Direttore marketing

Ale*** ***** (XX Anni)
Marketing Director a Pernigotti Spa
Università degli studi di Torino
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Marketing Director
Pernigotti Spa
giu 2015 - ott 2018
Alle dirette dipendenze del Direttore Generale, gestione di un team di 7 persone con responsabilità dello sviluppo del business B2C (chocolate confectionary) e del B2B (ingredienti per gelaterie e pasticcerie), a livello nazionale ed internazionale con un obiettivo di circa 75 mio di €.
- Redazione ed esecuzione del piano annuale di marketing B2C con obiettivi di volume e margine. Completa gestione del marketing mix:
 	- brand positioning e sviluppo campagna di comunicazione (online e offline)
 	- redazione listini, sviluppo gamma prodotti e piano promozionale
- Redazione ed esecuzione del piano annuale di marketing B2B con obiettivi di sviluppo clienti, volume e marginalità: 
 	- sviluppo catalogo (innovazione e manutenzione), redazione listini, piano promozionale
- Analytic Marketing: analisi Market Share, Sales (Mercato, Competitors, Segmenti potenziali, pricing, etc.) e analisi andamento clienti (per B2B) a supporto delle strategie di marketing e delle politiche di vendita
Direttore Juventus Stadium and Events
Juventus Football Club
ott 2012 - mar 2015
 Responsabile della gestione dei prodotti e delle attività dello Juventus Stadium, primo e unico esempio italiano di impianto di proprietà di una società calcistica con un fatturato di circa € 42 mio  (nel 2013).

Progettazione e organizzazione degli eventi:  

Eventi gara (Match Day circa 30 partite)
- responsabilità diretta della gestione del Premium Club (4.000 posti con annessi servizi di catering, parcheggio, aree lounge), della produzione televisiva delle partite, delle attività di intrattenimento, del signage e dressing dello stadio 
- coordinamento di un team interfunzionale di 20 persone responsabili delle diverse attività quali accounting sponsor, ufficio stampa, operations, safety and security, attività di campo

Eventi non gara: progettazione ed organizzazione degli eventi quali conferenze, convention aziendali, cene, meetings, etc.. 

Direttore Juventus Museum che accoglie 170.000 visitatori l’anno per ca € 2 mio di fatturato
Marketing Director
Juventus Football Club
mar 2009 - set 2012
Responsabile del Brand Juventus e dei ricavi derivanti da:
- Stadio: responsabile sviluppo dei ricavi dello Stadio Olimpico di Torino, del Business Plan, dello sviluppo (con tutte le attività di branding), del lancio e della commercializzazione dello Juventus Stadium (inaugurato nel 2011) e del Juventus Museum (inaugurato nel 2012)
- Diritti Televisivi: ricoprendo il ruolo di rappresentante della Juventus presso la Commissione dei Diritti Televisivi della Lega Serie A. 
- Organizzazione e commercializzazione delle amichevoli, della tournée negli USA del 2010 (contratto da € 1,7 mio) e del ritiro invernale a Dubai del 2011 (contratto da €1,8 mio)
- Marketing Consumer: tutti i prodotti destinati al consumo dei fans e quindi 
 	Prodotti editoriali
 	Merchandising (con ruolo di consigliere nel CDA di Juventus Merchandising)
 	Prodotti associativi 
Marketing Manager Worldwide
Soremartec (Gruppo Ferrero)
gen 2008 - feb 2009
Perl le Praline Ferrero, coordinamento dei diversi Paesi finalizzato a: 
 	definizione di comuni strategie di brand volte a uniformare la comunicazione
 	individuazione di nuovi mercati da sviluppare
 	impostazione ed attivazione di un progetto di qualità in tutti i Paesi coinvolti nella commercializzazione 
Sviluppo nuovi prodotti: individuazione dei needs statement, creazione di nuove dosi (grazie al lavoro dei laboratori della Soremartec) e creazione del packaging e di tutta la sovrastruttura di branding, fino ad arrivare ad una prima fase test sui mercati di riferimento

Marketing Manager
Ferrero Spa
feb 2003 - dic 2007
Responsabile di categoria con obiettivi di fatturato a volume e di marginalità, raggiungibili attraverso il controllo delle principali leve di marketing: 
segmentazione del mercato, strategia di prezzo, strategia di brand, promozioni e comunicazione (campagne pubblicitarie) 
A capo di team composti fino a 15 risorse.
Marketing Specialist
Ferrero Spa
nov 1994 - gen 2003
Brand Manager in Ferrero Spa su diverse marche
Formazione
Dottore in Economia e Commercio
Università degli studi di Torino
ott 1987 - mar 1994

          
        
Lingue
Inglese - Buono
francese - scolastico