Test manager
Ass*** ***** (XX Anni)
Senior Test Manager a PAR-TEC SPA
Università degli studi della Basilicata
Milano,
Lombardia
|
Esperienza
Senior Test Manager
PAR-TEC SPA
apr 2020
-
Attualmente
Definizione Test Plan, Gestione Requisiti, Monitoraggio avanzamento System, Monitoraggio UAT, Stime di progetto, Gestione Pianificazioni attività di test
Software Test Analyst
ASSIOMA.NET
gen 2020
-
mar 2020
Test Analyst su applicativi eCommerce di Luxottica
PMO - Analyst presso SIA
TXT e-Solutions “Banking & Finance”
set 2018
-
dic 2019
Gestione delle RFC (Change for Request) e CO (Change Order) in termini di: -Verifca: - RFC-CO non assegnate (al Test Analyst / Tester) (devono essere assegnate entro 2 giorni) - RFC-CO da stimare (entro 2 giorni devono passare in stato ‘Estimation Completed’) - RFC-CO approvate e non pianificate - RFC-CO assegnate e non prese in carico (entro 3 giorni devo passare in ‘Working Build’) - RFC-CO in lavorazione che non abbiano lo stato e le date corrette -Pianificazione: - Recuperare Effort - Per CO e RFC implementative recuperare gli Alog - Pianificare RFC e Alog (dettagliando le fasi: analisi, test execution, supporto UAT) - Aggiornare RFC e Alog (Date e Status) - CAB Meeting: - Verifica se Alog contiene SIT (test) Passed - Verifica documentazione allegata Attività di Test Analyst su applicativo di gestione carte credito.
Test Manager presso Banca Mediolanum
TXT e-Solutions “Banking & Finance”
set 2014
-
set 2018
Gestione dei progetti in termini di: - Valutazione: analisi dettagliata della documentazione funzionale e tecnica ricevuta e definizione della stima da condividere con il PM del progetto; - Analisys e Design: -Raccolta Issue Log: analisi della documentazione e raccolta in un documento di eventuali open point rilevati per condivisione con gli stakeholder di progetto; -Definizione della strategia e pianificazione dell’attività di test; -Definizione dei requisiti di progetto da collocare nell’alberatura esistente sullo strumento Quality Center/Octane/Tosca; -Definizione dei test case e scenari di test in Quality Center/Octane/Tosca; -Test Execution: a comunicazione di rilascio in System Test avvenuto, avviare un test esplorativo per verificare che il software abbia i requisiti minimi per l’avvio del test. Se esito positivo predisporre l’avvio della fase di Execution, assegnare le attività di test e verifica del loro svolgimento; -Test Monitoring: -Monitoraggio andamento del test: supervisione dell’andamento generale dell’attività di test: copertura scenari, defect segnalati, defect in rejected, criticità, etc -Time Consuming: monitoraggio della gestione della consuntivazione del progetto in termini di gg/uomo erogati e residui; -Test Reporting: -Avanzamento Test: invio periodico a tutti gli stakeholder del progetto uno stato di avanzamento del test (SAL) contenente informazioni quali: copertuta test, criticità o punti di attenzione, andamento generale del test, Defect Report, dettaglio Defect Critical o Very High rilevati, fermi ambiente; -Gestione risorse: gestione risorse allocate durante l’intero progetto, schedulazione di periodici incontri di allineamento con il team di test al fine di condividere l’andamento del progetto. -Gestione clienti: responsabile di tutte le comunicazioni relative al test verso il cliente; predisposizione a lavorare in team con i clienti interni: PM, analisti, sviluppatori al fine di collaborare per una veloce e qualitativa risoluzione di possibili problemi.
SYSTEM INTEGRATOR - Acceptance Leader - Test Leader
ITALTEL S.P.A.
gen 2001
-
apr 2014
SYSTEM INTEGRATOR: Integrazione di sistemi di gestione, attività che comprende le seguenti fasi: - Analisi dei requisiti di specifica. - Test del prodotto con segnalazione al progettista di eventuali comportamenti anomali (malfunzioni) non conformi ai requisiti di specifica. - Installazione di release e patch del prodotto in ambiente Unix/Linux, sia in ambiente di test che in ambiente di esercizio (procedendo via remota) - Training presso il cliente inerente le nuove prestazioni software rilasciate. - Supporto al cliente (assistenza tecnica) a seguito della messa in esercizio (produzione) della release software. - “DEMO” (presso l’azienda o presso clienti esterni): presentazione del prodotto a clienti prospect. ACCEPTANCE LEADER: responsabile dell’accettazione verso il cliente: invio al cliente della Release Notes, documento contenente il dettaglio delle prestazioni/funzionalità rilasciate nella release e l’indicazione di eventuali malfunzioni risolte e di eventuali punti aperti; invio al cliente della Test List, documento in cui vengono riportate le casistiche dei test effettuate con i relativi dettagli ed esiti; invio al cliente di Manuali Utenti (User Guide); attività di avanzamento del progetto ed attività di conference call con il cliente. TEST LEADER: coordinatrice attività di test e gestione risorse allocate durante l’intero progetto Utilizzata metodologia di lavoro Agile, in particolare metodo Scrum.
Tutor
CEPU-GRANDI SCUOLE
giu 1999
-
gen 2001
Tutor di materie matematiche, fisiche e statistiche
Formazione
Laurea in Matematica
Università degli studi della Basilicata
nov 1992
-
mar 1999
Laurea in Matematica (vecchio ordinamento) consegiuta in data 30/03/1999 con votazione 100/110
Diploma di Ragioniere
“ITC F.S. Nitti” di Potenza
set 1987
-
lug 1992
Diploma di Ragioniere Perito Commerciale e Programmatore, conseguito nel 1992 con votazione 60/60
Lingue
Inglese - B2
Francese - Conoscenza scolastica
Informazioni addizionali
CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI
Buone capacità di comunicazione e buona predisposizione ai rapporti interpersonali. Ottime capacità relazionali e al lavoro in team; attitudine al problem-solving. Competenze acquisite da un continuo lavoro di gruppo e da contatti con il cliente (sia con gli utenti dei prodotti realizzati, sia con i responsabili).
CAPACITA’ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Capacità di gestire in autonomia il proprio lavoro, saperlo organizzare senza dover rispondere dei dettagli quotidiani al proprio responsabile. Predisposizione al lavoro per obiettivi. Ottima capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi. Sviluppo della capacità di analisi e diagnosi. Flessibilità e spirito di adattamento. Capacità a lavorare a ritmi serrati.
Conoscenze tecniche
- Sistemi Operativi: MS-DOS, WINDOWS, UNIX / LUNIX - Pacchetto Office - DBMS: Oracle/MySQL, strumenti per interrogazione DB: TOAD/SQL DEVELOPER/DBeaver - TMS: TEST DIRECTOR/HP ALM QUALITY CENTER/ALM OCTANE/TOSCA - Bugtracker: HP ALM QUALITY CENTER/JIRA - Web Services - SoapUI - App Mobile: Android / iOS - Simulatori Mastercard e Visa - Emulatore 3270 - UFT One - SERVICE DESK: sistema di gestione RFC/CO - CRYSTAL SPHERE: tool per la pianificazione e gestione del ciclo di vita del software, gestione dei passaggi del software tra i vari ambienti (DEV, SIT, UAT, PRD) - CONFLUENCE: strumento di collaborazione e condivisione informazioni - Protocolli di comunicazione: FTP, SFTP, HTTP, HTTPS - Protocollo TR-069 - Tool software per analisi protocollo: ETHEREAL, WIRESHARK, SNIFFERS - Altri applicativi: PVCS, EXCEED, SVN, SECURECRT, PUTTY, WINSCP, WINZIP, WINRAR, X - WIN32, TEAMVIEWER, MICROSOFT TEAMS - Metodologie di software testing: System Test, Integration Test, UAT, Regression Test, Test Statico, Test Dinamico, Test Esplorativo, Smoke Test, Automation Test
FORMAZIONE
Febbraio 2021 FRAMEWORK TEST AUTOMATION E BEST PRACTICES Dicembre 2020 AGILE SCRUM MASTER Novembre 2020 METODOLOGIE E BEST PRACTICES TEST AUTOMATION Settembre 2020 PM OVERVIEW Settembre 2020 AGILE OVERVIEW Febbraio 2005 ICDN INTERCONNECTING CISCO NETWORK DEVICES 2.0 Ottobre 2004 CCNA CISCO CERTIFIED NETWORK ASSOCIATE BASICS 2.0 Aprile 2003 VPN-SC 2.2 E ISC 3.0 Luglio 2001 DATABASE E LINGUAGGIO SQL Maggio 2001 UNIX Marzo 2001 INTRODUZIONE ALLE TECNICHE DI BASE PER LE RETI MULTISERVIZIO Gennaio 2001 PROCESSO DI TEST E ANALISI DEL SOFTWARE FONDAMENTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONI PRINCIPI ARCHITETTURALI DI TCP/IP E LAN
CERTIFICAZIONI
ISTQB SOFTWARE TESTER – FOUNDATION LEVEL
Curriculum simili