per facilitare il loro inserimento (“La professionalità dell’ass. familiare, come porsi con il datore di lavoro”), intervento alla giornata conclusiva del progetto analogo nel maggio 2011.
- supporto tecnico al Laboratorio Anziani istituito nell’ambito del primo Piano di zona del Consorzio I.R.I.S. e del C.I.S.S.A.B.O., per la creazione del Prontuario Unico Informatico dei diritti e dei servizi per le persone anziane, ad uso degli operatori sociali e sanitari (compresa docenza,  29 novembre 2008, in occasione del Convegno di presentazione del sito)
- attività di “manutenzione”- amministrazione del Prontuario Unico Informatico dei diritti e dei servizi per le persone anziane www.prontuariobiellese.it
- collaborazione con il Comune di Biella per il Servizio Civico delle Persone anziane (Progettazione, pubblicizzazione, coordinamento per l’Area che vede la collaborazione con il “Filo d’Arianna”) ed il servizio di “domiciliarità leggera” del Settore Servizi Sociali
- docenza al corso-convegno “Buoni vicini” tenutosi a Biella il 22 novembre 2006, accreditato E.C.M. per medici di medicina generale ed infermieri
- docenza presso l’Associazione “Donne Nissa” di Bolzano a dicembre 2006 per la presentazione dell’Albo degli assistenti familiari
- attività di formazione dei volontari in particolare sui temi: Legislazione ed organizzazione dei servizio socio sanitari e Legislazione sulla Privacy.
- ulteriori interventi ai corsi di aggiornamento per ass. familiari (ASL BI- I.R.I.S.- Forcoop) per l'illustrazione del ruolo professionale e dell'attività dell'Albo.
docente corsi oss
Inforcoop Torino
etica, pari opportunità e sviluppo sostenibile, legislazione ed organizzazione dei servizi sociali, ruoli e funzioni nei gruppi di lavoro, pincipali teorie sui bisogni
Formazione
qualifica di Direttore di struttura socio sanitaria
Agenzia Forcoop Torino
lug 2016 - dic 2017
corso di 600 ore riconosciuta dalla Regione Piemonte
qualifica di esperto in redazione e management di progetti comunitari
Casa formazione, Biella
nov 2004 - lug 2005
Qualifica rilasciata dalla Regione Piemonte in seguito ad un corso di 1000 ore
Lauera in Sociologia e ricerca sociale
Università di Trento
ott 1995 - mar 2003

          
          
Diploma di scuola a fini speciali per assistenti sociali
Università di Torino
ott 1991 - giu 1994
iscritta all'Ordine professionale sezione b
Lingue
italiano - madrelingua
francese - madrelingua
inglese - comprensione e scrittura ottime, parlato buono
Informazioni addizionali
Mi ritengo in possesso di competenze adeguate per la vostra ricerca.
Mi piace muovermi, anche uscire fisicamente dal biellese, e sperimentarmi in nuove sfide.
Spero che il mio cv vi incuriosisca e mi diate la possibilità di presentarmi di persona.