Software architect /engineer/developer

Ale*** ***** (XX Anni)
Senior Software Engineer, Software Architect, Formazione a Zucchetti S.p.a.
Università Statale di Milano
Crema,
Lombardia
|
Esperienza
Senior Software Engineer, Software Architect, Formazione
Zucchetti S.p.a.
gen 2014 - Attualmente
▪	Senior Software Engineer: 
▫	progetti di conversione dati, applicazioni gestionali e fiscali.
▫	analisi e progettazione di applicazioni software di progetti di conversione dati, applicazioni gestionali e fiscali. 
▪	Formazione: di risorse interne (seminari e corsi) sulla comprensione, definizione e scrittura analisi.
Professore a contratto
Università Statale di Milano Bicocca
mar 2013 - mar 2016
Professore a contratto: per il Corso di Architettura degli Elaboratori.
R&D Research & Development Specialist
Università Statale di Milano Bicocca
2011 - 2012
R&D Manager: collaborazione al progetto SMELLER, (Sistema di Monitoraggio delle Emissioni di singoLi veicoLi in tEmpo Reale) svolto nell’ambito dell’Accordo Istituzionale Regione Lombardia per la progettazione del sistema di archiviazione e lo studio di tecniche di analisi statistica dei dati per l’analisi delle informazioni relative all’inquinamento veicolare acquisite in tempo reale dai componenti sensoriali.
Senior Software Engineer / R&D Research & Software Architect
Università Statale di Milano Bicocca
2011 - 2012
Software Engineer: adattamento del software GCC per la realizzazione di un assemblatore per MICROCONTROLLORE EMBEDDED nell'ambito del progetto "SMART - Secure Memories and Application Related Technologies", nel bando ENIAC JOINT UNDERTAKING (C, Linux, GNU Toolchain).
R&D Manager:  collaborazione per la definizione e costruzione della piattaforma di configurazione applicativa relativa alla sezione WP3 – Mobile Grid del progetto MIUR-FIRB 'Insyeme' (Java, Spring, GEF, ZEST) orientato alla costruzione di macchine virtuali per simulazioni di applicazioni Hard Real Time. 
Software Consultant, R&D Consultant
Gruppo Zucchetti SpA
2002 - 2011
▪	Software Consultant: con responsabilità di gruppi di ricerca e sviluppo (italiani ed esteri) per la definizione di nuove architetture service oriented nell’ambito di sistemi ERP (Delphi, Enterprise Architect, WOOFER, C#, Visual Studio, ASP.NET,  Design Patterns, SOA, Web 2.0, Weka, etc) e in ambito WEB (TOMCAT, IIS, Spring, Hibernate, Java, C#, ASP.NET).
▪	R&D Manager: ricerca e sviluppo di strumenti orientati alla gestione delle segnalazione errori provenienti dai clienti con l'utilizzo di strumenti di Fuzzy Logic e di Sistemi di supporto alle decisioni. (WEKA, CLIPS, Fuzzy Engine).
▪	Software Engineer: sviluppo di architetture di design orientate alla definizione di porting dati in ottica "process oriented" e “service oriented”.
Software Consultant, R&D Consultant
IPCSoft
1999 - 2001
▪	Software Architect: disegno e progettazione di un applicativo per la gestione di portafogli titoli online. (UML, ASP, ASP.NET, Visual Basic 6, C#, IIS). 
▪	Formazione: del personale nell'ambito del design di architetture software, Object Orientation e gestione ciclo di vita del software.
▪	R&D Manager: ricerca e sviluppo di tecnologie di analisi su portafogli clienti con tecnologie Fuzzy.
Software Consultant
Istituto Per l’Ambiente di Milano (IPA)
1997 - 1998
Software Architect: progettazione e realizzazione software per:
▫	 gestione patrimonio documentale; 
▫	 gestione emeroteca;
▫	 indagini statistiche.
Software Consultant
General Electric GEIS
1996 - 1996
Software Engineer: in attività mirata alla costruzione di un sistema di gestione e di integrazione di forniture prodotti a clienti.
Software Consultant
Hewlett & Packard Italia e Bristol UK
1994 - 1995
Consultant: in attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di un progetto di ricerca finalizzato all’utilizzo di HyperReal su piattaforme PDA (C, Windows, DOS, Linux).
Software Consultant
Università degli studi di Milano
1984 - 1992
Durante il corso degli studi universitari ho partecipato a progetti di:
• gestione e amministrazione patrimoni documentali e Biblioteconomia, realizzando piattaforme, strumenti e programmi per la Catalogazione e l’Information Retrieval (C, Prolog, Unix, Dos);
•  decision Support Systems, realizzando piattaforme, strumenti e programmi per la gestione di attori software attivi in Sistemi Esperti (Prolog, Petri Nets, Fuzzy Logic, Automi Cellulari, CLIPS, FUZZY CLIPS).
Formazione
Laurea Magistrale Scienze dell'Informazione
Università Statale di Milano

          
          
Diploma Maturità Classica
Liceo Classico d'Azeglio Torino

          
        
Lingue
Italiano - Lingua madre
Inglese - Ottimo
Informazioni addizionali
competenze informatiche
Linguaggi: 
•	C, C++, C# e Assembly per microcontrollori Microchip dsPIC30F e MIPS, VB.NET.
•	Java e relativi ambienti di programmazione (Eclipse, Netbeans, etc.); tool e framework quali Hibernate, Spring, JAXB, EMF, MVEL, AOP, etc.; tecnologie Servlet e JSP su Server TOMCAT.
•	Pascal, Delphi, Prolog, Javascript, JQuery.
•	XML (e relative tecnologie XSLT, XSD, XQUERY, XPATH, etc.), ANTLR.
•	ASP.NET e tecnologie correlate su IIS.
•	Linguaggi e paradigmi per la gestione di catalogazione di informazioni e workflow gestionali in ottica WEB 2.0 quali RDF, OWL, TopicMaps.
•	Database SQL quali MSSQL Server, Oracle, MySQL, Postgres. 
•	HTML, Javascript.
•	CLIPS, JESS, FUZZY CLIPS.
Attualmente sto approfondendo e certificando le mie conoscenze in ambienti quali NodeJS, linguaggi quali TypeScript, Kotlin, Rust, e Database NOSQL come MongoDB e BaseX

Sistemi operativi: opero abitualmente in ambiente Windows, Linux e Unix. 

Ambienti: Come ambienti di sviluppo utilizzo attualmente Eclipse (Java e C++), NetBeans, VisualStudio MPLab, MPLABX e gli emulatori SPIM e MARS. Ho peraltro lavorato in diversi ambienti operativi dedicati tra i quali figura Nexpert System. Attualmente sto approfondendo gli ambienti OSGI, JMX, Jess, CLIPS.

Strumenti: per l’attività di analisi e progettazione utilizzo strumenti che integrano Literate Modeling, Agile Modeling, UML (Enterprise Architect), Design Patterns e Anti Patterns, e BPM di Erikkson & Penker.
Competenze professionali
La maggior parte della mia attività si è svolta nelle aree di:
•	Ingegneria e delle Architetture del software in settori che spaziano dalle Applicazioni Embedded, alla Gestione dell'Informazione anche nei suoi aspetti semantici (Semantic Web) e, recentemente, a quelle Gestionali e Fiscali.
•	Software Engineering su applicazioni di elevata complessità dove ho svolto attività di Software Design, Software Analisys e ricoperto ruoli di CTO e di Team Management.
•	Orientamento tecnico del Management e Supporto e Assistenza al Business durante le fasi di analisi dei requirement e di proposta delle soluzioni più adeguate alle esigenze del cliente.
•	Formazione di personale suddivisa tra:
o	insegnamento in ambito scolastico: Università etc.
o	orientamento strategico e tecnico Direzionale orientato al decision support system.
o	orientamento Concettuale e Tecnico nei processi di Analisi, Progettazione, Programmazione.
o	orientamento ai Formatori indirizzati allo sviluppo di una percezione dell’insegnamento come problema di comunicazione e di responsabilità sociale.
•	ricerca, progettazione e definizione di modelli per la scrittura e l’utilizzo della documentazione di progetto come attività di processo al fine di trasformarla in knowledge base da integrare all’interno di strumenti di activity management (UML, Topic Maps, RDF).
In parallelo ho proseguito l'attività di Ricerca e Sviluppo, e quella di Docenza e Formazione presso Università, Scuole di vario grado, Aziende e Centri di Formazione Professionale.

I paradigmi ideati, (alcuni ancora oggi oggetto di studio e di ampliamento da parte di terzi), l'originalità delle soluzioni teoriche e pratiche suggerite nelle varie fasi di realizzazione di progetti (analisi, progettazione e realizzazione) nonché l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia o un riutilizzo "creativo" di quelle attualmente a disposizione (o magari considerate obsolete) testimoniano:
•	una riconosciuta tendenza ad una "innovazione" che fa uso di pensieri sistemici e laterali (capacità di astrazione e di intuizione per andare oltre gli schemi);
•	una "cultura" che si nutre di una multidisciplinarietà e di una interdisciplinarietà (capacità di una "vision" non convenzionale e competenze che vanno oltre quelle definite e richieste in genere come standard) indispensabili a che "innovazione" e "creatività'" possano sostanziarsi in "strumenti" capaci di cogliere la complessità e di renderla "trattabile" entro i limiti nei quali il problema in esame non "perda" la sua "natura" e le sue "finalità'" o semplicemente per introdurre elementi di novità nel proprio ambiente di lavoro.