Direttore tecnico, r&d manager, quality manager

Raf*** ***** (XX Anni)
Quality Manager a APM Terminal (Gruppo Maersk)
Università di Pisa
Brescia,
Lombardia
|
Esperienza
Quality Manager
APM Terminal (Gruppo Maersk)
feb 2017 - Attualmente
Leader mondiale nella progettazione, costruzione e gestione di Terminal marittimi. Fatturato circa 5.000 Mln $, 108.000 dipendenti. Riporto direttamente al Head of Asset. Gestisco 2 report diretti e i Team inter funzionali di Test and Validation. Mi occupo della Qualità di progetto del nuovo Terminal Container Automatizzato di Vado Ligure (SV), tuttora in fase di progettazione ed esecuzione, con particolare riferimento alla parte di Equipment, Automation e IT. Sovrintendo la parte di pianificazione di progetto, gestendo le interfacce funzionali e le criticità. Gestisco il Change Management Process e la sua integrazione con lo status corrente di progetto. Gestisco la Stesura dei Piani di Validazione di Prodotto e Processo, con particolare riferimento ai KPI contrattuali in termini di Qualità e Affidabilità. Gestisco la fase di Test and Validation dei Sistemi del terminal e delle Loro interfacce. 
Quality and Product Certification Manager
Coltri S.p.A.
mar 2015 - feb 2017
Progetta, produce e vende in tutto il mondo compressori in alta pressione e commercializza attrezzature per la subacquea. Fatturato di circa 16 Mil euro – 50 dipendenti. Riportavo al Presidente del Gruppo.  Ho gestito l'adeguamento della Gamma compressori ad aria respirabile MCH alla Direttiva EMC, con validazione collaudi di prodotto; la certificazione attrezzature subacquee a catalogo secondo le Normative vigenti; ho condotto la riorganizzazione del Sistema di Sicurezza aziendale con obiettivo la certificazione OHSAS 18001.  Ho gestito la fase di specifica, implementazione, validazione e certificazione della nuova elettronica di prodotto. 
Direttore Tecnico e R&D
Burlodge S.r.l.
ott 2008 - nov 2013
Riportavo al CEO con 7 collaboratori diretti in tutte le fasi di Innovation, Ricerca, Sviluppo, Industrializzazione, Test, Validazione e Certificazione di prodotto. Ho gestito il rinnovo gamma RTS (Ready to Serve), RTS CT, gamma Multigen con efficienza di prodotto +12%, l'Ideazione, progettazione e sviluppo del Cubo, del Bpod Boost & Go, del POD Serenissima e del POD CT. Ho gestito l'introduzione in gamma del raffreddamento tramite CO2 e del raffreddamento ad acqua. Ho coordinato ed ottenuto la Certificazione per nuovi mercati (oltre a CE e UL per NAR), come Giappone, SA, Russia e America Latina. Ho introdotto il processo PCR (Product Change Request) per l'ottimizzazione dei tempi di modifica prodotto.
Direttore Tecnico Freddo
Fagorbrandt
giu 2005 - set 2008
Riportavo direttamente al Gerente de Frio, gestivo 40 collaboratori su due siti, Verolanuova (IT) e Mondragon (ES). Mi sono occupato della progettazione, sviluppo e messa in produzione dei Progetti Castore e Polluce, del completamento della Gamma Titan per Verolanuova, dello sviluppo del progetto Astra a Mondragon  fino alla preserie, interfacciandomi con Marketing di prodotto, Innovation e Procurement. Ho gestito il piano di Material Cost Saving in collaborazione con Mercer con risparmi fino a 1.800.000 euro su base annuale. Ho coordinato l'ottimizzazione e ristrutturazione del Dipartimento R&D con diminuzione dell’Headcount del 20%. Ad Interim ho Gestito il Dipartimento Qualità fino al 2006. 
Direttore Qualità
Bradnd Italia
set 2003 - giu 2005
Gestivo 18 collaboratori, riportavo al Direttore Generale di Sito e al funzionalmente al Quality Manager di Gruppo. Responsabilità diretta sull'intero processo della Qualità, dai fornitori fino al mercato. Avevo anche responsabilità diretta sul Sistema Qualità secondo le Iso 9001 e la relativa Certificazione. Funzionalmente occupavo il ruolo di Product Development Quality Assurance. Ho coordinato la ridefinizione del processo Qualità interno e dell’organico del Dipartimento, con riduzione Headcount del 30% fino al 2005. Sono state introdotte come routine la FMEA di processo e Progetto, creati team inter funzionali per i problemi di Qualità
Formazione
Ingegneria Elettronica
Università di Pisa

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Ottimo
Spagnolo - Buono
Francese - Scolastico