Marketing manager, product manager, key account manager, area manager
Fed*** ***** (XX Anni)
Marketing Manager, Product Manager a Schneider-Electric
Università di Bologna
Casalecchio di Reno,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Marketing Manager, Product Manager
Schneider-Electric
giu 2013
-
giu 2017
Gestione strategica del portafoglio prodotti per la business unit Emergency Lighting (frutto dell’acquisizione della ex OVA Bargellini). Definizione delle roadmap di: strategia, prodotto, pricing, etc.; specificazione e lancio dei nuovi prodotti. Durante questo periodo le attività più significative sono state: Gestione di un team di due persone con funzioni di: Product Management, Data Management, Marketing Intelligence Definizione, sviluppo e lancio di un innovativo sistema di lampade di emergenza con controllo centralizzato su reti LAN e WAN (progetto durato più di 5 anni, con implicazioni HW, SW, ottiche, sviluppo APP, tecnologia LED) Benchmarking approfondito e dettagliato della concorrenza per la specificazione di un nuovo prodotto strategico (SpotLED) finalizzato al recupero di un notevole gap nei confronti della concorrenza Redazione di un’articolata roadmap strategica di medio-lungo termine, riguardante vari aspetti: strategici, trend tecnologici (in collaborazione con R&D), e di piattaforma (per l’ottimizzazione ed il riutilizzo dell’offerta corrente) Pianificazione ed implementazione di un processo strutturato di benchmarking della concorrenza, con l’utilizzo di strumenti di modellazione di processi (BPM – business process modeler) Ottenimento di alcuni brevetti internazionali fra cui quello riguardante un innovativo sistema di indirizzamento delle lampade di emergenza basato su puntatore lase
Product Manager
Schneider-Electric
giu 2008
-
giu 2013
Gestione del portafoglio prodotti per la business unit Emergency Lighting. Definizione della roadmap di prodotto e pricing; specificazione e lancio dei nuovi prodotti. Durante questo periodo le attività più significative sono state: Implementazione e gestione (per 3 anni) del BoC (Board of Change), processo di project management che coinvolge tutte le funzioni aziendali, finalizzato alla gestione efficiente ed ottimizzata di tutti i progetti di manutenzione dell’offerta corrente Brad Migration, migrazione di tutto il portafoglio prodotti dal brand OVA al nuovo brand Schneider- Electric, con impatti su packaging, documentazione e molding
Formazione
Laurea Ingegneria Elettronica
Università di Bologna
set 1987
-
dic 1995
Lingue
Italiano - Madrelingua
Francese - Fluente
Curriculum simili