Responsabile ufficio acquisti

Mau*** ***** (XX Anni)
Responsabile ufficio acquisti e logistica a CNS S.r.l.
Istituto Tecnico Aeronautico
Bologna,
Emilia Romagna
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Responsabile ufficio acquisti e logistica
CNS S.r.l.
set 2020 - Attualmente
Da settembre 2020 sono responsabile (quadro) ufficio acquisti e logistica in questa azienda del settore delle macchine utensili. L’azienda si occupa di produzione, revisione e retrofitting di macchine utensili, costruisce sistemi robotici di asservimento alle stesse ed inoltre si occupa di assistenza per vari marchi di macchine.
Attualmente coordino uno staff di cinque persone (2 buyer, 3 persone di magazzino) e le attività di cui mi occupo sono le seguenti:
 Scouting e trattative dirette con i fornitori ed emissione ordini.
 Mappatura dei fornitori.
 Organizzazione del magazzino e implementazione del sistema MRP.
 Pianificazione delle scorte.
 Gestione del materiale a commessa e per il service o ricambi diretti.
 Gestione dei materiali in conto lavoro e delle spedizioni.
 Gestione degli ordini di produzione.
 Valorizzazione dei componenti a disegno e dei gruppi di montaggio.
Riorganizzazione del magazzino secondo logiche di ottimizzazione degli spazi e delle attività di versamento e prelievo a Modula.
A novembre 2020 ho seguito l’implementazione di un nuovo modula.
A giugno 2021 abbiamo avviato il nuovo gestionale Gamma Enterprise.
Attualmente stiamo implementando il sistema MRP che è molto complesso inserendo logiche di acquisto basate su lead time, lotti di acquisti e scorte minime.
Seguo direttamente la formazione del personale sull’utilizzo degli applicativi e la gestione dei flussi dei ma-teriali e relativi documenti.
Il gruppo CNS è costituito da 3 aziende, CNS SRL, CNS TRADING SRL, SNAP ROBOTICS SRL.
A magazzino pertanto ci sono giacenze per tutte e tre le ditte ed ogni commessa prevede l’utilizzo del ma-teriale della ditta produttrice che ha ricevuto l’ordine, pertanto il nuovo MRP deve prevedere anche il pas-saggio del materiale intragruppo con relative fatturazioni.
Ho sviluppato insieme alla Teamsystem nuove procedure per il miglioramento del passaggio dati intragrup-po e lo snellimento del data entry ad esso collegato.
Responsabile ufficio acquisti e logistica
TM Srl
ott 2018 - set 2020
2018 – settembre 2020 – Responsabile ufficio  acquisti e magazzino TM Srl
Nel gennaio 2018 sono tornato in questa azienda, con la quale avevo già collaborato per diversi anni, nel settore delle macchine automatiche. Ho ricoperto questo ruolo fino a settembre 2020.
Ho coordinato uno staff di due persone e le attività di cui mi occupo sono le seguenti:
•	Scouting e trattative dirette con i fornitori.
•	Mappatura dei fornitori.
•	Organizzazione del magazzino e implementazione del sistema MRP.
•	Pianificazione delle scorte.
•	Gestione del materiale a commessa.
•	Gestione dei materiali in conto lavoro e delle spedizioni.
•	Valorizzazione dei componenti a disegno e dei gruppi di montaggio.
Essendo un’azienda di produzione di macchinari mi interfacciavo costantemente con la produzione e con l’officina meccanica interna per la gestione dei materiali, in particolari dei pezzi meccanici a disegno.
Durante la settimana lavorativa rimanevo a Bologna in trasferta e rientravo a casa il venerdì pomeriggio.
Responsabile ufficio acquisti
Petroltecnica Spa
mar 2014 - dic 2017
2014 / 2018 - Responsabile ufficio acquisti Petroltecnica Spa
Da marzo 2014, a seguito di una ristrutturazione della organizzazione aziendale, ho ricoperto il ruolo di re-sponsabile ufficio acquisti. Ho coordinato uno staff di sette persone e riportavo la mia attività direttamente all’amministratore delegato.
In questo periodo, oltre alle mansioni che già curavo come vice SCH, mi sono occupato di:
•	Implementazione di un nuovo sistema di gestione documentale per l’archiviazione dei documenti inerenti i fornitori, i contratti, manuali e le documentazioni tecniche di mezzi e attrezzature.
•	Ideazione e implementazione di un nuovo sistema per la gestione degli ordini di servizi, basato su lin-guaggio .net e su logiche di gestione atte a soddisfare i requisiti richiesti dalle principali compagnie petrolifere.
•	Scouting, mappatura e contrattualizzazione fornitori.
•	Procedure di subappalto e qualifica fornitori.

Nell’ultimo anno in Petroltecnica ho fatto parte di uno staff interfunzionale incaricato di gestire l’implementazione del nuovo sistema gestionale NAV. In tale attività mi sono occupato specificatamente di richiedere modifiche e miglioramenti al nuovo sistema, relativamente alla funzione acquisti.
Vice Supply Chain Manager
Petroltecnica S.p.a.
nov 2008 - feb 2014
2008 / 2014 – Vice Supply Chain Manager Petroltecnica Spa
Ho ricoperto la funzione acquisti di questa azienda con lo scopo specifico di riorganizzare le attività di scou-ting e di qualifica dei fornitori, di contrattualizzazione delle forniture di servizi, nonché della riorganizzazio-ne dell’intera catena degli acquisti.
All’interno della Supply Chain di Petroltecnica, seppure come società di consulenza, ho svolto la funzione di vice del SCH Manager occupandomi in particolare di:
•	Coordinamento dei buyer.
•	Ricerca fornitori (materiali e servizi).
•	Definizione di listini e trattative dirette con i fornitori.
•	Definizione dei requisiti di qualifica dei fornitori.
•	Elaborazione di contratti quadro e di contratti sito specifici.
•	Elaborazione di nuovi sistemi di gestione aziendale nell’ambito della Supply Chain e definizione di procedure per il sistema qualità.

In particolare in questo periodo, insieme al mio gruppo di lavoro, ho raggiunto i seguenti obiettivi:
•	Implementazione di un sistema di qualifica dei fornitori su un portale internet per la raccolta, me-diante un questionario, di tutte le informazioni del fornitore, archiviare la documentazione necessa-ria, ponendo particolare attenzione ai requisiti previsti dal D.lgs. 81/2008.
•	Definizione di contratti standard, sia sito specifico che “quadro”, ponendo particolare attenzione agli aspetti relativi alla sicurezza ma anche a quelli legati al rispetto del D.lgs. n. 152/2006, del D.lgs. 163/2006 e della legge n. 136/2010.
•	Elaborazione ed implementazione di listini per le attività di perforazione, per le attività edili, di manu-tenzione degli impianti di bonifica, per i trasporti, per le analisi di laboratorio, per attività di pronto intervento ambientale e di monitoraggio.
•	Contrattualizzazione dei fornitori abituali della società mediante la sottoscrizione di contratti quadro. Con il meccanismo dei contratti quadro sono stati introdotti sistemi di riconoscimento di sconti di fi-ne anno in funzione delle soglie di fatturato raggiunto.
•	Elaborazione ed implementazione di un sistema basato su un portale internet, per la gestione dei consuntivi dei fornitori e delle documentazioni richieste sito specifico. I consuntivi si basano su listini definiti dalla Supply Chain e le approvazioni possono essere date direttamente dai project manager che gestiscono le commesse.
•	Implementazione di un sistema di gestione delle richieste materiali che permette di elaborare le ri-chieste direttamente dal magazzino e successivamente di emettere ordini a fornitori solo se effetti-vamente necessari. Questo sistema in particolare ha permesso di ridurre un consistente flusso di email tra colleghi e quindi ore/uomo, ma anche le scorte dei “materiali di consumo” e delle attrezza-ture.

Dal 2010 ho seguito anche gli acquisti di materiali e servizi per altre due aziende per attività inerenti all’energia rinnovabile. Ciò mi ha portato ad interagire fianco a fianco con l’ufficio tecnico delle due società, SM&S S.r.l. e Marano Solar S.r.l., per determinare, progetto per progetto, le soluzioni tecniche più conve-nienti.
In questo periodo mi sono occupato di trattative con importi molto elevati, anche oltre il milione di euro, ho approfondito ulteriormente le mie conoscenze sull’estero e diverse volte mi sono dovuto recare al di fuori dell’Europa per concludere delle importanti trattative.
Formazione
Perito Tecnico Aeronautico
Istituto Tecnico Aeronautico
set 1988 - lug 1993

          
        
Lingue
Inglese - B2