Cfo - direttore generale

Gia*** ***** (XX Anni)
Direttore Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica e M&A a Amadori
Bologna Business School
Senigallia,
Marche
|
Esperienza
Direttore Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica e M&A
Amadori
gen 2016 - set 2020
Nel mio attuale ruolo, riportando direttamente all’Amministratore Delegato del Gruppo, gestisco un team di 16 risorse dedicato al controllo di gestione e 2 risorse a supporto della Pianificazione Strategica e M&A. 

Principali responsabilità di Controllo di Gestione:
	Ridefinizione del Nuovo Modello di Controllo di Gestione per adeguare il servizio della Direzione alle esigenze attuali del Gruppo in continuo sviluppo. Dopo un’attenta analisi della situazione della funzione e dei processi in essere è stato ridisegnato il modello partendo dal product costing, reporting, analisi delle varianze, riconciliazioni, magazzini gestionali fino al disegno del nuovo schema di Conto Economico gestionale aziendale.
	Ridefinizione del sistema di KPI aziendali.
	Coordinamento ed elaborazione del processo di Budget.
	Monitoraggio e misurazione dell’andamento aziendale attraverso il coordinamento e la redazione dei Report di ogni Direzione, per garantire al Vertice aziendale, a tutte le funzioni ed a tutti i livelli, i dati e le informazioni utili alla comprensione dell’andamento delle performance. Discussione dei risultati periodici con Proprietà e Direttore Generale.

Principali responsabilità di Pianificazione Strategica e M&A:
	Gestione e coordinamento del nuovo processo di Piano Industriale di Gruppo. Il Piano industriale è elaborato con la collaborazione di tutte le Direzioni aziendali e consiste in un dettagliato piano di sviluppo del business a perimetro costante ed una sezione dedicata allo studio di un Piano di sviluppo per linee esterne. 
	Coordinamento, valutazione e controllo della sostenibilità finanziaria degli Investimenti di Piano e dei progetti strategici (ex.: nuovi stabilimenti, energie rinnovabili, progetti di innovazione, progetti di sviluppo in nuovi mercati, etc.). La funzione Pianificazione Strategica funge da centro stella per tutto il Gruppo in merito al Piano investimenti delle diverse Direzioni aziendali, garantendo la coerenza e sostenibilità rispetto al Piano Industriale.    
	M&A: coordinamento e gestione dell’intero processo di acquisizione di società o Gruppi societari e di dismissione di assets no core, società o partecipazioni. 
Direttore Finanziario, Pianificazione Strategica ed M&A
GSI
gen 2008 - gen 2016
Riportando direttamente all’Amministratore Delegato del Gruppo, ho gestito il team dedicato alla finanza ordinaria ed a supporto della Pianificazione Strategica e M&A. 

Principali responsabilità di Corporate Finance:
	Gestione del team dedicato alle attività di tesoreria del Gruppo, cash management, treasury report, monitoraggio delle condizioni bancarie e monitoraggio della posizione finanziaria.
	Negoziazione e revisione dei documenti contrattuali per operazioni di finanziamento a medio/lungo termine, cartolarizzazione, factoring, leasing, strumenti derivati e fidi commerciali;
	Impairment test su società partecipate e avviamenti;
	Coordinamento e negoziazione delle operazioni di M&A. Tra le principali responsabilità ci sono l’attività di Due Diligence, coordinamento del team di specialisti (legali, fiscalisti, consulenti finanziari, banche, engeneering, produttivi, etc.),  Business Plan, Valutazioni, negoziazione con le controparti, definizione della struttura del deal per l’ottimizzazione degli aspetti finanziari e fiscali, contrattualistica, comunicazione all’Antitrust e coordinamento delle attività di integrazione della target (integrazione finanziaria, amministrativa, supporto nell’integrazione commerciale e industriale).  
	Scouting in mercati esteri (principalmente Europa e USA) per la ricerca di target potenziali;  
	Coordinamento e negoziazione delle operazioni di disinvestimento (cessione di assets, società o partecipazioni).

Principali responsabilità di Pianificazione Strategica e progetti di sviluppo per linee interne:
	Coordinamento del Progetto di Pianificazione Finanziaria di Gruppo con l’obiettivo di pianificare la situazione finanziaria previsionale di medio periodo, verificando fabbisogni e sostenibilità (il progetto è stato sviluppato in HFM);
	Coordinamento del Progetto di Cash Management di Gruppo, al fine di minimizzare gli oneri finanziari e garantire l’equilibrio tra fonti e impieghi a breve e lungo termine (Il progetto è stato sviluppato su software Piteco).
	Gestione del Piano Industriale di Gruppo. Il Piano Industriale, dopo la fase di definizione delle linee guida con l’Amministratore Delegato e la Proprietà, è elaborato con approccio bottom up (per referenza e stabilimento produttivo) simulando fino al massimo dettaglio la produzione in AS400; 
	Valutazione e controllo della sostenibilità finanziaria degli investimenti e dei progetti strategici anche internazionali.    

Responsabile della società Gruppo Alimentare in Toscana (interamente controllata da Grandi Salumifici Italiani):

Riportando direttamente alla Proprietà del Gruppo, il ruolo prevedeva la gestione a 360° della società acquisita, al fine di completare la ristrutturazione e garantire le buone performance aziendali, coordinando una struttura di 12 persone tra i quali controller, amministrativi, responsabile della qualità, e referenti produttivi. Le principali attività consistevano nell’incontrare la forza vendita per discutere i dati consuntivi e definire la strategia commerciale per raggiungere gli obiettivi, definire gli investimenti e le allocazioni produttive in collaborazione con il Direttore Industriale del Gruppo, negoziazione con sindacati per portare a termine la ristrutturazione aziendale e rendicontazione a Proprietà e Amministratore Delegato.
Formazione
MBA
Bologna Business School
gen 2005 - set 2005

          
          
Laurea Magistrale Economica
Università di Macerata
1999 - 2004

          
        
Lingue
inglese - avanzato
Spagnolo - Avanzato