Controllo qualità settore alimentare

Gio*** ***** (XX Anni)
Analisi chimiche a Istituto Zooprofilattico delle Venezie
Università degli studi di Padova
Padova,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Analisi chimiche
Istituto Zooprofilattico delle Venezie
ago 2016 - Attualmente
Assegnatario di una Borsa di Studio di Ricerca Specialistica presso l’IZSVe    (Istituto Zooprofilattico delle Venezie), laboratorio di chimica SCS2- laboratorio RESIDUI E FARMACI, viale dell’Università 10, 35020, Legnaro, Padova. 
Titoli delle ricerche effettuate e breve descrizione:

•	“Sviluppo di protocolli innovativi basati su metodi multiresiduo e multiclasse, per l’analisi di screening di antibiotici in alimenti ad uso zootecnico e in tessuti animali, per il controllo della filiera”. 
Lo studio prevede la ricerca simultanea di circa novanta molecole, appartenenti alle principali classi di antibiotici, in tessuti di varie specie animali da reddito. Strumento utilizzato: UHPLC Acquity I Class Plus  accoppiato ad analizzatore di massa a triplo quadrupolo Xevo TQ-XS (Waters). 

•	“Sviluppo di metodi di screening e di conferma per il rilevamento di proteine allergeniche in alimenti mediante spettrometria di massa ad alta risoluzione”. Lo scopo di questa ricerca è stato lo sviluppo di un metodo analitico, per la determinazione simultanea di alcuni allergeni alimentari ( caseina del latte, lattoglobulina, ovalbumina, tropomiosina, glutenina) sfruttando il potenziale della spettrometria di massa ad alta risoluzione (HRMS) accoppiata a cromatografia liquida ad elevate prestazioni (UHPLC).

•	“Impatto dell’uso di antibiotici nell’allevamento del suino: resistenza agli antimicrobici e quantificazione di residui nell’ambiente”. Il progetto si è proposto di studiare l'impatto dell'uso degli antimicrobici in allevamenti suini e la diffusione di resistenza antimicrobica in nicchie ecologiche correlate all’allevamento stesso (ovvero animali e ambiente); Nello specifico è stato messo a punto un metodo di analisi in HPLC/MSMS multiresiduo, per la ricerca di antibiotici in reflui zootecnici.  
Controllo qualità
Soggia Mangimi srl
mar 2016 - giu 2016
Attività svolte: 
•	Analisi quantitativa delle proteine greggie con metodo kjeldahl; 
•	Analisi quantitativa delle micotossine su materie prime con sistema Charm Rosa (Rapid One Step Assay); 
•	Controllo qualità (analisi con strumento Nirs Foss di vari parametri analitici) su materie prime in entrata;
•	Campionamento prodotti finiti medicati e non, con invio, registrazione e valutazione della conformità dei Rapporti di Prova dei  laboratori esterni;
•	Rapporto con i fornitori per l’aggiornamento delle schede tecniche e di sicurezza dei vari prodotti;
•	Gestione strumentazione e del laboratorio.
Fine del rapporto per offerta di Borsa di Studio di Ricerca presso l’IZSVe (Istituto Zooprofilattico delle Venezie).
Formazione
Laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari
Università degli studi di Padova
2015 - 2019
Gli studi in Scienze e Tecnologie Alimentari Magistrale, mi hanno fornito conoscenze avanzate professionali trasversali, sulla sicurezza, la qualità e la salubrità degli alimenti. Oltre alla formazione di base chimica, microbiologica, biochimica e fisica degli alimenti, i corsi di laurea magistrale si sono indirizzati più specificatamente al settore produttivo: dal controllo della qualità delle produzioni di origine vegetale e animale, della tracciabilità, allo studio dell’ottimizione dei trattamenti termici e della shelf life dei prodotti alimentari. Di pari importanza sono stati gli insegnamenti riguardanti il ruolo del packaging per la shelf life degli alimenti, gli standard igienico sanitari degli stabilimenti e la sanificazione nel settore alimentare.
Buona conoscenza degli standard per la certificazione BRC (British Retail Consortium) e IFS (International Food Standard).
Lingue
inglese - b1