Progettista meccanico/ ufficio tecnico

Fra*** ***** (XX Anni)
Verona,
Veneto
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Formazione
Laurea Magistrale in ingegneria Meccanica (Mechanical engineering)
Politecnico di Torino
ott 2018 - dic 2020
•	Corso erogato in lingua inglese
•	Titolo della tesi: ’Dynamic behaviour prediction of a rotating shaft and an overhung bladed disk assembly’

In questi due anni ho avuto un’esperienza nella divisione strutturale del team 2WHEELS POLITO, dove, mi sono occupato della verifica strutturale di alcuni componenti della motocicletta che competerà alla prova del campionato MOTOSTUDENT 2021.

Competenze acquisite nella progettazione e verifica strutturale (statica e dinamica) tramite programmi FEM. Approfondimento e studio della dinamica dei veicoli a quattro ruote, della dinamica dei rotori, della termodinamica applica e delle macchine termiche.
Laurea triennale in Ingegneria dell'autoveicolo (Automotive engineering)
Politecnico di Torino
ott 2015 - ott 2018
•	Corso erogato in lingua inglese
•	Titolo della tesi: ‘Modal analysis of bladed disks of turbine’

Competenze acquisite: verifica di componenti meccanici basilari (molle, viti, ruote dentate, cuscinetti), dinamica dei sistemi meccanici e dei veicoli a quattro ruote, termodinamica, disegno tecnico.
Diploma di liceo scientifico
Liceo Scientifico paritario Don Nicola Mazza
Voto:95/100
Lingue
Inglese - C1
Italiano - Madrelingua
Informazioni addizionali
Competenze informatiche
•	Ottima padronanza dei software CAD per il disegno 3D (Solidworks, Siemens NX)

•	Buona padronanza di Matlab e Simulink

•	Capacità base di programmazione in C

•	Ottima conoscenza del pacchetto di software di Microsoft Office

•	Ottima conoscenza dei software Ansys APDL e Ansys Workbench per l’analisi strutturale statica e dinamica e di dinamica dei rotori
Soft skills e comunicazione
Al centro dell’esperienza del biennio magistrale c’è stato il lavoro di gruppo nel team studentesco e nei progetti coi compagni di corso internazionali. Altra possibiltà datami è stata la condivisione della vita quotidiana, in una residenza universitaria, con altre 100 persone. Queste situazioni, in particolare, mi hanno spinto ad acquisire la consapevolezza che c’è una grande differenza tra l’essere sentiti e l’essere ascoltati.
Personalità e passioni
Sono una persona dinamica e curiosa, sempre felice di scoprire qualcosa di nuovo. Mi interessa profondamente il funzionamento delle cose e, il perché sono state progettate in un modo piuttosto che in un altro. Questo è vero principalmente per quanto riguarda i sistemi meccanici ma, anche per la natura. Sono molto appassionato di gare di moto, ciclismo e pesca sportiva. Queste tre passioni hanno anche una forte declinazione ingegneristica e mi permettono, in questo modo, di coniugare differenti aspetti della mia vita che amo.
Patente di guida B