Responsabile marketing e comunicazione
Raf*** ***** (XX Anni)
Responsabile Marketing e Comunicazione a DISC SPA
Università degli studi di Bergamo
Abbadia Cerreto,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Responsabile Marketing e Comunicazione
DISC SPA
gen 2012
-
Attualmente
In DISC (system integrator e sw house Gold partner Microsoft) definisco la strategia di marketing e comunicazione dell’azienda insieme alle due direzioni applicativa e sistemistica, e pianifico le varie attività di PR, advertising, social, eventi, lobby, fiere e web, con l’obiettivo di: rafforzare l’immagine di Disc nel territorio, accrescendo lo standing e la percezione presso gli ambienti imprenditoriali di riferimento; comunicare l’ampia offerta di soluzioni ai clienti enterprise e mid market; aumentare il numero dei clienti. In corso progetti di marketing automation e integrazione del CRM con il gestionale.
Vendite canale e business development in Microsoft
MICROSOFT
lug 2007
-
giu 2011
Ho gestito le relazioni con Confindustria con l’obiettivo di sviluppo di fatturato attraverso le associazioni territoriali; successivamente sono stata responsabile di un canale di system integrator certificati con elevate competenze tecnologiche, definendo con loro business plan, target di vendita, aree di sviluppo e attività di demand generation; regolare gestione della pipeline e forecast vendite; corresponsabilità dei KPI di prodotto sulla scorecard aziendale.
Marketing Manager in Microsoft
MICROSOFT
mar 1998
-
giu 2007
Iniziando come product manager, ho successivamente assunto la responsabilità della linea completa dei software di produttività aziendale (fra cui Windows e Office) e ho coordinato un team di product manager nella gestione di tutte le attività di marketing per il mercato italiano per un valore complessivo di circa il 30% del fatturato Microsoft in Italia, gestendo i forecast di filiale insieme al direttore marketing e alla direzione finanziaria.
Hardware Marketing Manager Southern Europe in Microsoft
MICROSOFT
mag 1995
-
feb 1998
Riportante al responsabile europeo, con responsabilità di budget marketing e vendite per Italia, Spagna, Portogallo e coordinamento di un team virtuale di product manager nelle diverse country. Particolare focalizzazione nello sviluppo vendite sul canale distributori, catene e retail (MediaWorld e altri) ed enfasi sulle attività di posizionamento competitivo verso il market leader. Definizione delle politiche di prezzo e dei forecast di produzione, griglie rotazione prodotti a scaffale e merchandising. Creazione di un brand riconosciuto fra gli opinion leader e i consumatori.
Channel Marketing Manager
MICROSOFT
lug 1994
-
apr 1995
Responsabile di tutte le attività dirette allo sviluppo, formazione e segmentazione del canale rivenditori inbound e outbound a valore e riconoscibilità dei brand di canale sulle diverse audience di consumatori.
Account Executive
Image Time
set 1993
-
giu 1994
Agenzia di PR, servizi di marketing e pubblicità specializzata nel settore informatica e telecomunicazioni
Marketing Communication AssistaNT
SGS Informatica
mag 1991
-
ago 1993
Azienda focalizzata sullo sviluppo di sistemi IT per archiviazione elettronica documenti.
Formazione
laurea magistrale in lingue e letterature straniere
Università degli studi di Bergamo
apr 1982
-
mar 1989
Laurea in Lingue e Letterature Straniere (110/lode e dignità di stampa)
Lingue
inglese - ottimo
Francese - buono
tedesco - base
Informazioni addizionali
Profilo
Appassionata ed esperta professionista del marketing e della comunicazione B2B, aiuto le aziende del settore ICT a parlare con i loro clienti e prospect, generando lead e sviluppando il business. •Enterprise marketing B2B attraverso PR, eventi di relazione, casi di successo, comunicazione digitale, web e sui social •Posizionamento e gestione di brand e prodotti su diversi segmenti di utenza, con responsabilità di fatturato, forecast, formazione del canale e dei team vendite interni, posizionamento competitivo e supporto su key account; •lanci di prodotto anche su più country; •Comunicazione strategica dell’immagine aziendale attraverso PR, sponsorizzazioni, eventi istituzionali, canali digitali •Analisi vendite e monitoraggio risultati delle attività di marketing •Marketing di canale •Pianificazione campagne ad alta visibilità su media cartacei e canali televisivi e digitali •Vendita di soluzioni IT a valore attraverso la gestione del canale dei system integrator/VAR •Gestione team • Utilizzo strumenti di supporto alle vendite e al mktg quali CRM, pivot table, Google ads, Google analitics, Linkedin advertising, tool di creazione e-mailing
Alcuni risultati
•Ho garantito la presenza del brand aziendale sui principali media di riferimento; •Ho raggiunto una penetrazione dell’80% del canale complessivo negli eventi di lancio prodotto; •Ho raddoppiato il fatturato di una linea prodotti di mia responsabilità in 2 anni; •Ho supportato la crescita della più importante linea prodotti aziendale; •Ho trasformato la percezione di alcuni prodotti presso i principali influencer e sulla stampa fino ad essere una delle più riconosciute del settore; •Ho introdotto nuovi meccanismi di incentivazione del canale; •Ho aumentato il fatturato del canale da me gestito del 10% annuo.
Caratteristiche personali
Sono orientata al problem-solving, abituata a lavorare per obiettivi e motivata; ho attitudine ai rapporti interpersonali e capacità di costruire rapporti professionali solidi e di fiducia a diversi livelli aziendali; mi piace lavorare in team, condividere le sfide e misurare i risultati; sono curiosa e mi piace sperimentare. Amo la mia famiglia, lo sport, leggere, viaggiare e fare nuove esperienze.
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