Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

Ema*** ***** (XX Anni)
Tirocinio professionalizzante (Sonographer) a Fondazione Poliambulanza di Brescia
Università Cattolica del Sacro Cuore (BS)
Siracusa,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Tirocinio professionalizzante (Sonographer)
Fondazione Poliambulanza di Brescia
feb 2019 - Attualmente
Tirocinio professionalizzante ancora in corso di svolgimento durante il master di I°livello in tecniche di ecocardiografia clinica, al fine di sviluppare la figura professionale del sonographer. Il cui scopo principale è quello di eseguire  un  esame  ecocardiografico e vascolare, gestione e trattamento immagini 2D/3D, effettuare  un esame mirato  alla  risoluzione  di  un  quesito  diagnostico
Tecnico medico/primo soccorritore
Protezione civile R.O.S.S.
dic 2017 - Attualmente
Durante attività, manifestazioni o eventi sportivi presto un servizio come tecnico medico o primo soccorritore e uso del defibrillatore semi-automatico, poiche posseggo certificato di BLSD e AED adulto e pediatrico. 
Tirocinio professionalizzante e formativo (Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare)
Azienda ospedaliera Policlinico Vittorio-Emanuele di Catania
ott 2015 - nov 2018
Ho svolto il ruolo di tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare durante il tirocinio professionalizzante previsto dal percorso accademico della prima laurea triennale. Considerando la grande varietà della mia figura professionale, ho avuto possibilità di confrontarmi in diversi ambiti quale: 
-sala  operatoria  di  Cardiochirurgia: gestione e conduzione  della  circolazione  extracorporea  con  le  relative  manovre preliminari,  ad  inizio - durante e fine CEC. Preparazione e montaggio di un circuito di circolazione extracorporea con conoscenza delle relative componenti e funzionalità 
-cardiologia  interventistica  (cath lab): ottima  capacità  di  monitorizzare  i parametri vitali del pz e di valutazione dell’emogasanalisi; gestione dei sistemi di assistenza e supporto cardiocircolatorio e cardiorespiratorio, gestione  di  tecniche di  Imaging  intravascolare  come  IVUS, OCT, QCA, IFR, FFR 
-cardiologia  diagnostica - strumentale: gestione  delle  apparecchiature  di elettrocardiografia  con  relativa lettura  e riconoscimento  dei tracciati;  uso e  gestione della  macchina di  ecocardiografia con  relativa  acquisizione delle  immagini 2D/3D ed  esecuzione del  protocollo  base. 
-elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca: esecuzione del controllo ed  impianto di PM o ICD. 
Formazione
Master di I livello
Università Cattolica del Sacro Cuore (BS)
feb 2019 - Attualmente
Master di I° livello in tecniche di ecografia cardiaca e vascolare (adulta e pediatrica) ancora in corso di svolgimento.. 
Lo scopo del master è quello di formare una figura chiamata Sonographer, il quale abbia delle specifiche competenze per: eseguire ed analizzare un esame ecocardiografico o vascolare secondo specifici standard, gestire il trattamento delle immagini in formato digitale per l'archiviazione e revisione; acquisire delle immagini 2D/3D e delle immagini con il protocollo base al fine di risolvere il quesito diagnostico richiesto; riconoscere le varie patologie delle camere cardiache con annessi apparati valvolari;  gestire le ricerche bibliografiche e cliniche. 
Laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Università degli studi di Catania
ott 2015 - nov 2018
Ho conseguito il titolo di laurea con votazione finale di 110/100 cum Laude. 
Questo percorso formativo mi ha permesso di sviluppare moltissime competenze, sia pratiche che teoriche. Ho acquisito diverse conoscenze teoriche grazie allo studio di alcune materie di base  (anatomia, fisiologia, biochimica, informatica, inglese etc..), di materie materie piu specifiche per il patologico (malattie cardiovascolari, malattie app. respiratorio, farmacologia, nefrologia, endocrinologia etc..) e di alcune materie specifiche per la chirurgia (chirurgia cardiaca, cardiologia interventistica, chirurgia generale etc..). 
Ho acquisito una conoscenza pratica grazie al tirocinio professionalizzante previsto per tutta la durata del percorso accademico, con un monte complessivo di 1800 h, in diversi ambiti: sala operatoria di cardiochirurgia, cardiologia interventistica, ecocardiografia clinica, elettrofisiologia. 
Diploma di maturità classica
Liceo statale polivalente M.F. Quintiliano
set 2009 - lug 2014
Ho conseguito il diploma di maturità classica con votazione di 79/100, il quale mi ha permesso di sviluppare molte competenze comunicative, ottima capacità di lavorare in team ed anche in totale autonomia e buona propensione a fronteggiare eventuali problematiche. 
Lingue
Inglese - Intermedio
Spagnolo - Base