Responsabile risorse umane

Raf*** ***** (XX Anni)
CAPO REPARTO COMMERCIALE GDO a AUCHAN RETAIL ITALIA
UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
Monterotondo,
Lazio
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Esperienza
CAPO REPARTO COMMERCIALE GDO
AUCHAN RETAIL ITALIA
mar 2007 - Attualmente
● Gestione di un conto economico, mediante la costruzione del budget di Reparto e Settore annuale/mensile/ giornaliero, l'analisi degli scostamenti dei valori dal budget, la costruzione del prezzo di vendita e mix di margine per famiglia e sottofamiglia, il monitoraggio del margine teorico giornaliero, il pilotaggio del costo del lavoro, il controllo degli stock e le differenze inventariali.
● Responsabile e Garante della normativa su igiene, prevenzione e sicurezza degli alimenti (HACCP).
● Gestione negli ultimi 3 anni dei Reparti Salati e Bevande per una superficie media di vendita pari a circa 1500 m.q. e lo sviluppo di un volume di Giro d'Affari di circa 5,5 milioni di euro annui. Negli anni precedenti, ho avuto la responsabilità di vari reparti del mondo Grocery (Profumeria, Drogheria e Parafarmacia dal 2007 al 2008), la responsabilità dell’intero Settore Casa & Comunicazione (2008-2017) e dell’intero Settore Tessile (2015-2017), con uno sviluppo di giro d’affari fino a circa 8 milioni di euro annui.
● Gestione e Responsabilità del flusso delle merci (ordini, consegne, gestione logistica, inventari).
● Gestione dell'assortimento per famiglia e sottofamiglia, stagionalità e micro-stagionalità mediante la conoscenza merceologica dei prodotti, gli eventi promozionali, i localismi, l'evoluzione dei mercati.
● Sviluppo ed implementazione delle competenze specifiche sulla logica dei layout/display, applicazione di plano grammi merceologici, criteri di esposizione e valorizzazione del prodotto al fine di massimizzare vendite e marginalità.
● Implementazione di nuovi processi gestionali efficaci ed efficienti.
● Gestione delle relazioni con i fornitori finalizzata a collaborazione proficua e duratura; definizione di accordi commerciali, negoziazione scontistica promozioni ed eventi stagionali, costruzione volantini locali, piani di occupazione suolo Reparto e realizzazione di aree promozionali tematiche.
● Gestione delle risorse umane (dai 5 ai 30 collaboratori, tra i quali anche 6 Dottori Farmacisti), mediante la gestione dei flussi di informazione/comunicazione verticali e orizzontali, organizzazione del lavoro, pianificazione degli orari, piani di rotazione di ferie e permessi, gestione riunioni di reparto, conoscenza norme disciplinari, regolamentazione interna e rapporti sindacali.
● Formazione e affiancamento del personale al fine di garantire la piena adozione delle politiche aziendali.
● Verifica dei punti di forza individuali di ciascun dipendente e avviamento di un programma di tutoraggio al fine di migliorarne le performance dove opportuno.
● Garante di elevati standard di Servizio al Cliente (ascolto, mediazione e risoluzione rapida dei problemi), soprattutto durante l’esperienza maturata nei Reparti a vendita assistita quali Multimedia, Grande e Piccolo Elettrodomestico, TV, Servizio Dopo Vendita.
● Responsabile sul P.d.V. dei progetti "Spesa Accompagnata" e “Focus Group” basati sull'ascolto del Cliente allo scopo di permettere allo stesso di vivere esperienze positive e ripetute nel tempo (fidelizzazione).
CAPO REPARTO COMMERCIALE GDO
CARREFOUR ITALIA
mar 2006 - feb 2007
● Gestione di un conto economico, mediante la costruzione del budget di Reparto e Settore annuale/mensile/ giornaliero, l'analisi degli scostamenti dei valori dal budget, la costruzione del prezzo di vendita e mix di margine per famiglia e sottofamiglia, il monitoraggio del margine teorico giornaliero, il pilotaggio del costo del lavoro, il controllo degli stock e le differenze inventariali.
● Responsabile e Garante della normativa su igiene, prevenzione e sicurezza degli alimenti (HACCP).
● Gestione dei Reparti Profumeria, Drogheria, per una superficie media di vendita pari a circa 1000 m.q. e lo sviluppo di un volume di Giro d'Affari di circa 5 milioni di euro annui. 
● Gestione e Responsabilità del flusso delle merci (ordini, consegne, gestione logistica, inventari).
● Gestione dell'assortimento per famiglia e sottofamiglia, stagionalità e micro-stagionalità mediante la conoscenza merceologica dei prodotti, gli eventi promozionali, i localismi, l'evoluzione dei mercati.
● Sviluppo ed implementazione delle competenze specifiche sulla logica dei layout/display, applicazione di plano grammi merceologici, criteri di esposizione e valorizzazione del prodotto al fine di massimizzare vendite e marginalità.
● Implementazione di nuovi processi gestionali efficaci ed efficienti.
● Gestione delle relazioni con i fornitori finalizzata a collaborazione proficua e duratura; definizione di accordi commerciali, negoziazione scontistica promozioni ed eventi stagionali, costruzione volantini locali, piani di occupazione suolo Reparto e realizzazione di aree promozionali tematiche.
● Gestione delle risorse umane mediante la gestione dei flussi di informazione/comunicazione verticali e orizzontali, organizzazione del lavoro, pianificazione degli orari, piani di rotazione di ferie e permessi, gestione riunioni di reparto, conoscenza norme disciplinari, regolamentazione interna e rapporti sindacali.
● Formazione e affiancamento del personale al fine di garantire la piena adozione delle politiche aziendali.
● Verifica dei punti di forza individuali di ciascun dipendente e avviamento di un programma di tutoraggio al fine di migliorarne le performance dove opportuno.
ALLIEVO CAPO REPARTO COMMERCIALE GDO
CARREFOUR ITALIA
mag 2005 - feb 2006

          
          
STORE MANAGER (STAGE)
SALMOIRAGHI & VIGANO'
feb 2005 - apr 2005
● Attività di controllo di gestione, mediante la valutazione dei principali Key Indicator commerciali coerenti con gli obiettivi commerciali e strategici dell'Azienda.
● Attività di amministrazione e gestione del Personale, organizzazione del lavoro, produttività del lavoro, orari, ferie, permessi e malattie.
● Attività di Marketing Territoriale ed Istituzionale.
● Attività di Visual Merchandising, gestione spazi espositivi (layout, display e criteri di impianto).
RESPONSABILE RISORSE UMANE (STAGE)
CARREFOUR ITALIA
dic 2003 - giu 2004
● Conoscenza struttura Iper: Organigramma, organizzazione del lavoro e relazioni con i settori commerciali.
● Attività di amministrazione e gestione del Personale: conoscenza e applicazione del CCNL e del CIA, assunzioni e cessazioni, orari di lavoro, lavoro straordinario, ferie, permessi, infortuni e malattie, tenuta dei registri obbligatori, adempimenti verso Enti (C.p.i., I.n.a.i.l., I.n.p.s.), rilevazione presenze e quadrature cartoline, paghe e contributi, produttività del lavoro, contestazione degli addebiti e procedure disciplinari.
● Attività di Relazioni Sindacali: relazioni con RSA/RSU, assemblee, scioperi.
● Attività di selezione, attraverso screening dei C.V. in banca dati, somministrazione di questionari e colloqui individuali.
Formazione
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
UNIVERSITA' POLITECNICA DELLE MARCHE
giu 2003 - lug 2004
Master in Gestione delle Risorse Umane, in collaborazione con l'Università degli Studi di Macerata, Facoltà di Giurisprudenza, l'Associazione Italiana per la Direzione del Personale e il Great Place to Work Institute Italia.
LAUREA MAGISTRALE
UNIVERSITA' PARTHENOPE DI NAPOLI
set 1997 - mar 2003
LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CON TESI IN DIRITTO FALLIMENTARE
Lingue
INGLESE - B2
Informazioni addizionali
Sono un Manager ambizioso e orientato ai risultati con oltre 15 anni di esperienza nella G.D.O. nel ruolo di Capo Reparto. Sono un pianificatore con spirito di iniziativa che tende al raggiungimento e superamento degli obiettivi prefissati, rispettando budget e scadenze; capace di eseguire e completare progetti multipli in ambienti caratterizzati da elevati livelli di stress. Perseguo costantemente l'eccellenza sul posto di lavoro grazie alla passione che guida le mie azioni, alla "motivazione", alla serietà e alla capacità di concentrazione. Sono dotato di una eccellente capacità di comunicare efficacemente con i vari interlocutori, con attenzione massima alla soddisfazione del Cliente. 
Ho guidato efficacemente team di collaboratori dalle 5 alle 30 unità, con la certezza che la "Persona" deve essere considerata quale uno tra i principali fattori competitivi sul quale basare strategie di successo per conseguire traguardi nuovi e sempre più rilevanti.