Responsabile risorse umane

Mar*** ***** (XX Anni)
Senior Human Resource Manager a Cordon Electronics Italia srl
Scienze politiche
Legnano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
Senior Human Resource Manager
Cordon Electronics Italia srl
feb 2017 - Attualmente
Alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato, operando coerentemente con gli obiettivi strategici dell’azienda, le aree di primaria responsabilità sono il coordinamento e la supervisione di tutti i processi relativi alla gestione e sviluppo del personale (formazione, valutazione, percorsi di carriera, politiche retributive, aspetti amministrativi, budget e costo del personale, relazioni sindacali, contenzioso del lavoro, selezione).
La costruzione di ottime relazioni interne e lo spirito di collaborazione sia con il management team che con i livelli intermedi, mi ha consentito di fornire il corretto supporto alle funzioni di line in una logica di miglioramento continuo delle prestazioni e dei risultati, passando anche attraverso l’introduzione di modelli organizzativi adeguati che hanno consentito lo sviluppo valorizzando le competenze interne, che ha consentito, nel corso dell’ultimo anno, un parziale ricambio generazionale ed una riduzione dei costi del personale (-12%).
Inoltre, un recente processo di riorganizzazione aziendale, ha riunito sotto la mia responsabilità le funzioni amministrazione, controllo interno e legal compliance (di cui fanno parte il Quality Environment System e la verifica di compliance sulle attività legate alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro), che ha consentito di ottimizzare persone e processi.
 
Supporto al CEO nel perfezionamento del processo di M&A in cui è stata aperta una procedura di consultazione sindacale che si è conclusa con un accordo sindacale per il mantenimento parziale dei livelli occupazionali (-30%).

Sono in corso attività volte a garantire sinergie e processi di integrazione con l’head quarter, che dovrebbero portare, nel medio termine, alla gestione di progetti trasversali tra le diverse società del gruppo.
Responsabile Risorse Umane
Compel SpA
mag 2014 - feb 2017
A riporto dell’Amministratore Delegato, ho coordinato tutti gli aspetti relativi all’amministrazione, gestione e sviluppo del personale, il processo di budget ed l’analisi dei costi a consuntivo. Rapporti costanti con gli organi di controllo (CdA e Collegio Sindacale), implementazione di un Codice Etico e del Dlgs 231 (anche in qualità di membro interno dell’Organismo di Vigilanza).

L’aggiornamento continuo in merito alle tematiche normative e giuslavoristiche, grazie ad un confronto con esperti ed associazioni di categoria, oltre a rappresentare un arricchimento professionale, mi ha consentito di valutare strumenti e soluzioni possibili da adottare in relazione alle necessità contingenti, contribuendo al raggiungimento di un comune obiettivo di contenimento dei costi.
L’azienda infatti, per far fronte al forte calo di commesse che aveva colpito il settore di riferimento, aveva avviato un progetto di ristrutturazione volto a supportare il business, sia in termini di sviluppo in settori ad alto valore aggiunto sia di contenimento dei costi (attraverso l’utilizzo di differenti ammortizzatori sociali dalla cassa integrazione, ordinaria e straordinaria, al contratto di solidarietà), con l’obiettivo di riportare l’azienda in una situazione di equilibrio finanziario e perfezionare la vendita in bonis degli asset aziendali, anche mediante la cessione di singoli rami d’azienda.
Il processo di M&A si è concluso nel mese di febbraio 2017, con il trasferimento parziale di asset e risorse al gruppo francese Cordon.
Aver costruito, in questi tre anni, relazioni sindacali basate sulla trasparenza e sul rispetto delle parti sociali, ha consentito di affrontare, senza particolari tensioni, la fase finale del periodo di crisi che il gruppo ha attraversato e che ha portato ad un esubero strutturale di circa 2/3 della forza lavoro totale (350 dei 500 dipendenti).

Direttore Risorse Umane e Organizzazione
Valtur Spa
I principali ambiti di intervento possono essere così sintetizzati: 
•	pianificazione ed acquisizione del personale (ricerca, selezione, inserimento); 
•	gestione e sviluppo del personale (formazione, valutazione, percorsi di carriera, politiche retributive, aspetti amministrativi e costi del personale, relazioni sindacali, contenzioso del lavoro, implementazione sistemi di gestione del personale);
•	organizzazione di annuali Accademy aziendali per la formazione del personale stagionale e non -  certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione, la gestione e l'erogazione di corsi di formazione rilasciata da Globe Certificazioni;
•	lancio di survey aziendali;
•	azioni di coinvolgimento e di condivisione della cultura organizzativa e degli obiettivi aziendali;
•	diffusione dei valori aziendali attraverso attività di team building al fine di perfezionare l’integrazione del personale di headquarter con quello che opera nelle strutture ricettive;
•	coordinamento delle attività di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (supporto all’RSPP esterno e medico competente);
•	lancio del progetto di performace management;
•	sviluppo della cultura aziendale in termini di: miglioramento continuo della qualità del servizio offerto, rispetto del cliente  interno ed esterno, attenzione ai costi .

L’incarico di Responsabile Risorse Umane ed Organizzazione, assunto nel Luglio 2011, è stato svolto mantenendo ad interim anche il ruolo di Responsabile Amministrazione del Personale, mandato assunto nel maggio 2008, con focus su: 
gestione dei rapporti di lavoro in genere, adempimenti normativi e la loro corretta applicazione, la riorganizzazione della funzione di amministrazione del personale in ottica di miglioramento dei flussi di comunicazione tra la sede centrale e le unità periferiche, la revisione dei contratti di lavoro, l’analisi e la riorganizzazione degli orari di lavoro e di nuove forme contrattuali in genere, l’analisi e corretta applicazione della normativa del lavoro nei paesi esteri, l’analisi ed armonizzazione dei trattamenti integrativi rispetto al CCNL di riferimento, il budget, il costo del personale e l’ottimizzazione dello stesso, le relazioni sindacali e la stesura di accordi integrativi di II livello. (riorganizzazione che ha contribuito ad un saving di circa il 10% in un biennio).

Nel mese di Ottobre 2011 l’azienda è stata ammessa alla procedura di “Amministrazione Straordinaria”.
In questa delicata fase, oltre alla gestione di attività straordinarie legate alla “Procedura”, sono stati richiesti alcuni interventi sia in ottica di contenimento dei costi, sia di rafforzamento dell’engagement.
E’ stata quindi attuata una revisione del modello organizzativo, al fine di renderlo più vicino alle reali situazioni di mercato e maggiormente flessibile ed adattabile alle esigenze del business.
Principali ambiti di intervento:
•	ricorso ad ammortizzatori sociali;
•	revisione ed implementazione dei processi volti a snellire l’organizzazione;
•	analisi delle attività no core e la valutazione di soluzioni alternative;
•	ottimizzazione del costo del personale stagionale e l’utilizzo di forme contrattuali diversificate;
•	stesura di accordi di II livello in ottica di armonizzazione dei trattamenti integrativi territoriali;
•	introduzione del DL 231, supporto nell’elaborazione del codice etico ed implementazione e diffusione del modello organizzativo e di controllo;
•	gestione della fase di consultazione sindacale propedeutica alla cessione dei compendi aziendali,

La cessione di parte del complesso aziendale, brand incluso, è stata perfezionata nel mese di ottobre 2013, attività che ho seguito partecipando al tavolo sindacale gestito a livello nazionale. 
Nei mesi intercorrenti la cessione dei compendi aziendali ed il 31 Marzo 2014, data di risoluzione del mio rapporto di lavoro con l’azienda, ho seguito la fase di consultazione sindacale volta alla concessione di un ulteriore periodo di Cigs (della durata di 12 mesi), e l’apertura di una procedura di licenziamento collettivo, con il criterio esclusivo della non opposizione, necessarie alla gestione del personale rimasto in carico all’azienda in amministrazione straordinaria.
Formazione
Laurea
Scienze politiche
set 1986 - nov 1989

          
          
Gestione e amministrazione del personale
Enaip
set 1984 - feb 1985
Principi di gestione ed amministrazione del personale 
Diploma
Perito Aziendale e corrispondente in lingue estere
set 1979 - lug 1984

          
        
Lingue
Italiano - madrelingua
Inglese - buono
francese - principiante