Hr training, hr development, hr generalist

Fra*** ***** (XX Anni)
HR TRAINING AND DEVELOPMENT a BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA
AMICUCCI FORMAZIONE
Lombardia
|
Esperienza
HR TRAINING AND DEVELOPMENT
BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA
Costruzione del “Modello delle competenze aziendali”, declinando tutti i profili professionali dei ruoli appartenenti alle strutture delle Funzioni di Sede e della Rete Commerciale
	Implementazione del sistema di valutazione delle competenze attraverso strumenti di misurazione delle conoscenze tecnico-professionali e delle capacità comportamentali
	Definizione dei percorsi di sviluppo professionale, indirizzati alle diverse famiglie professionali, in funzione dell’analisi dei gap conoscitivi e comportamentali rilevati 
	Costruzione di sistemi di valutazione delle prestazioni, in funzione degli obiettivi definiti nell’ambito del Piano Industriale ed in coerenza al modello organizzativo aziendale
apprendimento ed adottando differenti strumenti per l’erogazione dell’attività formativa

	Gestione del processo formativo (aula, blended e training on the job): dalla fase di analisi dei fabbisogni professionali, alla definizione dei piani formativi - in collaborazione con i vari stakeholder -, alla pianificazione dei percorsi formativi e conseguente monitoraggio e valutazione delle sessioni erogate

	Attività di docenza nell’ambito della “Formazione ai formatori”, del programma formativo per “Neo-assunti” e di moduli tematici inerenti alla “Comunicazione verbale e scritta”, “Parlare in pubblico”, “Talent Management”, “Gestione delle proprie prestazioni”, “Problem Solving”, “Gestione del tempo”, “Organizzazione Aziendale”


	Gestione del budget della struttura e coordinamento delle risorse di “supporto” operativo

	Progettazione di percorsi e di contenuti inerenti alle conoscenze tecnico-professionali nell’ambito delle differenti aree di competenza tecnico-professionale: “Credito”, “Finanza”, “Tecnica bancaria”


	Progettazione di programmi e di contenuti formativi definiti in funzione dei differenti contesti normativi: ESMA, IVASS, DLgs 81/08, Antiriciclaggio, Trasparenza, Privacy, MOG 231, POG, Gestione del contante, Usura

	Redazione di testi e manuali didattici in ambito “Credito” (Testi: Crisi d’impresa, Garanzie, Aspetti Legali del processo di affidamento), in ambito “Finanza” (Testo: Rischi nei servizi 

d’investimento), in ambito “Servizi Amministrativi” (Kit di Sportello, Testi: I Titoli di Credito, Il Conto Corrente, I Servizi di Portafoglio) ed in ambito assicurativo (Testo: Educazione assicurativa e vari e-book di prodotto)

	Definizione della strategia di e-learning ed implementazione del sistema aziendale di e-learning, che prevede l’utilizzo di differenti risorse digitali 

	Realizzazione di contenuti di natura tecnica e di natura comportamentale per lo sviluppo di moduli multimediali attraverso l’utilizzo di differenti strumenti tecnologici: Percorso “Credito immobiliare ai consumatori”, Programma “AIRB”, Tool di apprendimento “Palestra Previdenza”, Percorso “Modello di servizio”, Pillole formative “Privacy”, “Trasparenza”

	Realizzazione di differenti tipologie di video tutorial aziendali per lancio di progetti aziendali, introduzione di evoluzioni di processo piuttosto che di modalità di lavoro, collaborando con le differenti Funzioni Aziendali
	Presentazione progetti nell’ambito dei Comitati di Direzione e dell’ODV


	Progettazione di interventi di sviluppo delle capacità comportamentali nell’ambito delle differenti aree di competenza comportamentale: “Relazionale”, “Organizzativa”, “Commerciale”,  “Manageriale”

	Relatrice nell’ambito di convegni interaziendali (Formare e Formarsi – Este) e redazione articoli in ambito HR


	Gestione delle community di apprendimento 

	Coordinamento delle risorse di docenza utilizzate dalla Banca per l’erogazione di attività formative a carattere tecnico-professionale 


	Gestione delle fasi di implementazione dei Piani di Finanziamento


	Gestione delle attività di stage curriculari ed extra-curriculari attraverso le Università, le Scuole superiori ed i Centri per l’Impiego: recruiting, screening curriculum, colloqui conoscitivi e costruzione di programmi di inserimento
Formazione
MASTER IN INSTRUCTIONAL DESIGN
AMICUCCI FORMAZIONE
ott 2020 - feb 2021
Programma accademico:
Trend della formazione, Macro e Micro progettazione, Editing e Content Design, Visual Design, Tool e risorse per l’autoproduzione multimediale, Autoproduzione video, Ambienti digitale, Lo strumento del “webinar”, Il marketing della formazione
MASTER IN COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE
BUSINESS SCHOOL - SOLE 24 ORE
ott 2015 - mar 2016
Programma accademico:
Gli elementi del marketing digitale, Generare traffico sul sito e ottimizzare le performance, Social media strategy e digital content plan, La tutela e la gestione dei diritti digitali, Digital Planning: progettare un piano di SEO e SEA per l’acquisizione di nuovi clienti, Le opportunità del Mobile per advertising e promotion, Digital Analytics: strumenti per la misurazione del traffico, Elaborazione del budget digitale

Project work:
•	StreetS Of Food - RoadmApp e itinerari dello Street Food (realizzazione e sviluppo di una strategia content & adv, on l’obiettivo di creare una community futura fruitrice di una nuova App mobile: Social media marketing, Blogging, Facebook Ads & Google AdWords, App Store Optimization), riconosciuto come migliore progetto della 23° edizione di Master
MASTER IN HR MANAGEMENT
BUSINESS SCHOOL - SOLE 24 ORE
ott 2014 - apr 2015
Programma accademico:
Gli essenziali del Management, La valorizzazione delle competenze e le leve di sviluppo delle RU, Politiche retributive e performance management, Diritto del lavoro e amministrazione del personale, Innovazione e web 2.0: le nuove opportunità per le RU
Project work:
	Team Leader sul progetto “La costruzione di un modello delle competenze”
	Team Leader sul progetto “Elaborazione di un piano retributivo”, riconosciuto come miglior progetto della 4°edizione di Master
Master di Primo Livello in E-learning: Percorso in “progettisti di contenuti (learning content – learning objects)”
Università degli Studi della Tuscia - Viterbo
ott 2010 - giu 2012
Programma accademico:
Progettazione di un corso di formazione in rete, Tecnologie e strumenti per l’e-learning, La gestione di un corso di formazione in rete, Approfondimento sugli strumenti avanzati di rete, Progettazione di contenuti e sviluppo di Learning Object, Distribuzione, condivisione e riuso di Learning Object Project work:
	Pubblica Amministrazione 2.0
	La manutenzione delle conoscenze: formare al riuso
LAUREA IN SCIENDE DELL'EDUCAZIONE - ESPERTO NEI PROCESSI FORMATIVI
UNIVERSITA' CATTOLICA
ott 1999 - set 2004
Tesi di Laurea in Pedagogia Generale (del Lavoro) intitolata: “Fare formazione in banca. Uno studio di caso”, Votazione: 110/110 e lode, con dignità di stampa

Programma accademico:
PSICOLOGIA DELLE ORGANIZ.NI, DIRITTO DEL LAVORO, PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO, PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE, METODOLOGIA E TEC.RIC.SOC., SOCIOLOGIA PROCESSI CULTURALI, TEORIA E TECNICHE COM.DI MASSA, SOCIOLOGIA DELLE COM. DI MASSA, SOCIOLOGIA, STORIA DELLA PEDAGOGIA, STORIA DELLA FILOSOFIA,
PSICOLOGIA GENERALE, ANTROPOLOGIA CULTURALE, METODOLOGIA E TEC. RIC. SOC., PEDAGOGIA GENERALE, SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE, DIDATTICA GENERALE, PEDAGOGIA SPERIMENTALE, ST. SCUOLA ISTIT. EDUCATIVE, LOGICA, EDUCAZIONE DEGLI ADULTI, EDUCAZIONE COMPARATA, PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE,
TECNOLOGIE DELL'ISTR. E DELL’APPR., PEDAGOGIA INTERCULTURALE, PSICOLOGIA SOCIALE, SOCIOLOG.ECONOMICA E DEL LAV., METOD. DELLA RIC. PEDAGOGICA, PEDAGOGIA GENERALE (DEL LAVORO), PSICOLOGIA DEL LAVORO
Lingue
INGLESE - OTTIMO