Esperto ambientale

Emi*** ***** (XX Anni)
Libero professionista a Dott. Emiliano De Blasi
Università di Catania
Vittoria,
Sicilia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Libero professionista
Dott. Emiliano De Blasi
apr 2001 - gen 2021
Libero professionista abilitato ed impegnato dal 2001 prevalentemente nel campo delle indagini e delle bonifiche ambientali, in particolare nei siti industriali di Gela (CL) e Priolo Gargallo (SR). Nel corso della carriera lavorativa ho acquisito esperienza, in qualità di supervisore, lavori e ditte terze nella realizzazione e gestione di impianti industriali di bonifica occupandomi di garantire la conformità degli stessi agli standard di qualità, cogenti e contrattuali richiesti. In qualità di libero professionista mi sono occupato anche di Sicurezza sul lavoro e di progettazione e conduzione di sistemi qualità per aziende agroalimentari e non in ambito Iso 9000, 14000 ed EurepGap. 

Principali esperienze professionali:

Periodo: 	Giugno 2018 – tutt'oggi
Mansione 	Supervisore ambientale e supporto tecnico al Project Manager di Sito per conto di Eni Rewind S.p.A., presso il sito ENI di Gela (CL) 
Principali Responsabilità:	
- elaborazioni dati, aggiornamento e predisposizione di cronoprogrammi, predisposizione presentazioni PPT, esecuzione sopralluoghi, predisposizione di planimetrie, verifica Stato Avanzamento Lavori, redazione di brevi note tecniche su temi ambientali, analisi critica dati di laboratorio, partecipazione ad incontri sia con fornitori che con Eni, redazione bozze per corrispondenza con Enti);
- supervisione di campo ditte terze e attività di cantiere;
Principali progetti seguiti:
	Revamping impianto TAS e TAF: Pianificazione e futura supervisione degli interventi di ottimizzazione degli impianti di trattamento acque di stabilimento e di falda presso il sito industriale Eni di Gela; Monitoraggio MISP Discarica Fosfogessi di Gela: supervisione in campo (monitoraggio livelli e manutenzione sistemi drenanti), scarico dati da centralina monitoraggio in continuo livelli e da stazione meteo dedicata, redazione di report giornaliero destinata al capo reparto, supporto tecnico al capo impianto; Installazione, gestione e manutenzione di  impianti di bonifica all’interno della Raffineria Eni di Gela: soil vapour extraction (SVE), pozzi MISE, sistemi di recupero fissi LNAPL e DNAPL, impianti trattamento acque di falda; Decommissioning impianto ISAF Isola 9 Gela: pianificazione e supervisione attività impianti di trattamento liquidi e sedimenti, costruzione discarica per rifiuti non pericolosi; MISP Isola 1 Gela: esecuzione indagini propedeutiche e installazione di palancolato metallico perimetrale e capping presso l’isola 1 nel sito Eni di Gela.

Periodo: Marzo 2015 – Giugno 2018
Mansione: Supervisore attività ambientali per conto di Syndial S.p.A., presso il sito di Priolo Gargallo (SR).
Principali progetti seguiti: Bonifica Area “ex vasche di Zavorra” – Penisola Magnisi – Priolo Gargallo (SR): supervisione attività di rimozione cenere di pirite e collaudo delle aree soggette a bonifica, supervisione e pianificazione attività logistiche per lo smaltimento dei cumuli prodotti dalle operazioni di bonifica, reportistica; Indagini integrative finalizzate alla caratterizzazione del terrazzo antropico dell’ Area “S.Cusumano Basso” all’interno dello stabilimento di Priolo Gargallo (SR): supervisione attività di campo e reportistica attività;Installazione sonde soil gas in “Area C1” all’interno dello stabilimento di Priolo Gargallo (SR); Indagini integrative oleodotto 24 – Priolo Gargallo (SR).
 
Periodo: Maggio 2012 – Febbraio 2015
Mansione: Responsabile del Monitoraggio MISP presso la  “Discarica fosfogessi” di Gela (Cl.)., per conto di SAIPEM S.p.A..
Principali Responsabilità: La mansione prevedeva l’esecuzione di rilievi di campo (misure freatimetriche, letture e controllo totalizzatori di portata, report fotografici, salvataggio dati da sensori in remoto, controllo funzionamento sistemi MISP), l’elaborazione e l’interpretazione dei dati raccolti (trend livelli pozzi, portate e interpretazione dinamiche interne al corpo discarica).

Periodo: Aprile 2011 – Febbraio 2013
Azienda:	Mares S.r.l (Società ambientale di Q8 Italia) 
Mansione: Supervisore e tecnico di campo per esecuzione di attività ambientali presso i Punti Vendita carburante Q8 del sud-Italia. 
Principali responsabilità:	La mansione prevedeva la supervisione di indagini geognostiche e ambientali (caratterizzazioni, scavi e demolizioni, AQA, gestione dei rifiuti), rapporti con ditte terze, ’esecuzione di attività di campo (rilievi strumentali, campionamenti, manutenzione ordinaria impianti P&S e P&T), sopralluoghi e disbrigo documenti per autorizzazioni ambientali.

Gennaio 2012 – Aprile 2012
Azienda:	BNG Srl
Mansione: Geologo di campo per attività ambientali presso i PV carburante ENI.
Principali Responsabilità: La mansione prevedeva la supervisione di indagini geognostiche e ambientali (caratterizzazioni, Scavi e demolizioni, AQA, gestione dei rifiuti), rapporti con ditte terze, l’esecuzione di attività di campo (rilievi strumentali, campionamenti, manutenzione ordinaria impianti P&S e P&T) sopralluoghi e disbrigo documenti per autorizzazioni ambientali.

Periodo: Febbraio 2010 – Marzo 2011
Azienda:Sistemi industriali S.r.l.
Mansione: Supervisore di campo attività ambientali all’interno e all’esterno della Raffineria di Priolo (SR).
Principali Responsabilità: La mansione prevedeva la supervisione di campagne geognostiche e monitoraggi ambientali all’interno e all’esterno della Raffineria di Priolo (SR).

Periodo: Febbraio 2001 – Gennaio 2008
Azienda:	Centro Idro Geo Tecnico del Dott. Di Vita
Mansione: Responsabile qualità aziendale e geologo di campo 
Principali Responsabilità:  La mansione prevedeva la supervisione ed esecuzione delle indagini (sondaggi geognostici, realizzazione piezometri, misure strumentali, campionamenti, prove in situ) ed elaborazione dei dati. Progettazione ed implementazione del sistema di qualità aziendale, assistenza durante il processo di certificazione e post certificazione.
Principali progetti seguiti:
- Caratterizzazione ambientale della Raffineria di Gela;
- Caratterizzazione ambientale della Raffineria di Priolo Gargallo.

Periodo 2003:2012:
consulente ambientale in qualità di libero professionista per aziende della provincia di Ragusa principalmente  in ambito sicurezza e qualità.

Altre esperienze:
Periodo:	Settembre 2003 – Giugno 2004
Azienda:	Abakos – società di formazione professionale
Mansione: Docente esterno per i progetti formativi in materia di Sistemi di gestione Qualità sicurezza e ambiente.

Azienda:	Istituto professionale G. Marconi – Vittoria (RG) 
Mansione:Docente esterno per i seguenti progetti in materia ambientale:
- “Esperto nella gestione dei rifiuti” 
- “ Esperto consulente ambientale”.

Formazione
Laurea
Università di Catania
ott 1994 - apr 2001
Laurea in geologia con tesi in idrogeologia chimica del territorio compreso tra i fiumi dirillo e ippari.
Lingue
Inglese - Sufficiente
Informazioni addizionali
Buone competenze informatiche
Padronanza dei principali applicativi software: word, excel, power point, acrobat, Teams, meet, Autocad.