Impiegato estero

Alb*** ***** (XX Anni)
Multi Store Manager a Conbipel S.p.A
St. Conrads College
Cuneo,
Piemonte
|
Esperienza
Multi Store Manager
Conbipel S.p.A
apr 2011 - mar 2018
Riportando al Retail Manager, avevo la responsabilità della gestione dei punti vendita di Pocapaglia e Saluzzo (superfice circa 1200 mq/400 e circa 20 addetti in totale). L’attività prevedeva:
	gestione de conti economici, budget 
	Organizzazione della turnazione dei punti vendita
	Monitoraggio e analisi dei KPI relativi alla vendita e stock di entrambi i negozi. 
	Analisi giornaliero delle vendite e analisi del mercato e i vari competitors. 
	Raccolta ed analisi, in collaborazione con il Regional Manager, dell’andamento settimanale delle vendite.
Principali realizzazioni
	Mantenimento dei 2 store ai primi posti come fatturato a livello Italia, con un aumento del fatturato di Pocapaglia del 30% e Saluzzo del 40%. 
	Revisione del layout dei PV per renderli  più performanti
	Gestione, in collaborazione con HR, dell’accordo sindacale volto alla riduzione delle ore al fine di evitare la soppressione dei ruoli o trasferimenti dello store di Poacpaglia.
	Mantenimento al primo posto assoluto in azienda del PV di Saluzzo per il valore di net sales, pari al 45% del fatturato lordo.  
Gerente e formatore
Scarpe&Scarpe
apr 2000 - mar 2011
Riportando al Capo Area, ero responsabile del punto vendita di Borgo san Dalmazzo (CN), dove gestivo una squadra di 16 persone su 2000 mq con un budget di 4,7 milioni di euro. La mia attività prevedeva:
	organizzazione della turnistica
	monitoraggio delle vendite e riporto risultati a Capo Area
	verifica dell’implementazione del modello comunicativo e di layout
	verifica contabilità giornaliera
	formazione ai lavoratori su tecniche di vendita e personalizzazione della vendita
In parallelo a questa attività ero responsabile di:
	Gestione degli inventari dei PV del Piemonte (circa 20): organizzazione degli inventari appaltati a ditte esterne
	Formazione dei futuri responsabili di Scarpe & Scarpe: ho formato circa 20 colleghi negli anni

Principali realizzazioni
	Gestione apertura del primo negozio nel centro Italia a Roma e successivamente al sud, con formazione continua dei nuovi addetti vendita
	Incremento del il fatturato del punto vendita di Borgo San Dalmazzo da 2,9 a 4,7 milioni di euro in cinque anni e revisione del layout del PV per renderlo più uniforme
	Gestione della formazione degli addetti in tutta Italia in particolare nei negozi con forti problemi gestionali: individuazione di una metodologia che consentisse di valorizzare la singola risorsa e allocarla nella mansione più consona per renderlo performante
	Gestione delle aperture dei negozi di Genola, Moncalieri, Beinasco, Roma, Palermo e della ristrutturazione dei negozi di Cuneo, Nichelino e Siracusa.
Assistente backoffice
Nike Retail Europe
1996 - 2000
Avevo la responsabilità della formazione degli addetti alla vendita del primo negozio monomarca (retail Nike) in Italia, a Borgo San Dalmazzo (CN), attività che prevedeva:
	Studio delle schede tecniche del prodotti (calzature, abbigliamento, accessori) e relativa formazione delle addette vendita circa 20
	Traduzione schede tecniche da inglese a italiano. 
	Formazione tecnica agli addetti sulle caratteristiche del prodotto e sulla tipologia di comunicazione personalizzata da utilizzare con target clienti.
	Monitoraggio settimanale per aumentare la professionalità e competenza di ciascun addetto vendita con 
In parallelo a questa attività, svolgevo il ruolo di interfaccia tra la Casa Madre (olandese) e il retail Italia, attività che prevedeva:
	garantire un feedback dell'andamento delle vendite e gestione del flusso merce dal magazzino per garantire lo stock.
	Controllo scorte del PV Borgo san Dalmazzo per tenere sotto controllo sistema picking
	Monitoraggio andamento di vendita e gestione degli ordini in collaborazione con ufficio acquisiti in Olanda
	Garantire l'arrivo della merce dall'estero con i fornitori.
Principali realizzazioni
	la formazione ad hoc sui prodotti e sulle caratteristiche tecniche ha portato il PV al raggiungimento costante dei target di vendita previsti da Casa Madre, in linea con i trend a livello mondiale. 
	Ho fatto parte del team italiano impegnato nell’allestimento e apertura dei nuovi PV di Aosta e Serravalle, occupandomi della formazione dei nuovi addetti vendita e store manager, forte delle competenze acquisite nell’esperienza formativa a Borgo S. Dalmazzo
Formazione
Maturità Scientifica
St. Conrads College

          
        
Lingue
Inglese - Madre lingua
Olandese - Ottimo