Marketing manager, product manager, key account manager, area manager

Fed*** ***** (XX Anni)
Marketing Manager, Product Manager a Schneider-Electric
Università di Bologna
Casalecchio di Reno,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
Esperienza
Marketing Manager, Product Manager
Schneider-Electric
giu 2013 - giu 2017
Gestione strategica del portafoglio prodotti per la business unit Emergency Lighting (frutto dell’acquisizione
della ex OVA Bargellini). Definizione delle roadmap di: strategia, prodotto, pricing, etc.; specificazione e lancio
dei nuovi prodotti.
Durante questo periodo le attività più significative sono state:
 Gestione di un team di due persone con funzioni di: Product Management, Data Management, Marketing
Intelligence
 Definizione, sviluppo e lancio di un innovativo sistema di lampade di emergenza con controllo
centralizzato su reti LAN e WAN (progetto durato più di 5 anni, con implicazioni HW, SW, ottiche,
sviluppo APP, tecnologia LED)
 Benchmarking approfondito e dettagliato della concorrenza per la specificazione di un nuovo prodotto
strategico (SpotLED) finalizzato al recupero di un notevole gap nei confronti della concorrenza
 Redazione di un’articolata roadmap strategica di medio-lungo termine, riguardante vari aspetti: strategici,
trend tecnologici (in collaborazione con R&D), e di piattaforma (per l’ottimizzazione ed il riutilizzo
dell’offerta corrente)
 Pianificazione ed implementazione di un processo strutturato di benchmarking della concorrenza, con
l’utilizzo di strumenti di modellazione di processi (BPM – business process modeler)
 Ottenimento di alcuni brevetti internazionali fra cui quello riguardante un innovativo sistema di
indirizzamento delle lampade di emergenza basato su puntatore lase
Product Manager
Schneider-Electric
giu 2008 - giu 2013
Gestione del portafoglio prodotti per la business unit Emergency Lighting. Definizione della roadmap di
prodotto e pricing; specificazione e lancio dei nuovi prodotti.
Durante questo periodo le attività più significative sono state:
 Implementazione e gestione (per 3 anni) del BoC (Board of Change), processo di project management
che coinvolge tutte le funzioni aziendali, finalizzato alla gestione efficiente ed ottimizzata di tutti i progetti
di manutenzione dell’offerta corrente
 Brad Migration, migrazione di tutto il portafoglio prodotti dal brand OVA al nuovo brand Schneider-
Electric, con impatti su packaging, documentazione e molding
Formazione
Laurea Ingegneria Elettronica
Università di Bologna
set 1987 - dic 1995

            
          
Lingue
Italiano - Madrelingua
Francese - Fluente