Projet manager/hse manager

Mic*** ***** (XX Anni)
Direttore Lavori a Rivettielettrimpianti
VARIE
Mediglia,
Lombardia
|
Esperienza
Direttore Lavori
Rivettielettrimpianti
gen 2013 - mag 2016
Rappresentante legale della Rivetti Elettrimpianti Srl, società di progettazione/costruzione e montaggi apparecchiature elettriche e di strumentazione, manutenzione valvole e motori, laboratorio MID, con sede a Bollate (Mi) e unità produttive (cantieri) dislocati sul territorio Nazionale, siti in stabilimenti chimici e depositi petroliferi ( Raffineria ENI Sannazzaro, Depositi ESSO di Napoli, Arluno, Chivasso, Porto Petroli di Genova, Stabilimenti Versalis/Enipower/ Syndial di Ravenna, Ferrara, stabilimento BP di Cornaredo, progetto di montaggio nuovi impianti SAIPEM di Ferrara, ecc.. le lavorazioni svolte riguardano prevalentemente le attività manutentive e di nuovi investimenti , su impianti chimici/petroliferi di processo.
Compito del ruolo; direzione commerciale, direzione cantieri, rapporti con i clienti, gestione contrattuale, adempimenti fiscali, rapporti con le banche e con gli istituti, rapporti con le organizzazioni sindacali, preventivazione e nuove qualifiche, composizione di ATI e consorzi.
il ruolo comporta non solo il coordinamento, la guida di un gruppo di persone, rappresentato dalle risorse umane a disposizione dell'azienda sotto la sua responsabilità, ma anche e soprattutto l'assunzione di decisioni di pianificazione e di gestione per garantire l'ottenimento di risultati in linea con gli scopi aziendali.
inoltre il ruolo prevede la gestione ed organizzazione della Sicurezza nei luoghi di lavoro 81/08 sia del personale di sede che del personale operativo c/o i cantieri produttivi, la redazione documentale le verifiche in campo, la formazione del personale, il coordinamento previsto dalla Direttiva Cantieri.
La verifica ed aggiornamento dei sistemi di gestione ISO 9001-14001 OSHAS 18001. 
Direttore Lavori - HSE
Riva & Mariani Group Spa
gen 2001 - dic 2012
Direttore Lavori con Delega e RSPP, della Riva & Mariani Group Spa, responsabile Tecnico delle bonifiche per le categorie 10A e 10 B, occupandomi della gestione di cantieri di manutenzione/costruzione su impianti di processo oil & gas, dislocati  su  tutto  il   territorio Nazionale , stabilimenti chimici/ petrolchimici petroliferi o centrali termoelettriche (raffinerie ENI gela e sannazzaro, raffineria SARAS cagliari, raffineria di Milazzo, raffineria ISAB di Priolo, raffineria Total di Roma, stabilimenti chimici Versalis /Syndial/Enipower di Porto Marghera, Mantova, Priolo Gargallo, Ferrara, Ravenna, Porto Torres, centrali termoelettriche ENEL di Fusina, Torrevaldaliga, Porto Tolle, centrale EDISON di Porto Marghera, Centrale EDIPOWER di sermide, ecc..) responsabile della direzione e Lead Auditor per i sistemi di gestione ISO 9001, ISO 14001, OSHAS 18001. Compito del ruolo; direzione cantieri, rapporti con i clienti, gestione contrattuale, adempimenti fiscali, rapporti con le organizzazioni composizione di ATI e consorzi.
il ruolo comporta non solo il coordinamento, la guida di un gruppo di persone, rappresentato dalle risorse umane a disposizione dell'azienda sotto la sua responsabilità, ma anche e soprattutto l'assunzione di decisioni di pianificazione e di gestione per garantire l'ottenimento di risultati in linea con gli scopi aziendali.
Quadro
SISAS Spa
gen 1987 - dic 2000
Responsabile di Salute e Sicurezza dei lavoratori ante 626, 
Responsabile della Sezione Antincendio, 
Responsabile Operativo dell'Emergenza  (azienda   in   regime   di   legge   175/88 - 334/99   rischio di incidente rilevante).
Inserito come vice responsabile del servizio prevenzione di stabilimento ho curato oltre gli aspetti normativi della sicurezza degli impianti, anche quelli relativi alla informazione/formazione in stabilimento dei lavoratori a tutti i livelli del petrolchimico lombardo Denominato SISAS Spa.
Successivamente Assistente del CapoReparto "LOGISTICA" occupandomi della gestione Prodotti finiti e materie prime.
Assistente di esercizio nel reparto produttivo e successivamente CAPO REPARTO dell'unità "ACQUE     REFLUE E ATTIVITA' COLLEGATE" occupandomi degli impianti di bonifica dei rifiuti di stabilimento.
PROJET MANAGER
SUDELETTRA SPA
Responsabile di Commessa/ Direttore Tecnico  di cantiere e  Responsabile Tecnico delle bonifiche iscritto Albo Gestori Ambientali per la categoria 9, della Società Sudelettra Spa, con incarico di gestire gli appalti di manutenzione/costruzione e/o di bonifica e demolizione/dismissione di apparecchiature/impianti/pipe line, ubicati on-shore e off-shore all'interno di siti oil & gas - chimici-manifatturieri-energia.
Compito del ruolo prevede la gestione ed il cordinamento dei complessi progetti dislocati in varie unità produttive (cantieri), compreso i rapporti con i committenti e con le autorità territoriali competenti (ASL, Capitaneria di Porto, Comune ecc..) per le pratiche amministrative per attività svolte in aree private/comunali/demaniali.
La gestione contrattuale e commerciale con il cliente ed i subappaltatori, la gestione diretta del personale e dei responsabili di cantiere, i rapporti con le organizzazioni sindacali e con i fornitori, la gestione operativa del cantiere verificando la rispondenza contabile e l'andamento del cantiere fornendo allo staff di progetto impegnato il supporto necesssario atto alla risoluzione di tutte le controversie sia interne che esterne, se necessario l'onere del produttore dei rifiuti con gli adempimenti previsti.
Completano il ruolo tutte le responsabilità legate alla tematica della sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08 e s.m. la Direttiva CANTIERI sia dal punto di vista operativo che documentale, l'applicazione dei sistemi di gestione presenti in azienda ISO 9001-14001 OSHAS 18001.
Formazione
TRAGUARDI PROFESSIONALI
VARIE
Diploma CFPA EUROPE ( Certificate Fire Protection Associaton ) registrato I/9718 rilasciato da AIAS ( Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza)
Patente di Abilitazione all'impiego ed alla manipolazione di Gas Tossici Diploma di Esperto nella Sicurezza Antincendio, rilasciato da INFORMA(Roma)
CORSO base di Antincendio base svolto presso il centro di addestramento APT sede di Pavia Corso base relativo al salvamento degli infortunati in quota svolto presso il centro di addestramento APT sede di Pavia
CORSO base di Antincendio avanzato svolto presso il centro di addestramento APT sede di Pavia Attestato di Idoneità tecnica ai sensi dell'art. 12 della 626/94 e del D.M. 10/03/98 per espletamento di addetto Antincendio per attività a rischio Elevato
Corso di formazione per coordinatori in materia di sicurezza e salute in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori (ex art. 10 del D.lgs.494/96) con attestazione di superamento esame finale svolto presso il Politecnico di Milano
Partecipazione a giornate di studio in relazione a "Regole chiare, cantiere sicuro sulla applicazione della direttiva cantieri"
Attestato di partecipazione di riunioni tecniche su "Sostanze/Preparati pericolosi e schede di sicurezza"
Patentino Regionale Abilitante all'esercizio di COORDINATORE alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica dell'amianto ai sensi della legge 257/92
Attestato di partecipazione su gestione della qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001-2000
Certificate attended an Preparing for ISO 9001-2000
Attestato di partecipazione al corso "Manutenzione sugli apparecchi della protezione vie respiratorie " rilasciato da BLS-TECNOPRO di Milano
Attestato di partecipazione del corso "Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione "Corso-Test finale (provider per i corsi ECM n° 7282)Svoltosi a Milano c/o ISFOP
Attestato di partecipazione al Corso di Primo Soccorso
Attestato di partecipazione con verifica finale dell'apprendimento del Corso modulo "C" per lo svolgimento dell'attività di RSPP come previsto dal D.Lgs 195/2003 "Università Marconi" Attestato di partecipazione con verifica finale dell'apprendimento del Corso modulo "B" per lo svolgimento dell'attività di RSPP come previsto dal D.Lgs 195/2003 "AIFOS" Codici ATECO OTTENUTI: Agricoltura B1, Pesca B2, Costruzioni B3,Manifatturiero B4, Chimica-Gomma B5, Commercio-Trasporti B6,Sanità B7, P.A. Istruzione B8, Servizi B9.
Diverse giornate di studio con Ente Certificativo "SGS Italia" su norma UNI-EN-ISO 14001:2004 in materia Ambientale
Seminario di Aggiornamento "Formazione nella Pubblica amministrazione" Tappe evolutive e scenari futuri (valido come Aggiornamento per RSPP) 8 ore
Attestato di partecipazione "Il manuale Standard BS OHSAS 18001:2007 per gestire salute e sicurezza (valido come Aggiornamento per RSPP) 64 ore
Attestato di Frequenza "La Formazione dei Formatori Tecniche di verifica e apprendimento" (valido come Aggiornamento per RSPP)   32 ore
Attestato di partecipazione " Corso Professionale sul Projet Management" IPMA Competence Baseline durata 48 ore
DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE CAPOTECNICO AD INDIRIZZO MECCANICO
ETTORE CONTI MILANO

          
        
Lingue
INGLESE - INTERMEDIO
Informazioni addizionali
ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA
Socio- AIAS (Associazione Italiana Tra Addetti alla Sicurezza)
Socio - AIFOS (Albo Nazionale dei Formatori della Sicurezza) collaboratore e promotore di iniziative in materia DOCENTE SENIOR AIFOS
Socio -FIRAS (Federazione Italiana Responsabili Addetti prev/protezione)