Impiegato supply chain, logistica, acquisti

Giu*** ***** (XX Anni)
Business Contract a i-FAST Container Logistics SpA
I.T.I.S. ENZO FERRARI
Orbassano,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Business Contract
i-FAST Container Logistics SpA
ott 2011 - dic 2020
Riportando all’Head of Container Operations mi sono occupato di Contratti di Servizi Logistici e Contratti di Locazione Contenitori ritornabili. Le principali attività della mansione sono la stipula di nuovi contratti, i rinnovi dei contratti in scadenza e la gestione dei contratti già attivi necessari a disciplinare il rapporto commerciale tra i clienti. 
- Administration Support: allineamento delle condizioni contrattuali nei sistemi centrali, al fine di garantire la gestione contabile dei contenitori e la fatturazione mensile del noleggio. Gestione dello scaduto di fatturazione e recupero del credito esigibile.
- Training & new customers onboarding: formazione ai nuovi clienti volta a fornire le conoscenze necessarie alla gestione dei contenitori concessi in locazione nel rispetto delle regole contrattuali, agli impatti finanziari del progetto di locazione contenitori, e all’utilizzo del portale di gestione e locazione contenitori.
•	Progetti seguiti: Attività di cost reduction focalizzata ad analizzare la configurazione dell’imballo attualmente utilizzato e proporre soluzioni maggiormente performanti con l’obiettivo di migliorare la saturazione dei contenitori e dei mezzi utilizzati per il trasporto, riducendone i costi.
Project Development Specialist
i-FAST Container Logistics SpA
mag 2011 - set 2011
Nell’area Business Development, ho gestito l’avviamento dei nuovi progetti di locazione contenitori ritornabili, formulando il Business Case completo in termini di fabbisogno contenitori necessari alla copertura del flusso, all’investimento e al noleggio risultante considerando i costi emergenti e cessanti.
Impiegato Logistic Analyst – Transport Specialist - Account Manager
i-FAST Container Logistics SpA
ott 2008 - apr 2011
All’interno dell’area Container Operations le principali attività svolte sono state la gestione e il follow-up delle richieste dei contenitori i-FAST fatte dal parco clienti assegnato e alla gestione della contabilità dei contenitori movimentati. Gestione stock, inventario, verifica bolle di spedizione e principali attività dei parchi contenitori vuoti assegnati. Gestione manutenzione contenitori. Formazione ai Clienti.
Transport Specialist
IVECO SpA
nov 2004 - set 2008
Nel mio ruolo ho coordinato le attività di fatturazione dei veicoli venduti per gli Stabilimenti assegnati. La posizione comprendeva regolari attività di viaggio per coordinare le attività di fatturazione su base mensile, trimestrale e annuale, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di fatturazione fissati per gli anni 2007-2008.  Riportando all’Outbound Manager ho avuto la responsabilità della gestione del trasporto di veicoli nuovi e usati; la scelta del vettore finale e la configurazione di richieste di offerta con l'obiettivo di ridurre le tariffe di trasporto e fornire una riduzione generale dei costi alla Supply Chain IVECO, senza compromettere la qualità del servizio, ottimizzando i tempi di consegna dei veicoli con la prospettiva di soddisfare il cliente; gestione quotidiana delle scorte di ordini di vendita dei veicoli per i mercati di Francia, Portogallo, Europa orientale, Brasile e Argentina. 
Purchasing Product Development
IVECO SpA
mar 2003 - ott 2004
Riferimento dell’Ente Purchasing a supporto alla Piattaforma ingegneristica per i motori IVECO. Nel mio ruolo sono stato responsabile della gestione e negoziazione di contratti per le forniture dei prototipi, dell’avvio delle forniture in produzione e della gestione delle richieste di Modifica di Prodotto in collaborazione con i Fornitori di materiale.
Buyer Engine Components
IVECO SpA
apr 1998 - feb 2003
Come Buyer nell’Ente IVECO Global Purchasing il mio ruolo è stato quello di negoziare contratti e prezzi con Fornitori di materiale, attuali e nuovi. Ho gestito l'acquisto di materiali diretti, valutando le esigenze degli Stabilimenti e gestendo il budget per le famiglie di prodotti per l'applicazione motore quali valvole, guide valvole e sedi valvole, pompe olio/acqua motore, volano smorzatore motore, raggiugendo gli obiettivi di risparmio prefissati. 
Formazione
Perito Meccanico
I.T.I.S. ENZO FERRARI
set 1991 - lug 1996

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Intermedio
Informazioni addizionali
Competenze
- Buona conoscenza delle principali applicazioni MS Office. 
- Buona conoscenza del programma gestionale SAP. 
- Contract management
- Negotiation
- Problem solving
- Customer Service
- Project management
- Judgement and tough calls
- WCL