Responsabile risorse umane

Ren*** ***** (XX Anni)
Direttore Risorse Umane e Direttore Ufficio Tecnico a CPS Srl
Facolta' di Giurisprudenza - Ateneo di Padova
Marcon,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Direttore Risorse Umane e Direttore Ufficio Tecnico
CPS Srl
set 2015 - Attualmente
CPS Srl è una ditta che offre servizi di pulizia civile e industriale, manutenzione del verde, piccola manutenzione, logistica e guardiania a una committenza molto eterogenea. Essa conta seicento dipendenti operanti in Nord e Centro Italia, nei seguenti settori: alimentare, sanità, produzione, grande distribuzione, ristorazione. Effettuo frequenti trasferte sul territorio nazionale.
Svolgo le seguenti mansioni:

Pianificazione e controllo dell’attività di reclutamento, di inserimento e affiancamento delle risorse.
Definizione e gestione del budget di reclutamento
Pianificazione e monitoraggio dell’organizzazione del personale
Pianificazione e supervisione della formazione, compreso l’aggiornamento normativo dell’Ufficio Personale
Pianificazione e supervisione dei percorsi di carriera e delle politiche retributive
Gestione delle relazioni industriali
Programmazione del fabbisogno del personale e analisi del costo del lavoro
Controllo delle attività di amministrazione del personale (paghe interne)
Gestione degli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa, comprese le misure disciplinari
Monitoraggio degli adempimenti relativi alla sicurezza e agli accertamenti sanitari obbligatori
Interfaccia con tutte le aree funzionali aziendali per il raggiungimento degli obiettivi di business
Responsabilità dell’area legale interna
Gestione dei rapporti con i professionisti esterni
Supervisione diretta e in loco della fase di avvio degli appalti di maggiori dimensioni
Gestione economica e ottimizzazione delle commesse
Formazione e affiancamento dei Coordinatori Tecnici di Zona
Supervisione delle Non Conformità
Supervisione dell’atttività di Segreteria Generale

Riferisco direttamente al Direttore Generale, gestendo l’Ufficio Personale composto da 4 dipendenti, l’Ufficio Tecnico composto da 8 dipendenti e la Segreteria Generale composta da 1 dipendente.
Responsabile del Personale
Open Service Srl
mag 2014 - giu 2015
Open Service Srl è una ditta che offre i servizi di pulizia, manutenzione, logistica e accoglienza a una committenza di livello alto e medio-alto. Essa conta seicento dipendenti operanti in Nord e Centro Italia, nei seguenti settori: moda, case da gioco, centri commerciali e outlet, cliniche private, medio-grandi industrie, ristorazione di pregio. Effettuo frequenti trasferte sul territorio nazionale.
Ho svolto le seguenti mansioni:

Pianificazione e controllo dell’attività di reclutamento, di inserimento e affiancamento delle risorse.
Definizione e gestione del budget di reclutamento
Pianificazione e monitoraggio dell’organizzazione del personale
Pianificazione e supervisione della formazione, compreso l’aggiornamento normativo dell’Ufficio Personale
Pianificazione e supervisione dei percorsi di carriera e delle politiche retributive
Gestione delle relazioni industriali
Programmazione del fabbisogno del personale e analisi del costo del lavoro
Controllo delle attività di amministrazione del personale (paghe interne)
Gestione degli aspetti contrattuali della prestazione lavorativa, comprese le misure
disciplinari
Monitoraggio degli adempimenti relativi alla sicurezza e agli accertamenti sanitari obbligatori
Interfaccia con tutte le aree funzionali aziendali per il raggiungimento degli obiettivi di business
Supervisione diretta e in loco della fase di avvio degli appalti
Responsabilità dell’area legale interna, con rappresentanza della ditta in ogni grado di giudizio
Gestione dei rapporti con i professionisti esterni

Riferivo direttamente all'Amministratore Delegato e al Direttore Generale, gestendo un Ufficio Personale composto da 6 dipendenti, compreso il sottoscritto.
Responsabile del Personale
Alba Srl
gen 2011 - apr 2014
Alba Srl è una ditta di pulizie e manutenzioni, nata da una partnership con Italia Pulita Srl, la ditta per cui ho ricoperto il medesimo ruolo. Essa conta quattrocentocinquanta dipendenti operanti in tutta Italia, presso aree di servizio autostradale, aeroporti, stazioni ferroviarie.
Ho svolto le seguenti mansioni:

Rapporti con i consulenti e gli Enti competenti
Ricerca e selezione del personale in tutta Italia
Definizione della contrattualistica e analisi del costo del lavoro
Rilevazione delle presenze dei lavoratori
Gestione e attuazione provvedimenti disciplinari
Definizione del budget dell’organico aziendale
Programmazione e gestione dei corsi di formazione/informazione dei lavoratori
Gestione del personale e organizzazione delle griglie di lavoro
Rapporti con le Organizzazioni Sindacali
Attuazione di tutte le misure necessarie per adeguare l’organico agli obiettivi di business
Definizione dei piani di sviluppo e di carriera del personale
Applicazione e controllo del rispetto delle norme relative al Decreto legislativo 81/2008
Relazioni commerciali con la Committenza


Riferivo direttamente all'Amministratore Delegato, gestendo un Ufficio Personale composto da 4 dipendenti, compreso il sottoscritto.
Responsabile del Personale
Italia Pulita Srl
set 2009 - feb 2011
Italia Pulita Srl è una ditta di pulizie e manutenzioni che conta circa trecento dipendenti dislocati in tutta Italia, presso aree di servizio autostradale, porti, aeroporti, stazioni ferroviarie.
Ho ricoperto le seguenti mansioni:

Rapporti con i consulenti e gli Enti competenti
Ricerca e selezione del personale in tutta Italia
Definizione della contrattualistica e analisi del costo del lavoro
Rilevazione delle presenze dei lavoratori
Gestione e attuazione provvedimenti disciplinari
Definizione del budget dell’organico aziendale
Programmazione e gestione dei corsi di formazione/informazione dei lavoratori
Gestione del personale e organizzazione delle griglie di lavoro
Rapporti con le Organizzazioni Sindacali
Applicazione e controllo del rispetto delle norme relative al Decreto legislativo 81/2008
Attuazione di tutte le misure necessarie per adeguare l’organico agli obiettivi di business
Relazioni commerciali con la Committenza
Programmazione e gestione dei corsi di formazione/informazione dei lavoratori
Definizione dei piani di sviluppo e di carriera del personale


Riferivo direttamente all'Amministratore Delegato, gestendo un Ufficio Personale composto da 4 dipendenti, compreso il sottoscritto.
Responsabile di filiale
Quanta Spa - Agenzia per il Lavoro
apr 2008 - ago 2009
Rivestendo l'incarico di Responsabile di Filiale, ho svolto le seguenti mansioni:


Sviluppo commerciale della filiale, dalla ricerca del suspect fino alla fase di contrattualizzazione
Gestione amministrativa ed economica, essendo responsabile del raggiungimento del budget di filiale e della gestione della cassa

Riferivo direttamente all’Area Manager, gestendo un Ufficio composto da tre risorse, compreso il sottoscritto.
HR Generalist
Edicom Srl
ott 2006 - apr 2008
Dopo un primo incarico come funzionario vendite di spazi pubblicitari, mi è stato affidato il compito di impostare e ricercare la rete vendita per l'uscita di alcune nuove riviste dedicate al settore industriale.Ho seguito personalmente l'attivazione degli strumenti di ricerca e selezione, lo screening dei curricula, i colloqui di selezione e tutte le pratiche burocratiche per l'inserimento dei candidati idonei. Ho seguito il procedimento di selezione anche per le altre figure non commerciali, di cui la mia azienda aveva necessità.
Oltre ad occuparmi dello sviluppo di nuove iniziative, la mia funzione prevedeva anche la ricerca di partnership con aziende che fornissero ai nostri clienti servizi complementari.


Per quanto riguarda l’attività di HR, svolgevo le seguenti mansioni:

Ricerca e selezione del personale
Rilevazione delle presenze dei lavoratori
Programmazione e gestione dei corsi di formazione/informazione
Rapporti con i consulenti e gli Enti competenti
Definizione dei piani di sviluppo e di carriera del personale
Applicazione e controllo del rispetto delle norme relative al Decreto legislativo 81/2008
Key Account
Everap Spa
feb 2004 - set 2006
Mi sono occupato delle vendite per tale azienda specializzata nella ricerca e selezione di personale commerciale. Tale esperienza mi ha dato l'opportunità di conoscere nel dettaglio il funzionamento di tutti i settori merceologici, al fine di inquadrare il profilo corretto per il cliente. Zona di operatività: Nord e Centro Italia.
Responsabile commerciale
Concludere Srl
ago 1998 - gen 2004
Assieme all'Amministratore della società Everap Spa, ho costruito la divisione telemarketing occupandomi della scelta dei servizi da proporre nel mercato, della vendita degli stessi, della selezione e della gestione del personale (commerciali, operatori telefonici) e della gestione delle campagne di telemarketing effettuate per i clienti, rapportandomi con questi ultimi al fine di creare un rapporto di fidelizzazione. Zone di operatività: Triveneto.
La divisione telemarketing divenne società col nome di Concludere Srl, nella quale ricoprivo gli stessi incarichi e le stesse mansioni descritti precedentemente.
Formazione
Dottore in Giurisprudenza
Facolta' di Giurisprudenza - Ateneo di Padova
nov 1992 - feb 2000
Tesi in Diritto Costituzionale: “Il valore delle sentenze della Corte Costituzionale nel periodo di Mani Pulite”
Maturita' classica
Liceo Ginnasio Statale Raimondo Franchetti - Mestre
set 1987 - lug 1992

          
        
Lingue
Inglese - B2
Informazioni addizionali
CONOSCENZE INFORMATICHE
Pacchetto Office
Posta elettronica
Software paghe: Zucchetti, Data Services, Giotto
Interessi
Lettura di testi giuslavoristici
Corsa
Pesca subacquea
Presentazione
Nella mia esperienza attuale e in quelle pregresse coordino e gestisco  i processi di amministrazione del personale, delle risorse umane, delle relazioni industriali, con una forte attenzione per le dinamiche giuslavoristiche e del contenzioso.
Le aziende in cui ho operato con la mansione di Responsabile del personale si occupavano di facility management e ho applicato i ccnl multiservizi, turismo e pubblici esercizi comparto ristorazione, pulizie artigianato, cooperative sociali, tlc.
Conosco i software paghe Zucchetti, Data Services, Giotto.