Responsabile logistica

Cla*** ***** (XX Anni)
DIRETTORE LOGISTICO a TIZIANA FAUSTI EXORINC SRL
C. CAVALLERI
Bergamo,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
DIRETTORE LOGISTICO
TIZIANA FAUSTI EXORINC SRL
mag 2019 - Attualmente
Gestione e ridefinizione dell’intero processo logistico del Brand TF (In bound-sorting-stock-out bound), con l’utilizzo di un provider esterno (XPO Logistics). Ridefinizione, gestione, controllo e verifica dei processi di sdoganamento dei differenti Brand Fashion e Luxury (import/export mondo) e su tutte le shipments mondo. Collaborazione e supporto sul processo gestionale della nuova piattaforma di vendita e-commerce del Brand (TF.com) e supporto sulle operations dei differenti marketplace (Farfetch-Itramirror-Secoo..). Gestione parco fornitori esterni storico e scouting per nuove soluzioni (packaging, materiali di consumo, trasporti, ecc..) con relativi saving e improvements. 
Coordinamento dell’ufficio acquisti e fatturazione (9 risorse), creazione e miglioramento dei processi di trasporto interno (da e verso Boutique, outlet, magazzino, fornitori). Creazione e inserimento procedure per monitorare i KPI dei processi logistici sulle vendite online giornaliere e gli arrivi da fornitori.
Creazione forecast ordini TF.com volti al supporto e miglioramento delle performance di XPO. Utilizzo gestionale operativo ATELIER e wms REFLEX (AS400). Partecipazione al Logistics Forum Richmond Italia (c/o Gubbio) con sviluppo di temi multipli (Logistica 4.0, Digitalizzazione, Nuove Normative Legali, Trasporti e E-commerce, Sostenibilità).
WAREHOUSE MANAGER
DOLCE&GABBANA srl
mar 2006 - mag 2019
Gestione del magazzino prodotti finiti Prima Linea Retail-Wholesale (7.500 metri quadri) attraverso il coordinamento diretto di 4 responsabili e 34 magazzinieri. Supervisione di tutte le spedizioni verso i vari clienti Nazionali/Internazionali (Italia-Cee-Usa-FarEast) con relative fatturazioni e procedure amministrative. Implementazione procedure logistiche di magazzino (movimentazione-stock-carico-scarico), volte alla ricerca continua di qualità e saving (ricerca di fornitori per l’acquisto e sviluppo di impianti robotizzati su packaging/sorting che rientrano nel piano INDUSTRIA 4.0). Focus operativo su piattaforme e-commerce YOOX e TLG. Collaborazione sullo sviluppo di nuove procedure logico/informatiche volte a garantire una maggiore Security (sistema RFID- LOGIMODA-TEMERA-MICROSOFT AX con tecnologia wi-fi). 
Continui aggiornamenti sui processi di labeling per l’export BRASILE-MEXICO-CILE-VENEZUELA-RUSSIA,  problem solving. Gestione budget e collaborazione al forecast per approvvigionamento scorte materiali di vendita e di consumo. Monitoraggio del livello di servizio in entrata ed uscita dal magazzino attraverso l’implementazione di reportistica specifica, presidio delle attività inventariali di fine anno fiscale.
Controllo bolle doganali e procedure Import/Export. Collaborazione sullo sviluppo di nuove procedure informatiche per esportazioni e fatturazione, partecipazione a corsi d’aggiornamento doganale, tra cui il seminario organizzato da AICE con l’Agenzia delle Dogane e la Direzione Settore Commercio Estero dell’UE su: “Progetto ECS ed AES”. 
WAREHOUSE MANAGER PRODOTTI FINITI E MATERIE PRIME
MODISTI S.p.A (gruppo Auchan)
ago 2000 - feb 2006
Gestione di un magazzino di 2.500 metri quadri e 25 magazzinieri/e; dei              
fornitori materiale, del personale, dei trasporti Francia-Italia, Marocco-Italia, Tunisia-Italia. Gestione dei vari corrieri per le consegne nazionali tassative in 12 ore. Corso di formazione sulla gestione del personale della durata di due settimane supervisionato dal dott. Francesco Sansone. Formazione della durata di 3 mesi presso la sede centrale in Germania (Offemburg) per la direzione del deposito tessuto e materiali negozi. Formazione sulle procedure doganali Import-Export. Controllo giornaliero della produttività interna con relative soluzioni ai vari carichi di lavoro. Formazione presso la filiale di Neuville (Francia), per la gestione del controllo qualità materie prime e supervisione degli stock paralleli dei terzisti e dei fornitori francesi. Gestione lavori di ristrutturazione e costruzione del nuovo deposito tessuti. Corso di aggiornamento della durata di 1 mese sulle nuove procedure informatiche (SAP) per la gestione dello stock, al picking, al carico/scarico, problem solving.
SUPERVISORE UFFICIO ARRIVI NAZIONALI-INTERNAZIONALI
BARTOLINI SPA
apr 1999 - ago 2000
Utilizzo dell’AS400, PC  per la movimentazione delle merci e la pianificazione dei traini da tutta Italia. Gestione di una squadra di autisti padroncini (20/25) per l’evasione dei giri di prese e consegne sulle zone di 
Milano e limitrofe entro e non oltre le 24 ore dall’emissione degli ordini dei clienti. 
Contatto e assistenza clienti, gestione personale di magazzino. Gestione partenze internazionali per Inghilterra, Olanda, Belgio, Danimarca, Svezia, controllo bolle e CMR. Controllo carico scarico merci, 
gestione flussi interni, quadrature ed inventari giornalieri del magazzino.  
Responsabile gestione e manutenzione mezzi elettrici Jungheinrich. 

RESPONSABILE RICEVIMENTO MERCI
DECATHLON
mar 1998 - apr 1999
Controllo qualità, contatto con i clienti, gestione flusso interno delle merci, coordinamento inventari periodici. Formazione della durata di tre mesi nell’ufficio trasporti interno con pianificazione delle defluenze suddivise fra molteplici ditte (TBH - DANZAS -DHL - ARCESE - ROUTIER BRETON...).  
Utilizzo dell’AS400, PC (Word, Excel, Power Point, Access, Internet, Publisher, Lotus Notes) per la gestione informatica del magazzino, per la pianificazione dei turni e dell’economia del personale di cooperativa e per la pianificazione delle consegne da parte dei terzisti. Formazione della durata di 6 mesi presso la Filiale di Lille (Francia) sulla contabilità e sulla vendita dei pallets EUR in tre paesi (Italia, Spagna, Francia). Formazione della durata di un mese sull’utilizzo di mezzi elettrici per lo stoccaggio in depositi multiflusso con altezze variabili (5/8 metri) presso la società BT-OVAS, con conseguente attestato all’insegnamento dei mezzi stessi (“Commissionatori-Trilaterali¬-Frontali”...). 
Gestione corsi (interni) di formazione alla guida dei mezzi elettrici per tutto il personale della ditta.
MAGAZZINIERE
DANONE SPA
mar 1996 - feb 1998
Utilizzo dell’AS400 per lo stoccaggio delle merci, mansione di responsabile sicurezza e manutenzione mezzi elettrici PIMESPO, pianificazione orari di defluenza delle merci, contatto servizi trasporti nazionali e internazionali. Picking e sorting prodotti con tecnologia wireless. Gestione operativa degli inventari a rotazione tramite lettura barcode.
Carico-scarico merci.
Formazione
DIPLOMA LICEO SCIENTIFICO
C. CAVALLERI

          
        
Lingue
FRANCESE - OTTIMO
INGLESE - SCOLASTICO