Hotel manager

Ele*** ***** (XX Anni)
General Manager a Hotel Schloss Pontresina Family & Spa **** Engadin St. Moritz, CH (by JSH Hotels)
Istituto Dante Alighieri - Como
Verona,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
General Manager
Hotel Schloss Pontresina Family & Spa **** Engadin St. Moritz, CH (by JSH Hotels)
set 2016 - set 2017
Start up della struttura per nuova gestione del gruppo  JSH Hotel e direzione generale. 142 camere, ristorante, SPA di 900 mq, sale meeting, Miniclub, (82 dipendenti). Contratto annuale, non rinnovato da parte mia per scelte di carattere personale.

Risultati raggiunti: 
- Ottimo avviamento della struttura, degli allestimenti e creazione / organizzazione dei servizi
- Responsabile per la classificazione svizzera di 4 stelle oltre a 4 specializzazioni (Family Hotel, Wellness & Spa, Bike Hotel, Wanderhotel)
- Miglioramento della qualità dei servizi offerti con aumento della soddisfazione degli Ospiti e delle recensioni positive
- Ottimizzazione dei costi di gestione
- Creazione e motivazione di un Team professionale e appassionato al lavoro
- Ottime relazioni pubbliche sul territorio con conseguente miglioramento dell'immagine aziendale

Resident Manager
Grand Hotel Savoia ***** - Cortina d'Ampezzo (by Mythos Hotels)
mag 2015 - dic 2015
Start up a seguito chiusura per presunto cambio gestione della società Mythos Hotels.  Riorganizzazione, riposizionamento e direzione della struttura composta da 135 camere, centro congressi fino a 350 posti, ristorante, bar.  

Risultati raggiunti:
- Sviluppo e miglioramento qualitativo dei servizi offerti e della loro modalità di erogazione con grande aumento della soddisfazione degli Ospiti e 
  delle recensioni positive
- Costruzione di un Team professionale e motivato
- Ottime pubbliche relazioni sul territorio e creazione di eventi che hanno contribuito al miglioramento dell'immagine percepita
- Aumento dei ricavi in ambito MICE con grande soddisfazione da parte di agenzie intermediarie e cliente finale
Resident Manager
Almar Jesolo Resort & Spa ***** Jesolo Lido (by Hnh Hotels & Resort)
set 2013 - feb 2015
Start up del primo Resort 5 stelle di Jesolo, direzione della struttura composta da 197 camere, ristorante e 2 bar, Spa di 2000 mq , Fitness, Pool & Beach, Centro Congressi capacità 600 posti, Miniclub. Staff composto da 106 dipendenti e 30 collaboratori in outsourcing. 

Risultati raggiunti:
- Ottima qualità nell'erogazione dei servizi e soddisfazione da parte degli ospiti
- Costruzione di un team professionale e motivato
- Creazione e organizzazione di eventi ludici e culturali con attivazione di una partnership nell'ambito dell'arte contemporanea
Titolare / Consulente
Hotel Consulting
set 2000 - Attualmente
Hotel Consulting® nasce nel 2000 diventando negli anni punto di riferimento della professionalità nel settore alberghiero operando attraverso un selezionato e specializzato network di specialisti con provata esperienza in ambito turistico – ricettivo. 

Il nostro punto di forza è l’esperienza maturata nell’avviamento, riposizionamento e management di strutture alberghiere. Il nostro team opera in maniera armonica e coerente, fornisce soluzioni personalizzate mantenendo integra la visione generale del progetto e rispettandone gli obiettivi aziendali.

I nostri Clienti sono prevalentemente imprenditori nel settore turistico-ricettivo e albergatori che ricercano un supporto specializzato per iniziare un’attività nel mondo dell’Ospitalità, convertire immobili ad uso turistico-ricettivo o migliorare la redditività di aziende alberghiere già in essere.

Ambiti di intervento: 
==>	PROGETTAZIONE DI NUOVA STRUTTURA ALBERGHIERA
==>	AVVIAMENTO DI NUOVA STRUTTURA ALBERGHIERA
==>	RIPOSIZIONAMENTO DI STRUTTURA ALBERGHIERA AVVIATA
Hotel Manager
Grand Hotel **** Verona (by S.A.I.A. srl)
gen 1994 - ago 2000
Rapporto iniziato in qualità di Sales Representative e poi proseguito con la qualifica di Direttore. 
Direzione della struttura ricettiva, ricerca - selezione, formazione e gestione e delle risorse umane, sales management, controllo di gestione. 62 camere, sale meeting con capacità fino a 100 posti. 
Contratto terminato con dimissioni volontarie in occasione della fondazione della mia attività di consulenza nel settore alberghiero, Hotel Consulting®.
Hotel Manager
Hotel Leon D'Oro **** Verona (by Elite Hotels) - attualmente Roseo Hotels
feb 1993 - set 1993
Direzione della struttura ricettiva, ricerca - selezione e gestione delle risorse umane, sales management, controllo di gestione. 205 camere, ristorante, lounge bar, centro congressi capacità 400 posti.
Contratto terminato per fallimento della società di gestione Elite Hotels.
Hotel Manager
Hotel Valerio Catullo **** Verona (by Elite Hotels) - attualmente SHG Hotel Group
set 1990 - dic 1991
Direzione della struttura ricettiva, ricerca - selezione e gestione delle risorse umane, sales management, controllo di gestione. 126 camere, ristorante, lounge bar, centro congressi 200 posti.
Contratto volturato per trasferimento all'Hotel Leon d'Oro, nuova acquisizione di Elite Hotels dal gennaio 1993
Front Office Manager e Booking & Revenue Manager
Montresor Hotels Group **** Verona
nov 1987 - feb 1993
Rapporto iniziato presso il Montresor Hotel Giberti **** in qualità di Front Office Manager e Booking & Revenue Manager.
Coordinamento dello staff di Front Office, Rooms Division management, responsabile per lo start up di una nuova struttura del Gruppo (Hotel Palace ****,  responsabile dell'avviamento e dello sviluppo dell'ufficio prenotazioni centralizzato di gruppo.
Periodo 11.1987 - 09.1990 e 01.1992 - 02.1993
Contratto terminato con dimissioni volontarie per nuova opportunità lavorativa.
Formazione
Dirigente di Comunità
Istituto Dante Alighieri - Como
set 2005 - giu 2006
Attestato di 3a e 4a. Non conseguito il Diploma di maturità
Sommelier
A.I.S. Associazione Italiana Sommelier
gen 1998 - dic 1999
Diploma conseguito nel 1999
Corrispondente Commerciale in Lingue Estere
CFP Istituto Canossiano - Verona
set 1979 - giu 1981
Diploma di Corrispondente Commerciale in Lingue Estere
Lingue tedesco e inglese, contabilità, amministrazione, commerciale
Lingue
Italiano - Madrelingua
Tedesco - C1
Inglese - C1
Spagnolo - A2
Informazioni addizionali
Capacità e competenze sociali relazionali
Ottime competenze relazionali e comunicative; sensibilità nella comprensione e anticipazione dei bisogni degli Ospiti; guida e motivazione team di collaboratori; negoziazione; problem solving, capacità di delega
Capacità e competenze organizzative
Leadership, capacità di sintesi e rapidità di esecuzione; ottime capacità organizzative, gestionali, di  supervisione e controllo; spiccato orientamento al raggiungimento di obiettivi qualitativi e di budget
Capacità e competenze tecniche
Direzione strutture alberghiere complesse e in fase di start-up; creazione standard di servizio e procedure; formazione risorse umane; ottimizzazione costi; strategie di marketing; sviluppo commerciale; pianificazione budget e stesura business plan; Event Management; F&B management, SPA management
Capacità e competenze informatiche
Set up dei principali PMS: GP Dati (Hoasys, Hotel++, Scrigno) Serenissima Informatica (Protel), ristorazione (Easy Meal, Selz), centri benessere (Salus), Channel Manager (Vertical Booking, Blastness, Simple Booking), sistemi di gestione economato  e magazzino, controllo accessi e monetica, punti vendita. Word, Excel, Power Point, Social Networks
Capacità e competenze artistiche
Creazione e Organizzazione di Eventi tematici, Convention aziendali, Congressi, Educational per TO, curando l'aspetto tecnico, amministrativo e ludico; organizzazione di spettacoli musicali e di cabaret. Presentazione e conduzione delle serate.