Direttore commerciale, bu director

Mas*** ***** (XX Anni)
General & Commercial Manager a CBC Colombo Brugnoni & Co S.p.A.
Università di Ancona e Padova
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
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Esperienza
General & Commercial Manager
CBC Colombo Brugnoni & Co S.p.A.
apr 2016 - Attualmente
Società commerciale attiva nel mercato dei componenti tecnici per l'industria (10 dipendenti + 3 agenti di vendita e 5 mio eur di fatturato), con gamma prodotti costituita fondamentalmente da cuscinetti volventi.
I clienti sono costruttori e utilizzatori di macchine e attrezzature industriali in Italia, operatori del settore automotive e rivenditori.

Con responsabilità su Vendite, Marketing, Acquisti e Logistica (+P&L), riportando al Presidente.
Le attività principali sono state:
•	ottimizzazione dei processi e della struttura, anche con l’introduzione di un nuovo sistema gestionale, con incremento degli indici di servizio e riduzione dei costi
•	potenziamento delle attività commerciali, con rilevanti modifiche allo staff
•	aumento del numero dei clienti, anche potenziali, e consolidamento delle relazioni con i key account
•	identificazione di nuovi partner di fornitura per i prodotti a marchio CBC (fabbricati in Cina), con miglioramenti in qualità, capacità tecniche e prezzo.
Business Manager
Alfagomma S.p.A.
mag 2007 - mar 2016
Multinazionale tra i leader mondiali nel mercato dei tubi idraulici/industriali, raccordi e componenti (circa 2.200 addetti e fatturato di 350 mio eur nel 2015), attiva nei mercati OEM/MRO delle attrezzature industriali e delle macchine operatrici (agricoltura, costruzione, altro).

Assunto con il compito di riorganizzare il business del Gruppo relativo ai Componenti ed Accessori Idraulici (es. raccordi e tubi speciali, valvole, innesti rapidi), arrivati nel mondo ad un fatturato totale di circa 40 mio eur in seguito all’acquisizione nel dicembre 2005 dell’organizzazione commerciale Dunlop Hiflex (www.dunlophiflex.com). Le responsabilità sulla gamma assegnata sono di P&L e gestione commerciale di prodotti, forza vendite, rete distribuzione e clienti chiave (Europa, America, Middle & Far-East). Alle dipendenze dirette della proprietà, dirige le attività dei business & product manager dei vari paesi (6) e del team interno (3), e indirizza le filiali locali per il raggiungimento degli obiettivi.

Attività tipiche sono: pianificazione di business/marketing, organizzazione gruppi di lavoro e processi, definizione piani di incentivazione, individuazione KPI specifici con loro misurazione e controllo, pricing (listini prezzi, livelli di sconto e offerte per prodotti “customizzati”), preparazione “value proposition” e strumenti di vendita, training forza vendite, implementazione piani di azione, redazione contratti commerciali, relazioni con partner e clienti direzionali, controllo costi commerciali e di logistica, verifica “data quality” (sistema ERP, archivio clienti), reporting.

Risultati
•	Sviluppato ex-novo il gruppo di lavoro internazionale dedicato, migliorata la cultura di prodotto e ridefiniti i relativi processi di marketing e vendite (anche mediante procedure specifiche su SAP)
•	Da una situazione iniziale di semi-anarchia, razionalizzata la gamma prodotti e il loro posizionamento (price/benefits), introducendo nuovi partner di gruppo e promuovendo marchi proprietari
•	Ottenuti significativi miglioramenti su fatturato e margini, anche superando brillantemente i difficili anni 2009 e 2012/13, mirando alla massimizzazione dell’efficienza di vendita
•	Contribuito in modo fondamentale alla chiusura di contratti con clienti internazionali.
Business Unit Leader
Angst+Pfister S.p.A.
apr 2004 - apr 2007
Società commerciale attiva nel mercato degli articoli tecnici per l'industria (70 dipendenti e 24 mio eur di fatturato in Italia nel 2006), appartenente ad un gruppo internazionale svizzero, e con clienti tipici gli OEM del settore delle macchine ed impianti industriali, e i rivenditori specializzati.

Gestisce per l’Italia la B.U. Trasmissione di Potenza (componenti e sistemi per la trasmissione e il controllo del moto), dal fatturato di 8 mio eur circa. Con obiettivi di fatturato e margine operativo divisionale (fino al P&L), coordina il workshop interno di lavorazione prodotti (2 operatori) e la forza vendita generalista. Riportando all'Amministratore Delegato Italia, conduce un team di 7 collaboratori (3 sales appl. eng., 2 inside sales, 2 buyer).

Risultati
•	Ricostituita la divisione Trasmissione di Potenza ingaggiando nuovo personale, rigenerando la motivazione nelle risorse esistenti e ricostruendo il rapporto con i clienti
•	Già dal 2005 incrementati considerevolmente i risultati economici della divisione, con recupero sul capitale circolante e sul profitto operativo, attraverso il miglioramento della gestione del credito, l'aumento della produttività, la riduzione dei costi di distribuzione
•	Realizzato un solido programma di sviluppo commerciale, con crescita rilevante del fatturato nel periodo 2006/2007 (aumento fatturato del 13%, e ROS dal 2% al 9%)
•	Allargato sensibilmente e consolidato il parco clienti, anche con accordi di gruppo (aziende leader nel campo del packaging e della lavorazione delle materie prime).
Technical Marketing & Communication Manager
Endress+Hauser
gen 2000 - mar 2004
Gruppo multinazionale svizzero-tedesco fornitore di sistemi completi per la misura e l'automazione di processo (6.000 dipendenti e 800 mio eur di fatturato nel 2003), per l’industria chimica, petrolchimica, farmaceutica, alimentare, primaria e dell’energia.

Capo dell’ufficio Marketing Tecnico e Comunicazione per la linea Sensori di Temperatura, oltre a tutte le attività di marketing è responsabile di sviluppo prodotti, conduzione commesse e applicazione delle strategie globali dell’azienda nei vari segmenti di mercato. Alle dipendenze dell'Amministratore Delegato Temperatura, con riporto di 2 product manager, 2 addetti a grafica/documentazione, 1 disegnatore tecnico, traduce le esigenze delle sedi di vendita nazionali e dei clienti di riferimento (primari gruppi multinazionali) nella gamma prodotti offerta, redige la documentazione (su carta e web) e tiene le presentazioni per la promozione interna ed esterna.

Risultati
•	Ideate, sviluppate e lanciate due nuove famiglie di sensori dedicate al settore alimentare/farmaceutico (2002), e per applicazioni generali e chimiche (2003), costituenti il 40% circa del fatturato, e per molti anni tra i prodotti a maggior tasso di crescita dell'azienda.
Formazione
Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Ingegneria Meccanica
Università di Ancona e Padova
ott 1987 - mar 1998

          
        
Lingue
Inglese - Fluente
Informazioni addizionali
Corso di Marketing Industriale - SDA Bocconi