Sistemista - it specialist

Cos*** ***** (XX Anni)
SISTEMISTA/IT Specialist a DADA CONSULTING SRL
Istituto Tecnico Industriale Statale P. Hensemberger (Monza)
Busnago,
Lombardia
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Esperienza
SISTEMISTA/IT Specialist
DADA CONSULTING SRL
lug 2016 - Attualmente
> Sistemista Client/Server di presidio
- HelpDesk/Assistenza agli utenti di una multinazionale del settore automotive per problematiche riguardanti sia l’hardware che il software
- Installazione nuove postazioni
- Gestione di problematiche relative alle stampanti e relativa gestione del rapporto con l’assistenza
- Gestione e manutenzione dei server interni
- Escalation dei problemi non risolvibili a livello locale al supporto centrale estero e relativa gestione dei ticket
> Sistemista Server/Networking
- Installazione e configurazione di network basate su Meraki Security Appliance
- Installazione e configurazione (livello base) router Cisco e relativi sistemi di telefonia VOIP
- Gestione ambienti virtualizzati Cisco piattaforma Blade UCS
- Installazione e configurazione di ambienti VmWare
- Installazione e configurazione di VM Windows Server
- Configurazione networking su switch Cisco
- Installazione di ambienti Video Conference Cisco
- Installazione e configurazione di ambienti di gestione MDM Cisco Meraki
Tecnico Installatore
I.T. SERVICES srl
mag 2016 - lug 2016
Tecnico Installatore:
- Installazione per conto di Vodafone Italia, di apparecchi telefonici c/o il domicilio di clienti sparsi su tutto il territorio lombardo
- Ribaltamento dei cablaggi telefonici all'interno delle prese al fine di assicurare il corretto funzionamento di tutte le prese telefoniche all'interno delle abitazioni
- Supporto tecnico e consulenza al cliente in caso di problematiche di funzionamento degli apparati
Sistemista/Helpdesk/Tecnico addessto alla riparazione
PROXIMA LAB SAS
nov 2015 - apr 2016
> Sistemista, HelpDesk:
- Gestione e implementazione Server fisici e virtualizzati su piattaforma VmWare e Hyper-V (CentOS - Win Server)
- Montaggio e upgrade HW di server rack/tower
- Configurazione/ottimizzazione del SW installato e dei diversi ruoli richiesti
- Configurazione di SW di posta quali MS Exchange - Kerio Connect
- Migrazione di server da piattaforme VmWare a piattaforma Hyper-V
- Gestione Networking - Connettività e relativo troubleshooting su apparati di rete quali switch, router, firewall
- Gestione di Active Directory per conto dei vari Enti gestiti
- Gestione dei servizi centralizzati di Antivirus su Server e Workstation su piattaforma F-Secure
- Gestione dei sistemi di backup e Disaster Recovery
- Gestione di problematiche su client/server c/o gli Enti gestiti e tramite assistenza remota su piattaforma Logmein
- Gestione e configurazione dei vari gestionali utilizzati e ruolo di interfaccia tra il cliente e il supporto specialistico per il programma gestionale utilizzato
- Redazione e aggiornamento dei manuali di gestione della rete per i diversi Enti gestiti
> Tecnico Riparatore:
- Gestione delle problematiche HW e SW presenti sulle workstation utilizzate dagli utenti, riparazione componentistica hardware e ripristino dei SW/Sistemi Operativi
- Installazione e configurazione di nuovo HW in base alle esigenze dei clienti
- Gestione del backup e ripristino dei dati e licenze
- Ruolo di interfaccia con il supporto specialistico dei vari gestionali per l'installazione e configurazione degli stessi sui client
Sistemista/Supporto Tecnico/Tecnico Addetto alla Riparazione
TEKNEMA Srl
ago 2006 - ott 2015
> Sistemista e Help Desk interno:
- Gestione Telefonia VoIP - Mobile - gestione del centralino
- Gestione Server fisici e virtualizzati su piattaforma VmWare (CentOS - Win Server)
- Gestione Networking - Connettività e relativo troubleshooting su apparati di rete
- Gestione della videosorveglianza interna
- Gestione di active directory aziendale
- Gestione di Proxy server e relative policy
- Gestione dei servizi di aggiornamento client WSUS - Symantec
- Gestione dei sistemi di backup
- Gestione di problematiche su client/server interni e tramite assistenza remota su client/server esterni
> Supporto Tecnico per la rete di centri di assistenza Nokia:
- Gestione di problematiche relative alla configurazione dispositivi, aggiornamento e problematiche di funzionamento degli stessi
- Predisposizione delle apparecchiature
- Controllo dei centri di assistenza per mezzo di audit tecnici
- Estrazione e calcolo delle performance
- Supporto tecnico remoto sull’utilizzo e configurazione dei Sistemi Informativi e risoluzione di problemi relativi alla gestione e compenso di pratiche di riparazione
> Tecnico addetto alla riparazione di prodotti (Desktop, notebook, tablet, All in One) multimarca (Hp – Acer – Asus)
> Helpdesk 2° livello per problematiche riguardanti Sistema Operativo e diversi applicativi tra i quali Pacchetto Office, Lotus Notes. Problematiche riguardanti Reti Locali LAN e diagnosi telefonica di guasti hardware
> Supporto Tecnico per CAT e tecnici onsite, per interventi su prodotti Sony Vaio e multimarca
> Tecnico addetto alla riparazione di prodotti Sony Vaio per problematiche riguardanti sia l’aspetto hardware che l’aspetto software
> Tecnico Certificato addetto alla riparazione di prodotti Toshiba e prodotti multimarca per problematiche riguardanti sia l’aspetto hardware che l’aspetto software
Formazione
Diploma di Perito Tecnico Industriale Capotecnico con specializzazione in Informatica
Istituto Tecnico Industriale Statale P. Hensemberger (Monza)
set 1999 - giu 2006

          
        
Lingue
Inglese - Conversazione
Informazioni addizionali
Competenze tecniche
- Cisco Switch/Router
- Cisco Meraki appliance
- Cisco IOS VBA (Microsoft Access/Office)
- VmWare\Microsoft Hyper-V
- Microsoft Exchange
- Kerio Connect
- Zimbra
- CentOS\RHEL
- IpFire Firewall
- Elastix
- Nagios
- MailCleaner
- Word Press
- Outlook – Thunderbid
- Pacchetto Office completo
- FtpServer
- Symantec Endpoint Protection Manager
- Fsecure Antivirus Suite