Psicologa, educatrice, tutor

Gio*** ***** (XX Anni)
Psicologa (Tirocinio abilitante) a Asociación de mujeres para la reinserción laboral-XURTIR
Università di Padova, Italia.
Venezia,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Psicologa (Tirocinio abilitante)
Asociación de mujeres para la reinserción laboral-XURTIR
nov 2019 - Attualmente
Supporto psico-sociale a donne che presentano disturbi a livello psicologico e fisico, e in molti casi vittime di violenza di
genere, attraverso la messa in atto di sessione di gruppo e/o individuali. Sviluppo di campagne di prevenzione contro la violenza di genere, pianificazione e messa in atto di incontri dedicati al tema all'interno di scuole elementari, medie e superiori.
- Organizzazione di incontri, laboratori e corsi di formazione.
- Insegnamento della lingua inglese.
- Sviluppo di attività connesse alla prevenzione della violenza di genere, all’empowerment femminile e all'autostima con
donne e bambini.
- Disegno e implementazione di progetti legati all'inclusione sociale di donne che si trovano in una situazione di alto rischio
di esclusione sociale.
- Partecipazione come volontaria al Punto Lila, una attività di prevenzione e intervento contro le aggressioni sessuali e sessiste.
Tutor
Imagina - Casa de la Juventud, Madrid
giu 2019 - ago 2019
Il progetto è connesso all’inclusione sociale di bambini e adolescenti che si trovano in un contesto di alto rischio di esclusione
sociale. 
- Pianificazione ed implementazione di laboratori ed attività connesse alla promozione del rispetto, della cittadinanza
attiva, dell’autostima e autoefficacia.
- Organizzazione di eventi interculturali
Assistente di ricerca
Università di Utrecht, Paesi Bassi
ott 2018 - giu 2019
Ricerca sperimentale presso la facoltà di Scienze Sociali e Comportamentali (Università di Utrecht).
Pianificazione e sviluppo del progetto LEF, finalizzato a ridurre il tasso di consumo di alcolici da parte degli
adolescenti residenti nella municipalità di Edam-Volendam (Paesi Bassi).

- Ricerca empirica, disegno ed implementazione
- Analisi dei dati
- Tesi magistrale: “Il primo contatto e il consumo di alcol negli adolescenti: il ruolo del monitoraggio, del supporto
genitoriale e della comunicazione all'interno della famiglia”.

Supporto alla docenza:
- Preparazione del materiale didattico 
- Pianificazione e partecipazione alle lezioni
Formazione
Laurea Magistrale in Psicologia di comunità, promozione del benessere e del cambiamento sociale
Università di Padova, Italia.
ott 2017 - dic 2019
Forte approccio multidisciplinare volto alla progettazione di interventi professionali in grado di agire sull'interazione tra l'individuo e l'ambiente con competenze specifiche. Oggetto di studio e di intervento sono dunque le persone nei contesti, le comunità in senso lato.
Conoscenze di base relative ai principali modelli teorici della psicologia sociale, generale, evolutiva, clinica e della salute per individuare aree e gruppi di soggetti a rischio allo scopo di agire in termini preventivi, possibilmente utilizzando e attivando le risorse presenti nella comunità stessa.
Elaborazione e realizzazione di progetti finalizzati alla prevenzione di problemi di salute mentale, fisica e sociale (depressione), alla rilevazione dei bisogni dei diversi gruppi e delle collettività (al fine di migliorare il benessere dell'individuo e dell'intera comunità) e alla prevenzione di varie problematiche, come nel caso dei comportamenti a rischio (legati ad esempio alla sessualità e all'abuso di sostanze) e delle condotte aggressive e violente (ad esempio al fenomeno del bullismo nelle scuole o l'atteggiamento negativo nei confronti dei flussi migratori nei quartieri).
Laurea Triennale in Scienze psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione
Università di Padova, Italia
set 2014 - set 2017
Conoscenza delle discipline psicologiche, in particolare quelle riguardanti i principali ambiti dello sviluppo (cognitivo, comunicativo, affettivo, emotivo e sociale) nel ciclo di vita, in particolare nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'età adulta. Fornisce competenze utili alla comprensione dei meccanismi psicologici della persona nei contesti familiari e sociali. Aiuta ad acquisire competenze relative alle dinamiche affettive e relazionali, al loro trattamento, alla valutazione della personalità e delle interazioni sociali. Aquisizione di competenze utili ai fini della prevenzione del disagio e della promozione del benessere alla persona e nell'ambito dei gruppi, delle comunità e delle istituzioni. Vengono sviluppate competenze per predisporre, assieme a genitori, insegnanti e a chi opera nel sociale, ambienti ottimali per l'apprendimento e il trattamento delle disabilità e dei bisogni educativi speciali.
Lingue
Italiano - Nativo
Inglese - Avanzato
Spagnolo - Avanzato