Sales & marketing

Pat*** *****
Trade & Partnership Manager a Affinion International
Sda Bocconi
Torino,
Piemonte
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Esperienza
Trade & Partnership Manager
Affinion International
apr 2017 - Attualmente
Trade&Parthership Manager
Affinion International
BU Global Customer Engagement, Division International Sales & Account Management, Dep.Sales Account Development Italy.

o	Sviluppo BU Lifestyle&Travel: definizione GTM, coordinamento risorse e sede CN, coordinamento e sviluppo attività di comunicazione, PR e B2B.
o	New Business development e upsell clienti strategici. 
o	Marketing Solutions e Lifestyle Products Development
o	Partnership Network Development 
o	Ideazione, sviluppo e coordinamento attività di Trade marketing 

Senior Marketing Manager
Affinion International
apr 2017 - apr 2018
Senior Marketing Manager
Affinion International
Dipartimento di Marketing Internazionale, Product & Marketing Italy.

o	Coordinamento del team di marketing per l’ideazione e lo sviluppo di programmi e strategie di engagement per i segmenti di mercato B2B-B2C.
o	Gestione del budget di marketing e definizione della GTM.
o	Coordinamento e sviluppo attività di comunicazione, PR e B2B: coordinamento agenzie, sviluppo materiali e organizzazione eventi.
o	Ottimizzazione delle marketing performance e implementazione degli strumenti di marketing (Life Cycle marketing, data driven marketing, trigger marketing, gamification).
o	Localizzazione e product placement moduli AI: VAS, Cyber Protection, Lifestyle, Incentive Network.
Digital & Behavioral Marketing Account Manager
Advice Group
apr 2013 - gen 2017
o	Gestione clienti FMCG & Oil in ottica di budegt upselling.
o	Coordinamento interno delle funzioni e project management.
o	Sviluppo My Prize Tool.
o	Definizione delle strategie di digital marketing e studio delle meccaniche promozionali: digital engagement, digital loyalty, digital CRM su attività Trade e Consumer 
o	Sviluppo dei materiali di supporto alla comunicazione delle operazioni : siti web, materiali pop, tools di comunicazione, eventi.
Senior Sales Manager
Seri System Spa
gen 2007 - apr 2013
Seri Group Spa Loyalty & Retail Marketing (Loyalty program, consumer and sales channel engagement) 

Da Febbraio 2011 ad Aprile 2013 
Senior Sales Manager Seri System Spa Responsabile Business Unit FMCG & OIL

o	Supervisione e coordinamento di tutte le funzioni e dei progetti, contatto, sviluppo e gestione clienti, monitoraggio dei tempi di realizzazione delle campagne loyalty e dei piani di marketing, verifica delle specifiche di progetto e dei flussi di gestione e monitoraggio dei dati di vendita per il raggiungimento degli obiettivi di budget assegnato (13mio). 
o	New Business development e upsell clienti strategici. 
o	Sviluppo strategie e piani di marketing e co-marketing su progetti di incentivazione Trade, concorsi, special promotions e programmi di fidelizzazione con sviluppo di piattaforme web dedicate e sviluppo e coordinamento siti ecommerce ( Pirelli, CNH, Iveco). 
o	Definizione della strategia commerciale e negoziazione degli accordi e dei contratti con riporto alla Direzione Commerciale. 


Da Gennaio 2007 a Febbraio 2011 
Senior Account Manager Seri System Spa 

o	Coordinamento dei reparti interni nella realizzazione e nella gestione di campagne di Marketing relazionale (Responsabile di progetto per programmi loyalty, programmi di Incentivazione delle vendite -sell in o sell out, consumer promotions, concorsi, campagne Marketing multicanale su clienti nazionali e internazionali). Analisi della campagna attraverso il sistema di reporting, in coordinamento con il dipartimento interno di BI. 
o	Monitoraggio e analisi del mercato e dei competitors. Gestione portafoglio clienti Industria. 
o	Coordinamento diretto con Seri China per lo sviluppo, la produzione e l’importazione dei prodotti promozionali e di merchandising. 
o	Coordinamento delle attività di controllo qualità. 
o	Business Development. 
o	Coordinamento e gestione ecommerce clienti.
Responsabile Coordinamento Area Marketing & Licensing
Ikon srl
nov 2004 - dic 2006
o	Progettazione, realizzazione e controllo delle attività di merchandising, marketing e licensing, comunicazione di prodotto e corporate. 
o	Progettazione, realizzazione e gestione Progetto Exclusive Passion Football Merchandising: coordinamento delle attività strategiche e operative di marketing e comunicazione relative al prodotto (BTL, progetti speciali e new business, fiere ed eventi, ufficio stampa). 
Formazione
Master
Sda Bocconi
gen 2000 - dic 2000
Master in Marketing & Ecommerce
Laurea
Università degli Studi di Torino
Laurea in Lettere Moderne, con indirizzo Comunicazione. 
Lingue
inglese - fluente -pro
francesce - fluente