Commerciale estero back office

Ila*** ***** (XX Anni)
Export customer care a Vicenzi Biscotti
universita degli studi di trieste
Verona,
Veneto
|
Esperienza
Export customer care
Vicenzi Biscotti
set 2014 - ott 2016
-	Gestione database clienti dei Paesi non UE, coordinamento con Export Manager e Agenti di zona, riportando direttamente al Presidente del CdA;
-	Gestione e monitoraggio processo dell’ordine, controllando il rispetto delle politiche commerciali e gli accordi di vendita;
-	In collegamento con i Dipartimenti Marketing, Produzione, Qualità e Logistica, verifica della conformità del prodotto alle leggi del Paese di destinazione e della corrispondenza con le richieste del cliente;
-	Trasferta in Giappone per accordi commerciali e gestione rapporti con importatori e distributori;
-	-Raggiungimento del budget mensili e annuali;
-	Gestione reclami su approvazione del Quality Manager;
-	Gestione servizio assistenza clienti per area competenza;
-	Mantenimento di una forte conoscenza del prodotto (Ingredienti, Packaging, Logistica).
Dipendente
Maggio 2013 - settembre 2013: Responsabile, Appartamenti vacanze “Le Murrine”, Venezia, Italia

-	Gestione prenotazioni, check-in, check-out;
-	Servizio clienti via telefono, e-mail, chat e di persona;
-	On-line marketing, analisi e sviluppo dei prezzi, della pubblicità e della rete commerciale (Agenzie, Tour Operator, Portali, Analytics, AdWords, Link, Social).

Gennaio 2013 - aprile 2013: Consulente di vendita, Burberry Outlet, Londra, Regno Unito
-	Sviluppo delle vendite attraverso la selezione di una gamma appropriata di scelte per il cliente, presentazione di prodotti e servizi per la vendita e offerta di adeguati elementi aggiuntivi (Link-Selling);
-	Conseguimento degli obiettivi rispettivamente al budget del punto vendita.

Settembre 2012 - dicembre 2012: Servizio clienti, Selfridges, Londra, Regno Unito
-	Gestione cassa (gift card, procedure POS);
-	Assistenza post vendita;
-	Gestione compilazione moduli per il rimborso della VAT (tax-free shopping);

Settembre 2011 - luglio 2012: Assistente di negozio e scuole di Inglese, Brisbane, Australia

Dicembre 2010 - giugno 2011: Assistente di negozio e scuole di Inglese, Dublino, Irlanda

Giugno 2009 - novembre 2010: Assistente vendita, Autosalone e Officina Fogarin S.r.l., Dolo (Ve)

-	Assistenza clienti;
-	Vendita, valutazione esigenze e preferenze del cliente nella negoziazione, presentazione delle caratteristiche e dei vantaggi del veicolo, up-selling;
-	Contabilità (registrazione documenti contabili, verifica dei requisiti finanziari).
Novembre 2007 - gennaio 2008 : Trainee in Assistenza Vendite e Marketing Management, Pikono S.r.l., Padova.
Azienda produttrice del “Konopizza”

-	Assistenza al Responsabile Commerciale e Marketing durante l’introduzione nella GDO del prodotto Konopizza surgelato;
-	Monitoraggio del comportamento del consumatore nei confronti del prodotto presso punti vendita GDO Pam;
-	Rendicontazione mensile dei risultati sull’analisi di mercato.

Dal 2004 durante percorso accademico
Temporary jobs durante percorso accademico, Aziende del nord e centro Italia

-	Hostess e promoter presso fiere e congressi;
-	Collaborazione nella realizzazione di eventi e sfilate di moda a favore dell’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie;
-	Ricerca sponsor;
-	Pianificazione di sfilate in collaborazione con Agenzia eventi.

FORMAZIONE

Gennaio 2016 - marzo 2016
Corso di Spagnolo, Istituto VOS, Scuola di Spagnolo in Buenos Aires, Argentina;

Giugno 2013 - agosto 2013
Master in International Business Development, Centro SIDA Group, Padova, Italia.

Dicembre 2011
FCE (First certificate in English), Istituto Certificato per l’Inglese, Brisbane - Australia.

Giugno 2009
Corso di Tecnico dei Servizi Turistici, Centro SIVE, Formazione di Unindustria Venezia (Marketing, Web Marketing, Tecniche di Vendita, Psicologia del Cliente, Accoglienza).

Aprile 2008
Laurea di primo livello in Scienze della Comunicazione indirizzo aziendale, Università degli Studi di Trieste, facoltà di scienze della formazione (votazione 99/110).
Tesi in Marketing “Analisi e gestione del prodotto ‘Konopizza’ nella GDO”.

Giugno 2003
Maturità classica, Liceo G. Veronese, Chioggia (Ve).

SKILLS

-	Attitudine orientata al Servizio Clienti;
-	Capacità di ascolto delle opinioni degli altri e di agire in maniera diplomatica che mi permette di relazionarmi costruttivamente;
-	Capacità di problem solving;
-	Abilità di mantenere la calma sotto pressione;
-	Eccellente comunicazione;
-	Capacità di lavorare entro scadenze strette;
-	Inglese fluente (FCI nel dicembre 2011 in Australia); Spagnolo base;
-	Conoscenza approfondita dei pacchetti Office (Word, Excel, Power Point, Outlook), Internet, CSB;
-	Dimestichezza con Incoterms e documentazione specifica per l’esportazione.

HOBBIES E INTERESSI

-	Sport: pallavolo, danza classica, pilates, sup;
-	Hobbies: pianificare viaggi o escursioni che mi permettano di scoprire e conoscere.

Formazione
Laurea in scienze della comunicazione indirizzo aziendale
universita degli studi di trieste

          
        
Lingue
Inglese - fluente