Marketing manager, product manager, key account manager, area manager

Fed*** ***** (XX Anni)
Marketing Manager, Product Manager a Schneider-Electric
Università di Bologna
Casalecchio di Reno,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
Esperienza
Marketing Manager, Product Manager
Schneider-Electric
giu 2013 - giu 2017
Gestione strategica del portafoglio prodotti per la business unit Emergency Lighting (frutto dell’acquisizione
della ex OVA Bargellini). Definizione delle roadmap di: strategia, prodotto, pricing, etc.; specificazione e lancio
dei nuovi prodotti.
Durante questo periodo le attività più significative sono state:
 Gestione di un team di due persone con funzioni di: Product Management, Data Management, Marketing
Intelligence
 Definizione, sviluppo e lancio di un innovativo sistema di lampade di emergenza con controllo
centralizzato su reti LAN e WAN (progetto durato più di 5 anni, con implicazioni HW, SW, ottiche,
sviluppo APP, tecnologia LED)
 Benchmarking approfondito e dettagliato della concorrenza per la specificazione di un nuovo prodotto
strategico (SpotLED) finalizzato al recupero di un notevole gap nei confronti della concorrenza
 Redazione di un’articolata roadmap strategica di medio-lungo termine, riguardante vari aspetti: strategici,
trend tecnologici (in collaborazione con R&D), e di piattaforma (per l’ottimizzazione ed il riutilizzo
dell’offerta corrente)
 Pianificazione ed implementazione di un processo strutturato di benchmarking della concorrenza, con
l’utilizzo di strumenti di modellazione di processi (BPM – business process modeler)
 Ottenimento di alcuni brevetti internazionali fra cui quello riguardante un innovativo sistema di
indirizzamento delle lampade di emergenza basato su puntatore lase
Product Manager
Schneider-Electric
giu 2008 - giu 2013
Gestione del portafoglio prodotti per la business unit Emergency Lighting. Definizione della roadmap di
prodotto e pricing; specificazione e lancio dei nuovi prodotti.
Durante questo periodo le attività più significative sono state:
 Implementazione e gestione (per 3 anni) del BoC (Board of Change), processo di project management
che coinvolge tutte le funzioni aziendali, finalizzato alla gestione efficiente ed ottimizzata di tutti i progetti
di manutenzione dell’offerta corrente
 Brad Migration, migrazione di tutto il portafoglio prodotti dal brand OVA al nuovo brand Schneider-
Electric, con impatti su packaging, documentazione e molding
Formazione
Laurea Ingegneria Elettronica
Università di Bologna
set 1987 - dic 1995

            
          
Lingue
Italiano - Madrelingua
Francese - Fluente
PDF
Salvare
Curriculum simili

Marketing manager / account manager, retail manager, area manager, sales key account

Marketing manager / area manager / brand manager / sales manager / product manager / district manager

Area manager/district manager/key account manager

Sales manager, area manager, key account manager

Agente di commercio, area manager, key account manager

Area manager, team leader, key account manager

Key account manager ed area manager

Key account manager, sales area manager

Product manager, marketing manager, account manager, sales

Area manager, sales manager, project manager, product manager, general manager