Tecnologo alimentare, controllo qualità alimentar, produzione alimentare

Edo*** ***** (XX Anni)
Tirocinante – Tecnico di laboratorio di microbiologia alimentare a Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
A&Q – Polo per la Qualificazione del Sistema Agro-Industriale, CERTIQUALITY S.r.l.
Torino,
Piemonte
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Tirocinante – Tecnico di laboratorio di microbiologia alimentare
Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
mar 2019 - dic 2019
Periodo di tirocinio curricolare svolto con la finalità di elaborare una Tesi di Laurea sperimentale. Sono state principalmente ricoperte mansioni di allestimento, fermentazione e campionamento di conserve vegetali, applicazione di analisi microbiologiche tradizionali volte a comprendere le qualità  tecnologiche  e  igienico-sanitarie  dei  prodotti  in  oggetto e applicazione di analisi molecolari, attraverso l’impiego di protocolli di PCR e di elettroforesi su gel d’agarosio. Ho inoltre impiegato in maniera intensiva il software MS Excel per gestire l’organizzazione dei campioni e dei risultati  di  analisi.  Il  periodo  di  tirocinio  mi  ha  infine  permesso  di  migliorare  le  capacità organizzative e di gestione e di creare un solido rapporto collaborativo con i colleghi. 
Tirocinante – Membro team di audit energetico
Guido Gobino S.r.l.
giu 2017 - gen 2018
Tirocinio  extracurricolare  svolto  presso  l’azienda  Guido  Gobino  S.r.l.  durante  il  quale  ho partecipato ad un progetto di audit energetico. Le principali mansioni ricoperte hanno riguardato il monitoraggio, registrazione e analisi dei consumi energetici aziendali. Oltre a questo principale 
aspetto, il periodo lavorativo mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio di conoscenze nell’ambito del settore del cacao e dei suoi derivati e delle procedure operative svolte nel reparto di produzione. 
Tirocinante – Tecnico di laboratorio di analisi
A.R.A. Piemonte
ago 2016 - nov 2016
Il  tirocinio  curricolare  svolto  presso  l’Associazione  Regionale  Allevatori  del  Piemonte  mi  ha permesso di venire a contatto per la prima volta con il mondo del lavoro. Sono state ricoperte mansioni  di  accettazione  campioni,  campionamento  e  applicazione  di  protocolli  di  analisi microbiologiche  tradizionali  e  automatiche  (mediante  sistema  VIDAS)  volte  ad  analizzare  le qualità  igienico-sanitarie  di  prodotti  lattiero-caseari.  Sono  state  inoltre  ricoperte  mansioni  di campionamento e applicazione di protocolli di analisi chimiche, quali ricerca di fosfatasi alcalina 
e perossidasi su latte e applicazione di protocolli Soxhlet, Kjeldahl, ELISA e uso di sistemi NIR, principalmente  svolti  su  alimenti  zootecnici.  Il  periodo  di  lavoro  mi  ha  inoltre  permesso  di migliorare le mie capacità organizzative e di collaborazione con i colleghi. 
Formazione
Attestati di formazione e qualificazione: “Auditor interno per la qualità nel settore agro- alimentare – standard UNI EN ISO 22000:2005”
A&Q – Polo per la Qualificazione del Sistema Agro-Industriale, CERTIQUALITY S.r.l.
mag 2018 - mag 2018
Corso volto alla formazione secondo gli standard UNI EN ISO 22000:2005 e 19011:2012 e al conseguimento della qualifica di "Auditor interno per la qualità nel settore agro-alimentare".
Laurea Magistrale (II Livello) in Scienze e Tecnologie Alimentari
Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
ott 2017 - giu 2020
Tesi sperimentale in microbiologia delle fermentazioni alimentari con titolo: “Prodotti vegetali a base di cavolo bianco: studio delle dinamiche microbiche in processi fermentativi spontanei” 
Votazione finale: 110/110 e Lode 
Laurea Triennale (I Livello) in Tecnologie Alimentari
Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
ott 2013 - apr 2017
Tesi compilativa in ingegneria delle produzioni alimentari industriali con titolo: “3D printing di prodotti alimentari: potenzialità e fattori che influenzano la stampabilità” 
Votazione finale: 108/110 
ECDL Core Level
AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico
mag 2012 - mag 2012

          
          
First Certificate in English
University of Cambridge – ESOL Examinations
apr 2012 - apr 2012
Certificato in lingua inglese First rilasciato da University of Cambridge – ESOL Examinations.
Diploma di Maturità scientifica
Liceo Scientifico Carlo Cattaneo – Torino
set 2008 - lug 2013
Votazione finale: 77/100 
Certificato DELE Nivel Inicial
Instituto Cervantes
ago 2008 - ago 2008
Certificato in lingua spagnola DELE Nivel Inicial rilasciato da Instituto Cervantes - Madrid.
Lingue
Inglese - B2
Spagnolo - B1
Informazioni addizionali
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Buone capacità relazionali acquisite durante lo svolgimento delle mansioni lavorative. Ritengo di essere una persona collaborativa, rispettosa nei confronti dei colleghi e adatta a lavorare in team.  
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Ritengo di possedere una buona capacità di organizzazione delle mansioni lavorative. Tale capacità è stata acquisita in particolar modo durante le esperienze di lavoro nell’ambito dei laboratori di analisi, realtà che richiedono un’importante gestione dei protocolli e dei tempi di lavoro. 
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
 Ho acquisito buone capacità nell’ambito informatico grazie al conseguimento del certificato ECDL, all’uso in ambito lavorativo, universitario e quotidiano. Le mie principali conoscenze informatiche riguardano: 
•  Buona conoscenza del sistema operativo Microsoft Windows 
•  Buona conoscenza del pacchetto MS Office, in particolar modo i software Word, Excel 
e Power Point 
•  Conoscenza elementare del software MS Access 
•  Buona conoscenza dei web-browser, dei sistemi e-mail e di messaggistica istantanea

Ho acquisito buone capacità nell’ambito dei protocolli di analisi di microbiologia alimentare attraverso le mie esperienze lavorative, in particolare: 
•  Protocolli di analisi di microbiologia tradizionale 
•  Protocolli di analisi di microbiologia molecolare 
•  Utilizzo dell’attrezzatura di laboratorio 
•  Utilizzo di sistemi PCR ed elettroforesi su gel di agarosio 
 
Ho acquisito, seppur limitatamente, conoscenze e capacità nell’ambito del monitoraggio e analisi dei consumi energetici durante una delle mie esperienze lavorative. 
CAPACITÀ E COMPETENZE ARTISTICHE
Possiedo conoscenze e capacità, acquisite principalmente da autodidatta, nell’ambito della musica e della fotografia. 
ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE
Sono state acquisite capacità di lavoro in team attraverso la partecipazione a progetti universitari nell’ambito dell’economia e politica agroalimentare, della gestione della qualità nell’industria 
alimentare, dei laboratori di analisi chimiche e microbiologiche sugli alimenti, dell’ideazione e sviluppo di prodotti alimentari innovativi e del settore cerealicolo. Inoltre, possiedo alcune nozioni, acquisite principalmente per passione, nell’ambito dell’aeronautica civile e di aviazione generale. 
PATENTE O PATENTI
Patente B – Automunito