Responsabile amministrazione finanza e controllo
Mic*** ***** (XX Anni)
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO a TELEMATIC SOLUTIONS SRL
E. LOMBARDINI (INVERUNO - MI)
Milano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE FINANZA E CONTROLLO
TELEMATIC SOLUTIONS SRL
lug 2013
-
Attualmente
TELEMATIC SOLUTIONS SRL, sede Milano (Vinci Energies France Group) – Settore Aerospazio Fatturato 10 ML€/anno – n. dipendenti: 35 Clienti principali: CNES, AVIO, ARIANESPACE, ESA Funzione: Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo società a regime fiscale francese con Sede a Kourou (Guyana Francese) detenuta al 100% da Telematic Solutions SRL Fatturato 5 ML€/anno – n. dipendenti 32 Mansioni: -) redazione Bilancio fiscale e relativo deposito presso la camera di commercio di Cayenne -) reporting package per consolidazione dati di gruppo -) adempimenti fiscali compreso calcolo delle imposte -) redazione Budget secondo le regole di Gruppo e successivi forecast/Rolling forecast corredati di analisi degli scostamenti e action list per il conseguimento dei risutati previsti -) Controllo di gestione e controllo commesse -) Gestione tesoreria (cashpooling e conti correnti tipici) -) Predisposizione Paghe su modello francese -) supporto HR (assunzioni, licenziamenti, dimissioni, passaggi di livello, negoziazioni aumenti salariali, preparazione incontri tra direzione e RSU) -) supporto nella preparazione delle offerte (parte economica) -) interfaccia verso auditor esterni (KPMG-DELOITTE) -) gestione formazione interna analisi economico/finanziaria commesse e centri di costo a personale tecnico -) partecipazione sviluppo software per l’elaborazione delle variabili per la paga sulla base di una convenzione specifica di settore -) implementazione strumenti finalizzati a digitalizzazione e automatizzazione processi contabili -) forte collaborazione con le interfacce del gruppo Vinci -) stretta collaborazione con la Direzione
RESPONSABILE CONTROLLO DI GESTIONE
CGS SpA Compagnia Generale per lo Spazio SPA
feb 2008
-
lug 2013
CGS SpA Compagnia Generale per lo Spazio SPA – OHB Group (prima Carlo Gavazzi Space SPA) sede Milano – Settore Aerospazio Fatturato 50 ML/anno – n. dipendenti 230 Clienti principali: ESA, ASI, DLR, CNES, ARIANESPACE, EADS ASTRIUM Funzione: Responsabile Controllo di gestione Mansioni: -) reporting package per consolidazione dati di gruppo -) Controllo di gestione e controllo commesse (anche progetti di ricerca interna, finanziata e co-finanziata) – valore commesse da 5ML€ a 60ML€ -) redazione Budget secondo le regole di Gruppo e successivi forecast/Rolling forecast corredati di analisi degli scostamenti e action list per il conseguimento dei risutati previsti -) Rendicontazione progetti di ricerca finanziata e co-finanziata -) Implementazione strumenti pianificazione risorse dirette -) Implementazione strumenti di controllo commesse -) Pianificazione e controllo flussi di tesoreria -) Claims (da 5ML € a 10 ML€ cad) -) Operazioni di M&A (due diligence) (E&Y e SAL OPPENHEIM) -) Certificazione tassi orari Agenzia Spaziale Europea- Agenzia Spaziale Italiana -) interfaccia verso auditor esterni (CROWE HORWATH AS) -) predisposizione analisi specifiche per CDA -) stretta collaborazione con la Direzione -) partecipazione ai management meeting settimanali
PROJECT CONTROLLER
Balfour Beatty Rail SpA sede Milano
nov 2002
-
gen 2008
Balfour Beatty Rail SpA sede Milano - Settore Impiantistica Elettromeccanica Fatturato 100 ML€/anno – n. dipendenti 120 Cliente principale: RFI Spa – General contractor: Conzorzio Iricav 1, Cepav, CavToMi, Snamprogetti Funzione: Project controller grandi progetti elettificazione Alta Velocità (TAV) Mansioni: -) Controllo commesse (valore medio singola commessa 100 ML€) -) Fatturazione SAL mensile e relativo calcolo revisione prezzi -) Gestione fatturazione/riaddebito oneri di coordinamento (ATI) e group leadership fees -) interfaccia Consozio SATURNO (*) per riaddebito spese consortili -) analisi dei rischi di commessa in collaborazione con PM e valorizzazione delle contingencies iscritte a commessa -) analisi e verifica delle fidejussioni bancarie di progetto e previsione delle commissioni (Advance Bond, Performance Bond, Retention Bond, Garantee Bond) -) monitoraggio dei variation order e dei costi relativi -) Implementazione strumenti di controllo produttività attività di cantiere -) Implementazione strumenti di controllo avanzamento attività di ingegneria sui progetti -) interfaccia verso auditor esterni (KPMG – DELOITTE) (*) CONSORZIO SATURNO (Balfour Beatty Rail, Alstom Transport System, Alstom Ferroviaria, Ansaldo Segnalamento Ferroviario, Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Sirti)
CONTABILITA' GENERALE FILIALI ESTERE
ABB SAE SADELMI SPA
gen 1997
-
nov 2002
ABB Sae Sadelmi SpA sede Milano – Settore Energia (Distribuzione e Trasmissione) Fatturato 700ML€/anno – n. dipendenti Italia 2300 Funzione: Interfaccia headquarter in ambito amministrativo/contabile per le filiali estere (n. 33 stabili organizzazioni all’estero) Mansioni: -) Contabilità generale -) fogli cassa/fogli banca cantiere -) Consolidazione risultati filiali estere in risultato di gruppo -) Key user in fase di implementazione SAP (CAP GEMINI) -) implementazione software contabilità per filiali estere da interfacciare con SAP e relativa formazione a personale locale per utilizzo software -) tenuta libri bollati per filiale -) gestione cespiti di filiale (anche trasferimento cespiti tra filiali) -) gestione conti correnti di corrispondenza per filiale (trasferimento fondi e anticipi stipendio agli espatriati) -) supporto contabile/amministrativo ai responsabili amministrativi e finanziari di filiale -) interfaccia verso auditor esterni (KPMG)
Formazione
DIPLOMA
E. LOMBARDINI (INVERUNO - MI)
set 1989
-
lug 1994
ANALISTA CONTABILE (VOTAZIONE CONSEGUITA 54/60)
Lingue
FRANCESE - ECCELLENTE PARLATO E SCRITTO
INGLESE - BUONO PARLATO E SCRITTO
Informazioni addizionali
CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE
• SAP (FI, CO, PS), ZUCCHETTI, ORACLE, NAVISION, HYPERION • Pacchetto OFFICE (EXCEL molto buono, WORD discreto, Outlook, TEAMS)
CAPACITA’ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
• Predisposizione al raggiungimento degli obiettivi sia aziendali che personali • Precisione, capacità di concentrazione, energia, passione, senso del dovere, sacrificio
Curriculum simili