Ricercatore chimico

Ric*** ***** (XX Anni)
CTO, R&D Manager e Co-fondatore a Chemicle Ltd.
Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Università di Bologna
Castelvetro di Modena,
Emilia Romagna
|
Esperienza
CTO, R&D Manager e Co-fondatore
Chemicle Ltd.
feb 2018 - Attualmente
Ho fondato Chemicle (che partecipa al 100% la società italiana GC-PD s.r.l.s.) nel febbraio del 2018. È una startup che ha come obiettivo lo sviluppo di un processo chimico innovativo per produrre un importante intermedio per l’industria chimica a partire da scarti caseari.
Il mio lavoro è focalizzato sullo studio e sull’ottimizzazione del processo nella sua interezza: messa a punto e controllo dell’impianto di reazione, analisi e razionalizzazione dei risultati, sintesi e caratterizzazione di catalizzatori eterogenei.
Da settembre a dicembre 2019 ho partecipato al programma di accelerazione RebelBio, l’acceleratore leader mondiale per le startup di stampo life science, svoltosi presso l’Imperial College di Londra. Chemicle è stata una delle 10 startup selezionate in tutto il mondo per partecipare all’ottava edizione di tale programma, durante il quale ho gestito anche la parte di sviluppo del business e fundraising.
Ricercatore Chimico
University of Liverpool
gen 2018 - giu 2018
Ricercatore chimico tramite tirocinio Erasmus+ presso il laboratorio di “Micro-Bio-Refinery” dell’Università di Liverpool (UK). La mia ricerca era focalizzata sulla sintesi in fase acquosa di precursori per bio-plastiche in catalisi eterogenea. I miei compiti comprendevano la conduzione di reattori a microonde (discontinue e in flusso), l’analisi di tutti i risultati, delle materie prime e degli intermedi di reazione ed occuparmi di sintesi e caratterizzazione di catalizzatori eterogenei.
Ricercatore Chimico
Università di Bologna
nov 2017 - dic 2017
Ricercatore chimico tramite borsa di studio INSTM presso il laboratorio di “Sviluppo Processi Catalitici” (Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, Bologna). La mia ricerca era focalizzata sulla sintesi di catalizzatori eterogenei superacidi per reazioni in fase gas. Durante questo periodo mi occupavo della conduzione dei test catalitici, dell’analisi dei risultati, della sintesi di nuovi catalizzatori con il metodo della liofilizzazione e della loro caratterizzazione.
Ricercatore Chimico per Tesi Magistrale
Università di Bologna
nov 2016 - ott 2017
Tirocinio per Tesi Magistrale presso il laboratorio di “Sviluppo Processi Catalitici” (Dipartimento di cìChimica Industriale “ Toso Montanari”, Bologna). La mia ricerca era focalizzata sulla sintesi di catalizzatori eterogenei superacidi per reazioni in fase gas. Durante il periodo di tesi ero responsabile della conduzione dei test catalitici, dell’analisi dei risultati, del la sintesi di nuovi catalizzatori con il metodo della liofilizzazione e della loro caratterizzazione .
Ricercatore Chimico per Tesi Triennale
Università di Bologna
mar 2015 - set 2015
Tirocinio per Tesi Triennale presso il laboratorio di “Sviluppo Processi Catalitici” (Dipartimento di Chimica Industriale “ Toso Montanari”, Bologna). La mia ricerca era focalizzata sulla sintesi di catalizzatori eterogenei per la produzione di idrogeno. I miei compiti prevedevano la conduzione dei test catalitici con un reattore discontinuo in fase liquida per produrre idrogeno attraverso Aqueous Phase Reforming (APR), la sintesi di catalizzatori a base di platino supportati su ossidi misti con la tecnica della microemulsione e della loro caratterizzazione.
Formazione
Laurea Magistrale in Chimica Industriale
Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Università di Bologna
ott 2015 - ott 2017

          
          
Laurea Triennale in Chimica Industriale
Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari", Università di Bologna
set 2012 - ott 2015

          
          
Diploma di Scuola Superiore. Perito Chimico
Istituto tecnico Industriale Enrico fermi, Modena
set 2007 - lug 2012

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Fluente
Spagnolo - Scolastico
Francese - Scolastico