Responsabile after sales automotive

Ern*** ***** (XX Anni)
After Sales Manager a Rivoltella S.p.A.
Moretto (BS)
Peschiera Borromeo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
After Sales Manager
Rivoltella S.p.A.
mag 2017 - lug 2019
prodotti e servizi dell’Aftersales rappresentano un fattore chiave nella strategia di fidelizzazione della
clientela e nella generazione di valori per l’azienda. Attraverso i servizi di Post Vendita si può generare un
giro d’affari comparabile o superiore percentualmente a quello della vendita stessa dei beni. Utilizzare il
servizio come opportunità di business e organizzarlo di conseguenza sta diventando un percorso che
coinvolge sempre più aziende.
L’attività dell’Aftersales è in grado di analizzare il proprio contesto e valutare le scelte alternative per
migliore e adeguare l’organizzazione del Service.
L’Aftersales Manager imposta un cruscotto adeguato per monitorare gli indicatori di prestazione del
servizio, coglie i legami tra Aftersales e gli altri processi aziendali evidenziandone le criticità e le
opportunità di miglioramento, acquisisce gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di
assistenza tecnica, mette in pratica le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione
dei clienti.
Giuda il suo team nello standard relativo alla cura del cliente, raggiunge gli obiettivi finanziari concordati
attraverso una gestione efficace delle risorse, supera le aspettative dei clienti offrendo un servizio
eccellente e garantisce che gli indici di soddisfazione siano in linea con i principi dettati.
I risultati in Aftersales si misurano nel tempo, e non semplicemente attraverso il numero di pezzi venduti.
È quindi fondamentale che si crei e si porti avanti un piano d’azione strutturato, facendo crescere nello
stesso tempo le competenze del proprio team di collaboratori.
Il ruolo dell’Aftersales Manager comprende le necessarie competenze tecniche ma anche capacità economiche e gestionali. Deve essere un leader in grado di guidare la propria squadra di addetti che solitamente è molto ampia, deve saper motivare e stimolare facendo comprendere ai collaboratori l’importanza sempre più strategica dell’Aftersales.
È in grado di stendere un budget economico sia per l’assistenza che per la vendita di ricambi, controllando i risultati e apportando le necessarie modifiche. È anche un buon procacciatore d’affari nella vendita di ricambi, analizzando il mercato ed effettuando le dovute promozioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivo di redditività. Effettua visite mirate presso organizzazioni di vendita strutturate per offrire prodotti e servizi. È in grado di creare una catena di distribuzione ricambi, “supply chain” e di gestirla per ottenere l’obiettivo di controllare le prestazioni e migliorare l’efficienza. Tra queste attività sono incluse la catalogazione sistematica dei prodotti e il coordinamento strategico dei vari membri della catena di distribuzione. Il ruolo del responsabile Aftersales deve avere forti abilità interpersonali, analitiche, organizzative, di leadership e di problem-solving; eccellenti competenze informatiche e competenze nelle applicazioni; efficaci capacità di comunicazione orale e scritta e competenze nella gestione fiscale, deve essere flessibile, orientato agli obiettivi e altamente organizzato e deve essere in grado di indagare e analizzare problemi, formulare giudizi sani e risolvere problemi in modo tempestivo. Nello svolgimento delle sue responsabilità manageriali deve monitorare l’esecuzione dei progetti e l’efficacia dei collaboratori, deve essere sempre in grado creare nuovi modelli di business per soddisfare sempre nuove necessità.
After Sales Manager
Mercedes Benz Milano S.p.A.
gen 2004 - mag 2011
prodotti e servizi dell’Aftersales rappresentano un fattore chiave nella strategia di fidelizzazione della
clientela e nella generazione di valori per l’azienda. Attraverso i servizi di Post Vendita si può generare un
giro d’affari comparabile o superiore percentualmente a quello della vendita stessa dei beni. Utilizzare il
servizio come opportunità di business e organizzarlo di conseguenza sta diventando un percorso che
coinvolge sempre più aziende.
L’attività dell’Aftersales è in grado di analizzare il proprio contesto e valutare le scelte alternative per
migliore e adeguare l’organizzazione del Service.
L’Aftersales Manager imposta un cruscotto adeguato per monitorare gli indicatori di prestazione del
servizio, coglie i legami tra Aftersales e gli altri processi aziendali evidenziandone le criticità e le
opportunità di miglioramento, acquisisce gli elementi essenziali per la vendita di ricambi e servizi di
assistenza tecnica, mette in pratica le dinamiche che governano il processo di riacquisto e fidelizzazione
dei clienti.
Giuda il suo team nello standard relativo alla cura del cliente, raggiunge gli obiettivi finanziari concordati
attraverso una gestione efficace delle risorse, supera le aspettative dei clienti offrendo un servizio
eccellente e garantisce che gli indici di soddisfazione siano in linea con i principi dettati.
I risultati in Aftersales si misurano nel tempo, e non semplicemente attraverso il numero di pezzi venduti.
È quindi fondamentale che si crei e si porti avanti un piano d’azione strutturato, facendo crescere nello
stesso tempo le competenze del proprio team di collaboratori.
Il ruolo dell’Aftersales Manager comprende le necessarie competenze tecniche ma anche capacità economiche e gestionali. Deve essere un leader in grado di guidare la propria squadra di addetti che solitamente è molto ampia, deve saper motivare e stimolare facendo comprendere ai collaboratori l’importanza sempre più strategica dell’Aftersales.
È in grado di stendere un budget economico sia per l’assistenza che per la vendita di ricambi, controllando i risultati e apportando le necessarie modifiche. È anche un buon procacciatore d’affari nella vendita di ricambi, analizzando il mercato ed effettuando le dovute promozioni necessarie per il raggiungimento degli obiettivo di redditività. Effettua visite mirate presso organizzazioni di vendita strutturate per offrire prodotti e servizi. È in grado di creare una catena di distribuzione ricambi, “supply chain” e di gestirla per ottenere l’obiettivo di controllare le prestazioni e migliorare l’efficienza. Tra queste attività sono incluse la catalogazione sistematica dei prodotti e il coordinamento strategico dei vari membri della catena di distribuzione. Il ruolo del responsabile Aftersales deve avere forti abilità interpersonali, analitiche, organizzative, di leadership e di problem-solving; eccellenti competenze informatiche e competenze nelle applicazioni; efficaci capacità di comunicazione orale e scritta e competenze nella gestione fiscale, deve essere flessibile, orientato agli obiettivi e altamente organizzato e deve essere in grado di indagare e analizzare problemi, formulare giudizi sani e risolvere problemi in modo tempestivo. Nello svolgimento delle sue responsabilità manageriali deve monitorare l’esecuzione dei progetti e l’efficacia dei collaboratori, deve essere sempre in grado creare nuovi modelli di business per soddisfare sempre nuove necessità.
Formazione
Perito in elettronica
Moretto (BS)
set 1979 - lug 1984

          
        
Lingue
Inglese - Discreto