Assistente di marketing/ commerciale

Ono*** ***** (XX Anni)
Account Manager a Innovation Technologies Group
Università della Calabria (UNICAL)
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Account Manager
Innovation Technologies Group
dic 2019 - mar 2020
Vendita servizi informatici (software di Business Intelligence, Artificial Intelligence, IoT, System Integration), acquisizione contatti, assistenza post-vendita, sviluppo siti e-commerce (dropshipping, marketplace), creazione siti web, e-mail marketing, landing page. Strumenti utilizzati: wordpress, shopify, hubspot, ms-office, google suite, vivifyscrum, mailchimp, gimp, sap, linguaggi html, sql
Corso di Web Marketing 384 ore
Manpower Milano
nov 2019 - dic 2019
Corso teorico-pratico sulle strategie e le logiche del Web Marketing, utilizzando gli strumenti che il Web mette a disposizione come i Social Media, Google Ads, Seo, Google Analytics, Sem, Wordpress, CRO, Lead Generation, E-mail, Video e Immagini ecc. conseguendo la certificazione di
Google Ads e di Google Analytics. Ho perfezionato le mie conoscenze lavorando in vari gruppi di studio su casi specifici btb/btc; partendo dalla pianificazione della strategia, analizzando dati reali attraverso tools innovativi e rappresentandoli ad esperti del settore.
Assistente di Marketing
.dotAcademy
giu 2019 - giu 2019
Creazione di contenuti sui social in base al piano editoriale presente, ricerche di marketing, creatività e grafica. Team di 4 persone
Stage Universitario 125 ore (area marketing)
Callipo Group (G. Callipo Conserve Alimentari S.p.A.; Gelateria Callipo; Popilia Country Resort; Callipo Sport)
nov 2015 - dic 2015
Raccolta di informazioni attraverso i vari mezzi di comunicazione (web, riviste, mass media, social
network ecc.), con conseguente capacità di analizzarle (con la tecnica del benchmarking),
organizzarle, (excel-tabelle pivot, power point- presentazione) e presentarle in maniera rilevante e
significativa a specialisti e responsabili del settore (brief). Assistenza nella definizione di strategie e di
ricerche per rilevare il gradimento sul mercato dei beni e dei servizi commercializzati, le condizioni di
mercato e le possibilità di penetrazione commerciale di prodotto o servizi, per individuare situazioni di
competizione, prezzi e tipologie di consumatori;
- Intervista al Cavaliere del Lavoro e Amministratore Unico del gruppo, "Filippo Callipo" sulla
differenziazione dei prodotti (argomento di tesi);
- Allegando l'argomento di tesi, ho prolungato la durata da 60 a 125 ore
Consulente di marketing
freelance
feb 2014 - feb 2018
- Ricerche di marketing con la tecnica del benchmarking
- Brief campagne pubblicitarie
- Analisi di marketing operativo
- Attività di brainstorming
- Strategie di marketing per sviluppare situazioni di vantaggio competitivo (leadership di costo,
differenziazione, focalizzazione)
- Assistenza, al cliente, nella presentazione di strategie e di ricerche per rilevare il gradimento dei
servizi commerciali
Collaboratore back/front office Collaboratore back/front office
"Aziende&Comuni in fiera" VIII, IX, X edizione (Agenzia Arproject)
feb 2010 - lug 2012
- Vendita spazi espositivi attraverso i vari mezzi di comunicazione (e-mail, telemarketing, pubblicità
outdoor ecc.)
- Compilazione fatture
- Analisi e strategie di marketing e di web marketing
- Pubbliche relazioni
- Gestione profili social network
- Responsabile di un team di 8/10 persone in fiera

          
        
Formazione
Laurea in Economia Aziendale con
Università della Calabria (UNICAL)
ott 2012 - apr 2018
Classe di laurea L-18 "Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale"
Titolo tesi "Strategie competitive nel settore conserviero: il caso Giacinto Callipo Conserve Alimentari
S.p.A."
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
Istituto Tecnico Commerciale G.Galilei
set 2002 - lug 2007

          
          

          
        
Lingue
Inglese - medio
Francese - medio
Italiano - madrelingua
Informazioni addizionali
competenze digitali
- Ottima conoscenza dell'intero Pacchetto MS-Office 2016 (Excel: tabelle pivot, Access: creazione di
query, Power point: presentazione ecc.) e dei programmi comuni (strumenti di cattura, movie
maker,raccolta foto, vlc, ecc.)
- Gestione di siti internet (e-commerce) open source
- Buona Conoscenza dei Social Media
- Conoscenza delle Strategie di Web Marketing e degli Strumenti di Web Analytics (google analytics,
seo zoom)
- Conoscenza base di Adobe Photoshop CC 2017
- Certificazione EIPASS 7 Moduli User (I fondamenti dell'ICT; Sicurezza informatica; Navigare e
cercare informazioni sul Web; Comunicare in Rete; Elaborazione testi; Foglio di calcolo;
Presentazione).
- Conoscenza base di Seo e di Sem
competenze organizzative e gestionali
- Discreta attitudine alla gestione di progetti e gruppi ristretti di persone acquisita durante l'esperienza
lavorativa (responsabile di un team di 10 persone durante le manifestazioni fieristiche; briefing
aziendali e attività di brainstorming presso l'agenzia di comunicazione Francioso; socio di diverse
associazioni culturali, membro di comitati festa con organizzazione di festival e concerti con cantanti di
fama nazionale come Zarrillo, Meneguzzi, Povia, Bennato ecc.; vice capo chierichetti per 5 anni;
membro grest oratorio per 3 anni);
- Capacità di problem solving maturata durante le varie esperienze lavorative e associative;
- Esperienza universitaria: membro di gruppi di studio per progetti di strategie d'impresa (vincitore
dell'a.a. 09/10), informatica, economia e gestione delle imprese; socio dell'associazione "Impegno
Cattolico Universitario" con organizzazioni di eventi sociali per l'aiuto di persone diversamente abili;
- Esperienza di public relation ed organizzatore di eventi;
- Grande senso dell'organizzazione e dell'ordine sull'ambiente di lavoro
- Buona padronanza della raccolta di informazioni (benchmark), attraverso i vari mezzi di
comunicazione (web, riviste, mass media ecc.), con conseguente capacità di analizzarle, organizzarle
e presentarle in maniera rilevante e significativa (briefing) a specialisti e responsabili del settore, (ruolo
di tecnico di marketing operativo conseguito presso la Callipo Group durante il periodo di stage)
- Gestione di pagine social e customer care online
- Creatività e spirito d'iniziativa sull'ambiente di lavoro
- Organizzatore di eventi
- Strategie di marketing e creazione di campagne pubblicitarie
- Esperienza nella stesura di contenuti
- Inventore di Neologismi e Naming