Process engineer, r&d engineer

Ste*** ***** (XX Anni)
Process engineer a Des.Ar
Politecnico di Torino
Volvera,
Piemonte
|
Esperienza
Process engineer
Des.Ar
mar 2018 - Attualmente
Sto svolgendo un apprendistato all'interno della Des.Ar, azienda che opera nel settore della progettazione e costruzione di stampi per le materie plastiche.

Ho partecipato all’attività di validazione dell’attrezzatura – stampo tramite try-out in pressa:
• Valutazione della corrispondenza delle interfacce stampo-pressa;
• Ottimizzazione dei parametri di stampaggio;
• Verifica delle tolleranze del particolare prodotto attraverso analisi dimensionali;
• Analisi visive del particolare prodotto, indagando la presenza di difetti estetici.
• Elaborazione di eventuali interventi di modifica dell’attrezzatura o dei parametri di processo al fine di eliminare o ridurre le difettualità del prodotto.

Ho esaminato i capitolati dei differenti clienti e sviluppato lo schedario normalizzati, convenzioni e dispositivi dello stampo, ottimizzando così il processo di progettazione dell’attrezzatura.

Ho elaborato i template aziendali per la notifica e l’illustrazione ai clienti di report dimensionali, analisi e previsioni del processo di stampaggio, scelte progettuali ed avanzamento costruzione attrezzatura.

Ho partecipato all’attività di progettazione dello stampo svolgendo le simulazioni di riempimento stampo impiegando il software Moldex3D e progettando con SolidWorks. 

Ho svolto delle trasferte a Shenzhen – Cina al fine di controllo della produzione e della conformità delle attrezzature. Sono stato partecipe alle attività di negoziazione cliente-fornitore, ho contribuito alla risoluzione di alcune problematiche interfacciandomi con i tecnici cinesi.
Formazione
Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali
Politecnico di Torino
mar 2018 - ott 2020
Voto: 105/110 – EQF: 7 – Politecnico di Torino

Il corso di Laurea Magistrale approfondisce gli aspetti teorico-scientifici dei materiali, una sintesi di conoscenze, di progettazione e sviluppo dei materiali per i molteplici impieghi, con speciale riguardo ai settori avanzati delle attività industriali strategiche. Ho dato un particolare risalto ai concetti fondamentali del comportamento meccanico dei materiali e le condizioni che portano alla frattura i componenti strutturali. Una distinta attenzione è stata rivolta alle leghe ed elevate prestazioni, acquisendo capacità di scelta e di progettazione che siano confidenti con gli aspetti relativi alle prestazioni dei componenti e che tengano anche in seria e preminente considerazione gli aspetti energetici e ambientali.

Progetti
• Progettazione del processo di produzione dell’elemento di sostegno di una macchina fotografica.
• Ricerca e selezione del materiale costituente di un componente da taglio tramite il metodo Ashby.
• Analisi e preparazione di un vetroceramico utilizzabile come materiale di giunzione nelle SOFC.

Tesi di Laurea Magistrale – Lavoro Sperimentale
Indagine preliminare su strati compatti di TiO2 come Blocking Layer in celle solari acquose
Laurea in Ingegneria dei Materiali
Politecnico di Torino
ott 2013 - mar 2018
Il corso di Laurea fa parte del raggruppamento di ingegneria industriale del Politecnico. Le competenze fornite permettono di selezionare criticamente i materiali in funzione delle esigenze di progetto e di agire attivamente nel concepimento, progettazione e sviluppo di nuovi materiali, superando problematiche che sarebbero insormontabili senza l’ausilio di approcci innovativi. È stata quindi approfondita la scienza ed i rispettivi processi produttivi e/o trattamenti specifici dei materiali strutturali (metallici, ceramici, polimerici e compositi) e funzionali (materiali avanzati per l’industria micromeccanica, elettronica e biomedica). 

Tesi di Laurea
Sensori ottici a Reticolo di Bragg
Lingue
Inglese - Intermediate B1/B2
Informazioni addizionali
Software conosciuti
Suite Office;
Moldex3D;
SolidWorks;
Gimp;