Hr manager o director

Rob*** ***** (XX Anni)
Temporary Hr Director a Gruppo Saxa Gres
Universidad Internacional de La Rioja
Arcisate,
Lombardia
Questo candidato e' disposto a spostare
|
Esperienza
Temporary Hr Director
Gruppo Saxa Gres
mag 2018 - Attualmente
Consulente del Gruppo Saxa Gres (con funzioni di temporary HR Director) con sede in Anagni (FR) Via Osteria della da Fontana 69 A/B/C con le seguenti società: Saxa Gres SpA (70 dipp.) con sede ad Anagni (FR); Saxa Grestone SpA (260 dipp.) con sede a Roccasecca (FR); Via Ortella 49 e Spilamberto (MO) Via Vignolese (14 dipp.); Tagina Ceramiche d’Arte SpA, con sde a Gualdo Tadino (PG) Via Flaminia – Zona Industriale Nord (150 dipp.)
Ruolo	Consulente per la Gestione del Personale: Relazioni Industriali, Organizzazione, Formazione, Selezione e Sviluppo
 	Focus particolare su piani di riorganizzazione e ristrutturazione delle Società.
Consulente Giuslavoristico
Idelstandard SpA
feb 2017 - mar 2018
Consulente giuslavoristico per la Società IDEAL STANDARD INDUSTRIALE Srl, con sede in Milano – Via Borsi – per la gestione di un progetto di ristrutturazione comportante la dismissione dello stabilimento di Roccasecca (FR) (280 dipendenti coinvolti), poi concluso con la cessione dell’unità produttiva.
Teemporary Hr Director
Tagina Ceramihe d'Arte SpA
set 2015 - dic 2016
Consulente giuslavoristico per la Società TAGINA CERAMICHE D’ARTE SpA, con sede in Gualdo Tadino (PG) (circa 210 dipendenti) con incarico di Temporary HR Director.
Temporary Hr Director
Gruppo Franke
nov 2013 - apr 2015
Consulente giuslavoristico per il GRUPPO FRANKE con incarico di Temporary HR Director per l’Italia che comporta la Direzione del Personale delle 2 Società: FRANKE S.p.A con sede in Peschiera del Garda (VR) (circa 400 dipp.) e FABER S.p.A. con sede in Fabriano (AN) e stabilimento in Sassoferrato (AN) (circa 400 dipp. Diretti e da 30 a 80 Interinali).

Ruolo	Temporay HR Director

Principali responsabilità: Supervisione di tutte le attività tipiche della Gestione del Personale delle due Società con particolare riguardo a: Organizzazione, Relazioni Industriali, Selezione e Formazione.

Principali obiettivi e risultati ottenuti: Piano di riorganizzazione della Sede Faber di Fabriano con riprogettazione della struttra di alcune Funzioni (R&D, After Sales e Product Management) e conseguente riduzione di personale per eliminazione professionalità obsolete e progressivo rimpiazzo con figure nuove sia tramite selezione esterna che training interno mirato. Piano Industriale di ristrutturazione di Franke S.p.A. con ridimensionamento occupazionale conseguente alla rifocalizzazione  industriale su prodotti di madio/alto di gamma. Progetto di centralizzazione di alcuni servizi comuni alle due Società (HR, Finance, IT, Purchasing).
Consulente
Studio Turconi
dic 2012 - Attualmente
Consulente Giuslavoristico e praticante professionale per Studio Legale Avv. Turconi con sedi in Como, Milano e Monza, inoltre, da Maggio 2012, Sindaco di Rasura (SO), Valtellina.
Hr Manager
Gruppo Sudelettra
gen 2011 - dic 2011
Gruppo Sudelettra (Sudelettra S.p.A., Tucam S.r.l., Tre Esse S.r.l.) con sede in Matera e Cantieri permanenti dislocati nel Centro – Sud Italia, operante nel campo della manutenzione elettrostrumentale, meccanica e impiantistica quale general contractor di Gruppo ENI, Saipem, Techint, Dow etc.

Ruolo	Direttore Risorse Umane

Principali responsabilità: Gestione del personale, Selezione, Formazione e Sviluppo R.U., Organizzazione, Gestione Relazioni Sindacali, Gestione Payroll ,Gestione Compensation & Benefits, Gestione Normativa e Contenzioso del Lavoro.
Direttore HR
Gruppo FNM
gen 2008 - dic 2010
Gruppo FNM 	( FNM S.p.A, LeNORD S.r.l., FERROVIENORD S.p.A., NORDCARGO S.r.l. NordIngegneria S.r.l., NORDCOM S.p.A., VIENORD S.r.l.,  oltre ad alcune altre società minori operanti nel settore dell’energia e della mobilità sostenibile, il tutto per complessivi circa 3100 dipendenti)
Ruolo:	            Direttore Risorse Umane e Organizzazione 
Principali responsabilità: Gestione del personale, Selezione, Formazione e Sviluppo R.U., Organizzazione, Gestione Relazioni Sindacali, Gestione Payroll ,Gestione Compensation & Benefits, Gestione Normativa e Contenzioso del Lavoro.
Principali risultati ottenuti: Circa 300 assunzioni, circa 250 dismissioni attraverso ridefinizione politiche di incentivo all’esodo; Accordi sindacali integrativi per FERROVIENORD S.p.A. – Area Impianti Fissi, FNMAutoservizi, con risoluzione relativo pregresso contenzioso sindacale; Riorganizzazione Payroll aziendale e relativo sistema informatico; Analisi organizzativa e dei carichi di lavoro per FERROVIENORD S.p.A.; Impostazione procedura MBO per dirigenti e quadri; Risoluzione positiva di circa una decina di cause di lavoro.
Direttore del personale
Metropolitana di Roma
feb 2007 - dic 2007
Metropolitana di Roma (MET.RO S.p.A. e OGR S.r.l. per complessivi circa 3000 dipendenti)
Ruolo: 		  Direttore Area Personale e Organizzazione 
Principali responsabilità: Gestione del personale, Selezione, Formazione e Sviluppo R.U., Organizzazione, Gestione Relazioni Sindacali, Gestione Payroll, Gestione Compensation & Benefits, Gestione Normativa e Contenzioso del Lavoro e Gestione Sistema sanitario interno.
Principali risultati ottenuti: Definizione microstruttura organizzativa con relativi ruoli e responsabilità con conseguente risoluzione del connesso contenzioso sindacale; Ridefinizione procedure di selezione esterna e avanzamento interno ai parametri superiori.
Direttore del Personale
Gruppo Rodacciai
feb 2004 - gen 2007
Gruppo Rodacciai	(Rodafin S.p.A., Rodacciai S.p.A., Bulnava S.r.l., Redaelli Inox S.r.l.,   Trafilerie S. Paolo  S.p.A., oltre a una serie di società estere localizzate in Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Turchia e Stati Uniti, il tutto per complessivi circa 1500 dipendenti)
Ruolo: 	Direttore del Personale e Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione per lo Stabilimento di Bosisio Parini 	
Principali responsabilità: Gestione del personale, Selezione, Formazione e Sviluppo, Organizzazione, Gestione Relazioni Sindacali, Gestione Payroll, Gestione Normativa e Contenzioso del Lavoro e Coordinamento attività di prevenzione e protezione antinfortunistica per l’Unità di Bosisio Parini.
Principali risultati ottenuti: Accordi integrativi aziendali di validità quadriennale per le principali società del Gruppo; Ristrutturazione Bulnava S.r.l. con ricorso a cassa integrazione e procedura di licenziamento collettivo tutte concluse con accordi sindacali; Realizzazione del Servizio interno di Gruppo di Prevenzione e Protezione antinfortunistica con definizione della struttura organizzativa  e selezione esterna del Responsabile; Ristrutturazione organizzativa della rete commerciale estera; Implementazione attività di formazione manageriale per quadri e capi area.	 
Funzionario Area Sindacale
Assolombarda
feb 2002 - dic 2003
Assolombarda Milano	(Gruppo Merceologico Metalmeccanici)
Ruolo: 		Funzionario Sindacale
Principali responsabilità: Assistenza sindacale e consulenza contrattualistica e giuslavoristica alle aziende   associate.
Principali risultati ottenuti: Accordi integrativi aziendali o di ristrutturazione/riorganizzazione per Sandvik S.p.A., Alstom S.p.A., General Ectrics S.p.A. 
Direttore dl Personale
Freudenberg Politex Srl
gen 2001 - dic 2002
Freudenberg Politex S.r.l 	(circa 800 dipendenti tra Italia e unità estere in Francia, Polonia e Stati  Uniti)
Ruolo:	Direttore del Personale
Principali responsabilità: Gestione del personale, Selezione, Formazione e Sviluppo, Organizzazione, Gestione Relazioni Sindacali, Gestione Payroll, Gestione Normativa e Contenzioso del Lavoro
Principali risultati ottenuti: Definizione struttura organizzativa della Società con relative funzioni, ruoli e responsabilità, inserimento dall’esterno di Responsabile Produzione, Responsabile Commerciale Settore Ovatte, Responsabile Acquisti, Responsabile Manutenzione; analisi delle competenze e valutazione del potenziale e dei percorsi di carriera per impiegati e quadri interni; accordo integrativo aziendale.
Funzionario Area Sindacale
Assolombarda
gen 2000 - dic 2000
Assolombarda Milano	(Gruppo Merceologico Metalmeccanici)
Ruolo: 		Funzionario Sindacale
Principali responsabilità: Assistenza sindacale e consulenza contrattualistica e giuslavoristica alle aziende   associate.
Principali risultati ottenuti: Accordi integrativi aziendali o di ristrutturazione/riorganizzazione per Gruppo ABB, Alcatel Italia S.p.A., Gruppo Fiat, oltre a vari accordi per piccole e medie aziende
Direttore Relazioni Industriali e Direttore del Personale
Gruppo Eridania Begin Say
apr 1993 - dic 1999
1993 – 1999    Gruppo Eridania B.S. (Cerestar Italia S.p.A., Cerestar Bioproducts S.r.l. e Cerestar Italia – Divisione di Eridania S.p.A.
1998 – 1999      Cerestar Italia – Divisione di Eridania S.p.A. ( circa 700 dipendenti )
Ruolo:	Direttore del Personale
Principali responsabilità: Gestione del personale, Selezione, Formazione e Sviluppo, Organizzazione, Gestione Relazioni Sindacali, Gestione Payroll, Gestione Normativa e Contenzioso del Lavoro
Principali risultati ottenuti: Accordo sindacale in sede ministeriale di definizione della procedura di ristrutturazione del Gruppo con chiusura delle tre sedi principali di Milano, Genova e Ravenna comprendente trasferimenti agevolati, collocazioni incentivate in mobilità in accompagnamento alla pensione e ricollocazioni con outplacement collettivo con l’ausilio della mobilità incentivata
1993 -1998        Cerestar Italia S.p.A  (circa 1000 dipendenti).
Ruolo: Responsabile Relazioni Industriali
Principali responsabilità: Gestione delle Relazioni Sindacali e del contenzioso del lavoro, Gestione diretta del personale per le unità aziendali più piccole, ivi comprese selezione, formazione e organizzazione del lavoro.
Principali risultati ottenuti: Applicazione della nuova classificazione da CCNL Chimico senza alcun contenzioso; Accordi integrativi di fabbrica, Accordi sindacali di ristrutturazione in sede ministeriale per le chiusure degli Stabilimenti di Ferrara e Varallo Pombia; Accordi sindacali in sede ministeriale di ristrutturazione per Cerestar Bioproducts S.r.l., con ricorso a Cassa Integrazione Straordinaria e procedura di outsourcing aziendale;  Riorganizzazione rete di vendita e assistenza tecnica.
Responsabile Ufficio Legale Direzione Centrale R.I e HR Plant Manager
Gruppo Pirelli
ott 1989 - mar 1993
1989 – 1993       Gruppo Pirelli   ( Società Pneumatici Pirelli S.p.A. e Pirelli S.p.A.)
1992 – 1993 
Ruolo: 	Legale del Personale 
Principali responsabilità: Assistenza tecnico/legale alle aziende del Gruppo e governo delle procedure di licenziamento collettivo, CIG e trasferimento d’azienda.	
Principali risultati ottenuti: Procedure e Accordi sindacali nell’ambito del processo di ristrutturazione del Gruppo incentrato sulla dismissione dell’intero settore Prodotti Diversificati.
1991 - 1992
Ruolo: Capo del Personale dello Stabilimento di Bollate
Principali responsabilità: Gestione di Personale, Organizzazione del lavoro e Sistemi Informativi di Stabilimento
Principali risultati ottenuti: Inserimento 30 nuove figure professionali di produzione e manutenzione; accordo integrativo di fabbrica e accordo sindacale istituivo di turni supplementari di manutenzione di sabato e domenica.
1990 - 1991
Ruolo: Capo del Personale dello Stabilimento di Villafranca Tirrena (ME)
Principali responsabilità: Gestione di Personale, Organizzazione del lavoro e Sistemi Informativi di Stabilimento
Principali risultati ottenuti: Accordi sindacali su passaggio da cottimo individuale a cottimo collettivo e su prepensionamenti nello Stabilimento di Villafranca Tirrena (ME); 
1989– 1990
Addetto alle Relazioni Industriali
Principali responsabilità:  Gestione del contenzioso del lavoro
Formazione
Grado en Derecho
Universidad Internacional de La Rioja
mar 2017 - giu 2019
Laurea in Diritto Spagnolo
Laurea in Giurisprudenza
Università Statale Milano
ott 1981 - mar 1987

          
        
Lingue
inglese - ottimo
spagnolo - ottimo