Sales & marketing

Ale*** ***** (XX Anni)
Trade Marketing Trainee a Costa Crociere Spa
Università degli Studi di Padova
Vicenza,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Trade Marketing Trainee
Costa Crociere Spa
gen 2017 - lug 2017
Ho seguito il lancio di CostaNext, il nuovo ed innovativo modello di servizio per le agenzie di viaggio italiane volto a fornire nuovi strumenti per accrescere e migliorare il loro business.
- Profilazione delle Agenzie di Viaggio secondo indici rilevanti
- Coordinamento delle attività di Consulenza e Formazione promosse dal progetto
- Ricerca fornitori e monitoraggio del processo creativo per la realizzazione di materiali e gadget
- Realizzazione e gestione dei contenuti multimediali del sito dedicato al trade costaextra.com
-Supporto e reportistica alla forza commerciale in merito alle attività del progetto

CRM & Trade Marketing Internship
Forall Confezioni Spa - Pal Zileri
mag 2016 - ott 2017
Durante quest’esperienza ho preso parte al processo di re-branding del marchio seguendo varie attività connesse principalmente alla ri-organizzazione della rete distributiva ed al CRM.
Ho anche seguito alcuni progetti che avevano come focus:
- Customer Experience e Selling Flow nelle boutique
- Riorganizzazione del flusso del Customer Service
- Analisi della Brand Reputation 
Formazione
Laurea in Comunicazione
Università degli Studi di Padova
set 2011 - feb 2015

          
        
Lingue
Inglese - Avanzato
Informazioni addizionali
Mi chiamo Alessandro Simoni e sono un ragazzo di 26 anni originario di Marostica, in provincia di Vicenza. Il mio percorso di studi ha avuto inizio nell’ambito economico e informatico durante le scuole superiori, portandomi al conseguimento del diploma di Ragioniere perito commerciale e programmatore. Durante questi anni ho svolto molti lavori differenti tra loro durante il mio tempo libero, come il commesso, l’impiegato e il cuoco: particolarmente formative sono state le esperienze di vendita diretta e l’opportunità di contribuire, seppur in maniera marginale, alla riorganizzazione del sistema produttivo di un’azienda secondo le logiche della lean production e l’implementazione di un nuovo gestionale (SAP).

Al conseguimento del diploma mi sono iscritto all’Università degli Studi di Padova  dove ho frequentato il corso di laurea in Comunicazione.  Durante questi anni mi sono concentrato ed appassionato alle materie di studio intraprendendo alcuni progetti inerenti gli ambiti del Marketing, della Pubblicità e della Sociologia. Il percorso universitario mi ha aiutato molto nel migliorare la gestione del lavoro e nell’organizzazione del mio tempo. Per la realizzazione del mio progetto di tesi ho svolto uno studio sul campo orientato all’indagine di alcune comunità e i loro rapporti nel mondo reale e virtuale, facendo ampio ricorso alle tecniche etnografiche e netnografiche.

Conseguito il diploma di Laurea ho deciso di mettere alla prova me stesso e sono così partito per l’Australia, dove ho vissuto per quasi un anno, diventando completamente autonomo e guadagnandomi da vivere mettendo in pratica la mia passione per la cucina lavorando in alcuni ristoranti. Quest’esperienza oltreoceano è stata per me molto significativa in quanto vivere in un paese lontano, completamente nuovo e dove sono dovuto partire da zero mi ha reso ancor più indipendente ed ha cambiato il mio approccio verso le difficoltà, stimolato la mia curiosità permettendomi di confrontarmi con culture diverse dalla mia e mi ha consentito di visitare luoghi magnifici e selvaggi.

Al mio rientro in Italia ho svolto il mio primo incarico lavorativo connesso alle materie dei mie studi, trascorrendo sei mesi a Milano presso l’Headquarters di Pal Zileri, rinomata azienda di abbigliamento maschile in piena fase di rebranding. Durante quest’esperienza ho fatto parte del team Marketing, dove ho lavorato a stretto contatto con il CRM and Trade Marketing Manager. Durante questi mesi, oltre ad assisterlo e supportarlo nelle sue mansioni, partecipando a meeting, eventi e training ho anche potuto collaborare con altre figure professionali e specialist dell’azienda, in particolar modo con i responsabili Digital, PR e con la Sales Force. Ai fini dello stage ho anche realizzato tre progetti: il primo è stato in ambito Retail e riguardava il cerimoniale di vendita ed il Selling Flow all’interno delle varie Boutiques del brand, il secondo è stato relativo al rinnovamento del sistema di gestione delle richieste inviate al Customer Service da parte dei clienti finali e l’ultimo prevedeva la rilevazione della Reputation del Brand e il suo miglioramento attraverso il canale Trade.

Conclusa quest’esperienza mi sono trasferito a Genova per unirmi al dipartimento Trade Marketing Italy di Costa Crociere S.p.a. Qui ho avuto l’incarico di coordinare la parte operativa del lancio di CostaNext, il nuovo ed innovativo modello di servizio per le agenzie di viaggi italiane. Questo progetto è stato molto stimolante in quanto basato su un accurato studio di settore ed avviato al mio arrivo. Mi sono occupato quindi di gran parte delle attività operative connesse al progetto, come la  profilazione delle agenzie, la realizzazione e personalizzazione dei materiali e dei gadget, il coordinamento delle attività di consulenza e della formazione promossa dall’azienda. Ho avuto rapporti quotidiani sia con la forza commerciale, veicolando messaggi, report e direttive, sia con l’intero canale trade indirizzando comunicazioni mirate sia attraverso newsletter, sia realizzando e organizzando i contenuti presenti su Costaextra.com, il sito trade di Costa dedicato alle agenzie di viaggio.  Oltre a ciò ho preso parte a molte giornate formative ed alcuni eventi che coinvolgevano agenzie e partner commerciali, realizzando anche un progetto che vedeva protagonisti gli agenti stessi nella realizzazione di un video.

Nel lavoro mi reputo preciso e proattivo e sono ora alla ricerca di un ambiente lavorativo coinvolgente, con dei valori nei quali riconoscermi e che mi permetta di crescere e veicolare le mie energie. Fin’ora mi sono occupato quasi prevalentemente di Trade Marketing  ma grazie alle frequenti collaborazioni spesso intraprese con altri dipartimenti, mi sono appassionato e mi incuriosiscono molto tutti i ruoli del marketing e della forza vendite. Sono quindi disposto a prendere in considerazione posizioni lavorative sia nell'ambito marketing che relative alla creazione e mantenimento dei rapporti commerciali. Sono disponibile ed interessato a compiere trasferte nazionali o internazionali sia di breve che di lungo periodo. Durante le mie esperienze ho acquisito un’ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta. 

Mi ritengo una persona molto curiosa e in grado di adattarsi, tendo a mettere sempre tutto in discussione e ad esplorare, cercando di guardare le cose da punti di vista differenti. Nel tempo libero i miei grandi interessi sono il mondo animale il cinema e la lettura, ma la mia vera passione sono i viaggi e nutro un profondo amore verso il sud-est asiatico. Per tenermi in forma e compensare la passione per la cucina e l’intrigante mondo del vino pratico la boxe ed amo gli sport acquatici e all’aria aperta.

IELTS English Certification Band 7 - C1