Plant manager

Mau*** ***** (XX Anni)
TEMPORARY MANAGER a LIBERO PROFESSIONISTA
UNIVERSITÀ DI PADOVA
Padova,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
TEMPORARY MANAGER
LIBERO PROFESSIONISTA
gen 2020 - Attualmente
Head of Operations/ Head of Manufacturing & Assembly
Inquadramento: Contratto di consulenza esterna con riporto diretto al CDA

ATTIVITA’:
•	Produzione: Sviluppo, implementazione e supervisione di un nuovo processo di assemblaggio e produzione e linee guida, compresa la documentazione basata su un'analisi approfondita dei processi dati e sulle conoscenze esperte nei processi di produzione e nella gestione della qualità
•	Ufficio Tecnico: Organizzazione interna, planning della attività e delle risorse, formazione del personale, supporto e gestione delle commesse per incrementare il numero di progetti realizzati funzionali al miglioramento delle prestazioni e del costo degli impianti,
•	Acquisti: includendo l’operatività in un ambiente di produzione su piccola scala che spazia dallo sviluppo all'ingegneria per configurare e gestire i rilasci degli ordini di acquisto per produzione, ed per l'ottimizzazione delle scorte.
•	Collaudo: Definizione e implementazione delle modifiche della linea di prodotti e delle nuove linee di prodotto necessarie per soddisfare i criteri di qualità e le procedure di verifica del cliente, comprese le istruzioni di lavoro e le procedure di test (FAT)
•	After Sales: Supervisione del processo di gestione dei richiedenti/richieste con particolare attenzione al miglioramento del prodotto e all'eccellenza del servizio clienti
•	Pianificazione, miglioramento della pianificazione e della programmazione della produzione per ridurre i tempi di spedizione e i costi di produzione dei prodotti e le capacità di produzione
•	Sviluppo dei sistemi e dei processi interni aziendali tramite istruzioni operative e procedure per garantire un rendimento efficace delle attività interne internazionali
CHIEF OPRATION OFFICER
IKOI SPA
giu 2019 - dic 2019
CHIEF OPERATION OFFICER- inquadramento: Dirigente con riporto diretto al CEO
•	Revisione ed implementazione della strategia aziendale di: ufficio acquisti, uff. tecnico, Qualità, Logistica, Ricambi, Magazzino oltre alla supervisione dell'intera produzione - risorse gestite: 40 
•	Integrazione della politica di acquisti e della logistica: sviluppo fornitori storici e selezioni di nuovi integrando il sistema di presa di decisione per il medio e lungo termine ridefinendo le politiche di acquisto e riqualificando il personale internamente
•	Coordinamento di: attività progettuali dell’azienda, ma anche quelle operative, pianificando assieme all’amministratore delegato, proponendo idee, individuando nuovi “percorsi” da seguire per migliorare le prestazioni aziendali e anche suggerendo l’utilizzo di nuove tecnologie per rendere più efficiente l’impresa
•	Miglioramento della produttività, con cicli di lavoro mirati sia sulle lavorazioni interne ed esterne, assemblaggi, controllo qualità interno e presso i fornitori.
•	Sviluppo dei sistemi e dei processi interni aziendali tramite istruzioni operative e procedure per garantire un rendimento efficace delle attività interne
	Risultati raggiunti:
•	Rispetto del budget 
•	Rispetto del business plan 
•	Riduzione dei tempi di attraversamento delle commesse
•	Riduzione dei costi
•	Miglioramento dello stabilimento con adeguamento mirato nel modo di lavorare implementando le metodiche di lavoro di molti processi interni in sinergia rispetto agli altri rami dell’impresa
PLANT / OPERATIONS MANAGER-
IMMERGAS SPA
apr 2018 - mag 2019
PLANT / OPERATIONS MANAGER- Inquadramento: Dirigente con riporto al General Manager Locale e Presidente in Italia 
•	Pianificazione e Controllo delle risorse: ufficio acquisti, uff. tecnico, Qualità, Logistica, Ricambi, Magazzino oltre alla supervisione dell'intera produzione - risorse gestite: 80 
•	Definizione specifiche negli acquisti, ricerca selezione e sviluppo fornitori per materiale produttivo attraverso negoziazione pianificazione e approvvigionamento con un attivo follow-up delle commesse tramite costanti ispezioni presso loro sedi
•	Implementazione attività volte al miglioramento della produttività, lavorazioni interne ed esterne, assemblaggi, controllo qualità, logistica interna e manutenzione.
•	sviluppo sistemi e processi interni aziendali per garantire un rendimento efficace delle attività interne
	Risultati raggiunti:
•	Rispetto del budget 
•	Rispetto del business plan 
•	Avviamento nuovo polo produttivo on time 
•	Creazione di uno stabilimento con una struttura snella ed efficiente

PLANT MANAGER - DIRETTORE DI STABILIMENTO E PRODUZIONE
ZAMPERLA SPA
mar 2017 - apr 2018
PLANT MANAGER - DIRETTORE DI STABILIMENTO E PRODUZIONE - Dirigente con riporto al General Manager
•	gestione e coordinamento ufficio acquisti, tecnico, personale, ricambi, magazzino e dell'intera produzione - risorse gestite: 105 
•	formazione del personale negli acquisti, ricerca selezione e sviluppo fornitori per materiale produttivo attraverso follow-up delle commesse e ispezioni presso loro sedi
•	implementazione attività volte al miglioramento di produttività, diminuzione costi attraverso l’ottimizzazione dei processi, garantendo il rispetto delle consegne e l’evasione della commessa nei tempi concordati 
•	sviluppo sistemi e processi interni aziendali per garantire un rendimento efficace delle attività interne
	Risultati raggiunti:
•	aumento della produttività del 20% e riduzione del numero di non conformità del 10%
•	sviluppato programmi di sicurezza per evitare incidenti in officina
•	aumento soddisfazione del cliente
•	miglioramento rapporti con gli utenti esterni / interni con l'innovazione nei processi organizzativi
•	mantenimento degli standard di prodotto e di processo forniti ai clienti
•	ampliamento parco fornitori e riduzione costi esterni di carpenteria lavorata del 30%

OPERATION MANAGER
NOLTEC
feb 2016 - mar 2017
TEMPORARY MANAGER ITALIA - Dirigente con riporto al CEO
•	supervisione, coordinamento e controllo attività di gestione delle commesse - risorse gestite: 65
◦	verifica dei programmi di lavoro sulle commesse
◦	assegnazione ottimale delle commesse ai Team di Project Management
◦	verifica del rispetto del piano di progetto delle singole commesse e supporto alle azioni correttive 
◦	verifica del rispetto del budget di commessa e cost&profit controlling
◦	validazione report di chiusura delle commesse
•	proposta e realizzazione di miglioramenti a strutture, processi, procedure e strumenti di lavoro aziendali
•	garantire l’equilibrio economico costi / ricavi delle operations
•	cura delle competenze Supervisione e controllo di tutte le attività in carico ai reparti PE, CAD, Automation, Service, Produzione, Acquisti, Segreteria Generale
•	verifica avanzamento dei progetti interni di sviluppo e miglioramento aziendale e dei piani formativi
•	interfaccia con reparti COM e AMM per gestione di problematiche con clienti, fornitori, partner e collaboratori
•	aggiornamento e controllo del rispetto delle procedure interne di lavoro e relativa formazione
•	supervisione e approvazione trasferte, piani ferie e straordinari
	Risultati raggiunti:
•	ottimizzazione gestione ed incentivazione delle risorse umane portando una forte motivazione e gratificazione
•	aumento del customer satisfaction
•	miglioramento dei rapporti con l’utenza esterna ed interna con innovazione nei processi organizzativi
SOURCING DIRECTOR - RESPONSABILE SUPPLY CHAIN
DANIELI SPA
gen 2009 - dic 2014
SOURCING DIRECTOR - RESPONSABILE SUPPLY CHAIN STABILIMENTO E FORNITORI INDIA 
 - Quadro  con riporto al Direttore Acquisti Asia
•	responsabile avanzamento commessa, Start Up dello stabilimento e implementazione del dipartimento Acquisti Danieli India - risorse gestite: 27
•	addestramento e formazione del personale negli acquisti, ricerca selezione e sviluppo dei fornitori per materiale produttivo attraverso follow-up delle commesse e ispezioni presso le loro sedi
•	implementazione di tutte le attività volte al miglioramento di produttività, diminuzione dei costi attraverso l’ottimizzazione dei processi e garantendo il rispetto delle consegne dei fornitori
•	responsabile per la qualità di prodotto e di processo presso i fornitori (lavorazione meccanica, carpenteria metallica saldata, montaggio) e della performance dei fornitori
•	responsabile della Supply Chain in India in collaborazione con il responsabile Asia
	Risultati raggiunti:
•	gestione e realizzazione di uno start-up produttivo nell’area acquisti dello stabilimento 
•	creazione da zero del dipartimento di Expediter: assunzione del personale, formazione, acquisto della strumentazione per i diversi controlli dimensionali, non distruttivi e di analisi dei materiali
•	reso operativo tutti gli impianti produttivi, coordinando i rapporti con i fornitori esterni e lo sviluppo di sistemi di controllo in produzione
•	implementazione del sistema informatico per la gestione degli ordini, avanzamento commessa e performance dei fornitori, certificazione e monitoraggio delle attività produttive presso i fornitori per la riduzione dei costi
RESPONSABILE UFFICIO TECNICO FILIALE ESTERA CINA
SAVIO SPA
gen 2007 - gen 2009

          
          
TEAM LEADER
IRON FOX SRL
gen 2006 - gen 2007

          
          
SITE MANAGER
VEM SRL
gen 2005 - gen 2006

          
          
PROGETTISTA R&D
COELME
gen 2001 - giu 2005

          
          
PROGETTISTA R&D e CAPO COMMESSA:
OTTOGALLI SPA
mar 1998 - dic 2000

          
          
DISEGNATORE MECCANICO
STUDIO AEMME
giu 1995 - feb 1998

          
          
FRESATORE
FAGGIAN SRL
gen 1994 - dic 1994

          
          
TORNITORE
CARPANESE SRL
gen 1993 - dic 1993

          
        
Formazione
INGEGNERE
UNIVERSITÀ DI PADOVA
set 2002 - apr 2008

          
        
Lingue
INGLESE - B2
Informazioni addizionali
Sono un Professionista di   formazione tecnico-ingegneristica, esperto nella   supervisione e gestione di stabilimenti e di tutte le attività operative inerenti l’  Area Produttiva, soprattutto per il settore metalmeccanico.
Ho maturato una   ventennale esperienza all’interno di società nazionali e multinazionali leader di settore, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia in Italia che all’estero (  Medio Oriente e   Asia).

In passato, ho ricoperto ruoli inerenti la Direzione Operativa, Plant Manager , Direttore Tecnico , Supply Chain e Site Management, la Gestione di Commesse e Fornitori, lavorando sempre in un contesto internazionale.

Grazie al mio operato, sempre incentrato sul raggiungimento degli   obiettivi   di business e sul   miglioramento continuo, ho ottenuto importanti          , soddisfazione della clientela, avviamento start up di siti produttivi e ottimizzazione delle risorse umane.

Negli anni, ho così avuto modo di sviluppare competenze poliedriche, sia tecniche che gestionali, che mi danno oggi un’ampia visione del mio ruolo e del settore in cui opero.


Ho inoltre padronanza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi, anche in ambito tecnico, e ampia disponibilità a viaggiare e a trasferimenti sul territorio nazionale ed estero per lunghi periodi.


In questo momento sono alla ricerca di una nuova occasione professionale che mi permetta di mettermi in gioco, ma anche di costruire un rapporto di fiducia e di reciproco successo con un’azienda come la vostra.


Convinto che una semplice lettera non possa rivelare la mia personalità e le mie competenze, sarei molto lieto di approfondire la reciproca conoscenza in sede di colloquio.


Nell’attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti.

Mauro Gambillara