Ricercatore chimico

Ele*** ***** (XX Anni)
Internship a Lamberti Spa
Royal College of Surgeons in Ireland
Legnano,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Internship
Lamberti Spa
mag 2014 - nov 2014
Lo stage è stato svolto nel laboratorio R&D della BU Carta. I compiti principali sono stati: Testare le proprietà fornite alla patina da addensanti acrilici; Testare le performance antigrasso di soluzioni di poliuretani applicate su carta; Studiare il comportamento reologico di patine additivate tramite un reometro oscillatorio (determinazione del range LVE, dell’elasticità estensionale, del recupero strutturale).
Formazione
PhD/Dottorato in Chimica
Royal College of Surgeons in Ireland
feb 2015 - giu 2019
Il progetto di dottorato è stato concentrato sulla sintesi e caratterizzazione di nuovi materiali polimerici per applicazioni biomediche. A tal scopo sono state applicate sia sintesi organica per ottenere i monomeri o building blocks che sintesi polimerica. Le tecniche di polimerizzazione utilizzate sono state polimerizzazione radicalica (RAFT) di acrilati, acrilammidi e stirene e sintesi di polipeptidi (NCA-ROP). 
L’organizzazione del progetto è stata seguita personalmente sia nel breve che nel lungo termine.
Le tecniche analitiche impiegate per la caratterizzazione dei prodotti sono state: spettroscopia NMR, size exclusion chromatography (SEC), dynamic light scattering (DLS, Malvern Zetasizer), transmission electron microscopy (TEM), dicroismo circolare (CD), spettroscopia FTIR e spettrofotometria UV/Vis. È stata acquisita esperienza nelle tecniche di sintesi in atmosfera inerte e nella separazione cromatografica.
Tra gli ulteriori compiti svolti vi è stato l’approvvigionamento di materiale per la ricerca per l’intero gruppo di laboratorio.
Laurea Magistrale in Scienze Chimiche
Università degli studi di Milano
ott 2011 - dic 2013
Gli argomenti di principale interesse sono stati Chimica Organica e Chimica dei polimeri. È stata svolta una tesi sperimentale di 12 mesi presso i laboratori della Prof.ssa Ranucci Elisabetta dal titolo “Sintesi e caratterizzazione di diammine monoguanilate per la preparazione di analoghi di AGMA1”. Il lavoro svolto è consistito nella sintesi sia di monomeri sia di polimeri, in particolare poli(ammidoammine), per valutarne l’attività biologica. 
Laurea Triennale in Chimica
Università degli studi di Milano
set 2008 - dic 2011

          
        
Lingue
Italiano - Madrelingua
Inglese - Fluente
Francese - Scolastico