Production manager

Dav*** ***** (XX Anni)
Production Manager a Sorin Group Italia (LivaNova)
Istituto tecnico industriale statale "Facchinetti" Busto Arsizio
Cigliano,
Piemonte
|
Esperienza
Production Manager
Sorin Group Italia (LivaNova)
apr 1989 - feb 2019
                                                                                                                                                                                                  BOSETTI DAVIDE
                                                                                                                                                                 PRODUCTION MANAGER AND PROCESS MONITORING

                                                                                                                                                              Nato a:                                                               Gorla Minore (VA)
                                                                                                                                                              IL:                                                                          22 Agosto 1965
                                                                                                                                                              Residenza:         Strada Di Mezzo, 1b – CIGLIANO (VC) – 13043
                                                                                                                                                              Recapito telefonico:                                                   344 2543127
                                                                                                                                                              E-Mail:                                              davide.bosetti53@gmail.com



Spett.le JOBATUS,

Con la presente desidero porre la Vostra attenzione al CV di seguito allegato, desideroso di contribuire con il mio lavoro, le competenze, la personale determinazione, allo sviluppo e successo della realtà di business della ricerca in atto, offrendo background maturato in trent’anni sul controllo di attività di produzione e personali punti di forza integrati nel ruolo di Value Stream Production Manager per la gestione di linee produttive di Valvole Cardiache Meccaniche in un contesto internazionale modernamente organizzato come Sorin Group italia e/o LivaNova, leader nel settore del Medical Devices.

Persona con forte senso di autonomia e capacità decisionale in sinergia alle attitudini analitiche garantisco costante monitoraggio dei KPI’s finanziari della linea affidatami e interventi mirati a risolvere i problemi. Ho esperienza nella gestione di processi complessi (due linee di oltre 200 fasi operative) che richiedono costante verifica e controllo delle integrità di attrezzature ed impianti ed organizzazione nella riduzione delle attività a non valore aggiunto. Affinché ciò possa verificarsi con successo, offro condizioni di addestramento del personale con procedure dettagliate e comprensibili, coinvolgimento proattivo del personale per aumentare la responsabilità verso i compiti affidati e senso di appartenenza verso l’organizzazione. 

Nel rispetto dello slogan “facciamolo bene la prima volta”, garantisco concretezza nello svolgimento delle attività giornaliere (day by day) oltre al rispetto delle tempistiche di progetti a lungo termine, ho esperienza in R&D ma cresciuto professionalmente in ambito produttivo, iniziando con la gestione di 7 blue collars divenuti nel tempo oltre 150 su più turni lavorativi di cui 7 supervisor suddivisi per tematiche tecniche, lo spirito di adattamento e capacità nell’individuare aree critiche nell’organizzazione mi ha permesso di essere coinvolto in differenti contesti tecnici produttivi nella stessa azienda. Il prodotto seppur destinato al settore del Medical Devices (valore aggiunto nella qualità costruttiva ma anche nell’estetica) con ottima esperienza nelle buone norme di fabbricazione GMP, per analogia ha caratteristiche paragonabili ai processi di natura meccanica che necessitavano di trasformazioni con tecnologie come Torni, Frese, CNC, Elettroerosione, Estrusori, Vibro buratti, Presse, lappatori, trattamenti chimici, Lucidatura manuale, assemblaggio, packaging. In virtù del business di riferimento i controlli che ho gestito sono molto rigorosi e creano una impostazione mentale verso prodotti di eccellenza qualitativa a garanzia della funzionalità del prodotto stesso, gestendo anche il personale C.Q. con macchine di misurazione a contatto ed ottiche, RX, Test funzionali, Liquidi penetranti, Controlli visivi, carico rottura, alcune di queste attività venivano svolte in camera bianca ISO-7 o ISO-8.
  
Per adeguare il prodotto alle logiche di mercato, sono stato il primo responsabile del Plant ad essere coinvolto in progetti Lean per la complessità delle linee affidate. Conseguentemente ho operato con attività di coaching verso una trasformazione culturale nella mia unità produttiva sostenuto da corsi formativi specifici fra i quali il Lean Six Sigma “Green Belt Certificate” ottenuto presso una società di consulenza fra le più quotate nel settore. Contemporaneamente ho gestito negli anni progetti di Continous Improvement e di consolidamento del TPM con risultati economici di rilievo sapendo bilanciare fattibilità dei progetti e concretezza produttiva. Ultimo ma non meno importante è stata la partecipazione nel progetto di “eccellenza” del gruppo in ambito Operations con il coinvolgimento della società di consulenza PORSCHE CONSULTING di impostazione automotive. 

Sono disponibile nell’immediato, non ho problemi di trasferimento sul territorio nazionale, in passato ho lavorato a Milano, Brindisi; Vercelli per il medesimo gruppo aziendale. Disponibile a trasferte brevi internazionali, ad eventuali corsi di formazione che possano migliorare le mie performance nell’interesse dell’organizzazione della quale farò parte, attualmente frequento un corso di Inglese per ridurre il gap che mi sono prefissato di colmare. 
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione. Rimango a disposizione per un colloquio conoscitivo presso la Vostra sede.
____________________________________________________________________________________________________________________________________


Sono un Production Manager ed esercito in aree Operations da oltre trent’anni, ho un approccio logico ed analitico che, in sinergia con doti intuitive, mi permette di mantenere la concentrazione su attività e di trovare soluzione ai problemi. Estremamente autonomo, una volta impegnato in una idea o in un progetto, con risolutezza porto a termine quanto intrapreso coinvolgendo il team di lavoro affinché partecipi a questa mia determinazione.
Ho raggiunto molti risultati principalmente con la fermezza e la perseveranza nel conseguimento o nel superamento di obiettivi con standard personali elevati. Mantengo la calma in situazioni difficili e possiedo un forte senso di responsabilità ed attaccamento verso l’azienda, sono metodico e preciso: lavoro bene con cifre e procedure.
Contribuisco a mantenere il team di oltre 150 blue collars concentrato sugli obiettivi, prendendomi cura nel migliorare il rendimento della squadra, offro apporto per ridurre le carenze del team che ostacolano il successo di tutti.
____________________________________________________________________________________________________________________________________


ESPERIENZE LAVORATIVE
                                                                                                                                       •	Periodo: Settembre 1992 – Febbraio 2019
                                                                                                                                       •	Ruolo: Value Stream Production Manager, Cardiac Surgery Business Unit.
                                                                                                                                       •	Azienda: SORIN GROUP ITALIA “LIVANOVA” Saluggia (VC)
                                                                                                                                       •	Settore: Medical Devices

Strategie di produzione nell’assicurare il rispetto dei volumi produttivi e target qualitativi definiti con la direzione. Profilo tecnico ed organizzativo con ampio raggio di azione:
o	Accettazione materie prime
o	Trasformazioni meccaniche di precisione (Torni; Frese; CNC; Elettroerosione; Lappatori; Estrusori; Vibro buratti; Presse) per materiali come: Titanio; Stellite; 
        Carbonio Pyrolitico; Grafite.
o	Attività produttive manuali di lucidatura manuale di qualità superiore.
o	Trattamenti chimici.
o	Coordinamento del personale CQ Quality Control in concomitanza con la produzione per progetti sinergici fra i due enti per assicurare riduzione dei costi 
        (Macchine di misurazione ottiche ed a contatto; RX; Liquidi penetranti; Test funzionalità; Carico Rottura; Controlli visivi.
o	Assemblaggio, depirogenazione in Clean Room ISO-7 ed ISO-8.
o	Packaging, confezionamento finale.
o	Trasformazioni tessili con filo poliestere: Stracannatura; Interlacciatura; Orditura; Tessitura per telai tradizionali a navetta e Telai Raschel mono o doppia frontura.

Controllo dei KPI’s finanziari con monitoraggio giornaliero attraverso l’organizzazione di meeting di impostazione Lean SPQDIP coadiuvato dalla società di consulenza “Porsche Consulting” di impostazione automotive, garante dello stato di avanzamento di progetti, dell’implementazione di nuove IDEE e delle attività di miglioramento continuo:
o	SAFETY: Days without accident; Days lost; Days without near misses.
o	PEOPLE: Unpaid absenteeism; Headcount.
o	QUALITY: Scrap Variance; First pass Yield; Deroghe Created; QI/NCR ongoing; Avarage age of planed deviation, Supplies QI’s numbers.
o	DELIVERY: 6S score; Collecte ideas; Production to schedule; Backorder; Volumes.
o	INVENTORY: Total Plant Inventory; Raw material inventory; Work in process inventory; Finished good inventory; Lead time.
o	PRODUCTIVITY: Efficiency; Diverted hours; Overtime.

Utilizzo strumenti Lean Manufacturing nel conseguimento di progetti Cost Saving e Continous improvement: Kaizen; 5S; Kanban; Value Stream Map; TPM; Spaghetti chart; Poka Yoke; SMED; Visual Management; OEE.

Coordinamento nella formazione del team composto da oltre 150 blue collars, con attività di guida, supporto ed orientamento finalizzati ad accrescere funzionalità e sinergia nell’organizzazione. Realizzazione di percorsi di crescita professionale ed analisi delle attività attraverso il rispetto di criteri e linee di riferimento definiti. Verifica costante del fabbisogno quantitativo delle risorse umane al fine di garantire il pieno rispetto dei programmi produttivi.

Miglioramenti delle performance tecnico-organizzative attraverso l’impiego di soluzioni volte a garantire i miglior risultato in termini di efficienza e marginalità. Ottimizzazione degli impianti, macchinari e delle rispettive manutenzioni TPM. 

Esperienza di Team working per obiettivi comuni con enti trasversali: Assicurazione Qualità; R&D: Regulatory; Manutenzione; HR; Industrializzazione; Finance; IT; Product Manager; Dirigenti; Altri responsabili di produzione; Ditte esterne.

Garante nell’utilizzo di Tool e procedure impartite dall’azienda in materia di sicurezza e salute del lavoro.

Stesura di SLIDE con grafici finanziari rivelatori dell’andamento delle linee produttive da presentare a dirigenti di riferimento dell’area.

Allestimento di nuove linee produttive, lay out, assunzione di personale, preparazione procedure di produzione e validazioni.

GMP: Nel ruolo di responsabile di linee nella produzione di Valvole Cardiache Meccaniche Impiantabili, ho maturato considerevole esperienza nel rispetto della tracciabilità della reportistica/documentazione di prodotti gestiti a lotti,  tracciabilità di addestramenti del personale, monitoraggio delle procedure attive nei reparti, allestimento di validazioni e modifiche di processi in prospettiva di ispezioni da enti certificatori esterni come FDA; G-MED; TUV, ISS per prodotti impiantabili destinati al mercato Americano ed Europeo nel rispetto delle buone norme di fabbricazione con certificazione ISO-10993; ISO-11607; ISO-11737; ISO-13485; ISO-14971; ISO-62366.

Gestione del Budget disponibile al fine di acquisti di nuovi impianti o attrezzature; migliorie nella manutenzione di quelle presenti; eventuali premi individuali al personale meritevole.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________


                                                                                                               •	Periodo: Aprile 1989 – Agosto 1992
                                                                                                               •	Ruolo: Leader di progetto area Tecno-tessile per vene ed arterie artificiali.
                                                                                                               •	Azienda: SORIN BIOMEDICA CARDIO Cesano Maderno (MI) presso SNIA, Mesagne (BR)
                                                                                                               •	Settore: Medical Devices

Componente di un Team multifunzionale presso il “Centro Ricerca SNIA” di Cesano Maderno in qualità di referente nell’individuazione di tecnologia e condizioni di processo per lo sviluppo di Vene ed Arterie artificiali di nuova concezione in cui è stata data priorità la salvaguardia delle caratteristiche chimico fisiche del manufatto.

Prodotto Tecno Tessile in poliestere in cui erano previste le seguenti fasi di trasformazione: Stracannatura; Binatura; Torcitura; Testurizzazione; Interlacciatura; Orditura; Tessitura tradizionale a navetta con Jaquard meccanica; Tessitura mediante telai raschel mono e doppia frontura.

Coordinatore di nuovi Lay-out per il trasferimento degli impianti da CESANO MADERNO (MI) a SALUGGIA (VC) e successivamente a MESAGNE (BR).
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

                                                                                                                                                                                         •	Periodo: Ottobre 1986 – Aprile 1989
                                                                                                                                                                                         •	Ruolo: Disegnatore di tessuti in pizzo
                                                                                                                                                                                         •	Azienda: ILUNA Spa
                                                                                                                                                                                         •	Settore: Tessile

Disegnatore artistico di pizzi rigidi ed elasticizzati.

Programmatore di telai Raschel mono e doppia frontura nello sviluppo di pizzi rigidi ed elasticizzati

Coordinatore di taglie per calze pre-formate.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

SOFT SKILLS

	Resistenza allo stress.
	Autonomia.
	Pianificazione e senso organizzativo.
	Problem Solver.
	Flessibilità/adattabilità a cambiamenti lavorativi.
	Impegno lavorativo.
	Persistenza e determinazione nel conseguimento degli obiettivi.
	Team Working – cooperazione.
	Pensiero Analitico.
	Leadership.
	Controllo e precisione.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

HARD SKILLS

	Gestione e controllo di linee produttive complesse ed articolate.
	Identificazione, valutazione e monitoraggio dei KPI’s finanziari necessari al controllo di linee produttive.
	Lean Six Sigma “GREEN BELT CERTIFICATE”.
	Monitoraggio nel rispetto delle scadenze di progetti in process.
	Stesura report mensili, Settimanali, e giornalieri da esporre al Plan Manager e dirigenti.
	Originator / Project Leader di Saving tecnici, organizzativi per cambi di processo incluse validazioni.
	Ispezioni FDA; G_MED, TUV area manufacturing per mercati Americani ed Europei di prodotti impiantabili
	Gestione Budget.
	Esperienza Buone Norme di Fabbricazione GMP, gestione Clean Room ISO-7 ed ISO-8
	Orientamento al Cliente.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

SOFTWARE

	Ottime conoscenze pacchetto Office, EXCEL, WORD,  POWER POINT (allestimento Slide di presentazione linea produttiva).
	ICON Financial Analysis.
	AS400
	CAMSTAR Tracciabilità elettronica avanzamenti produttivi / addestramenti GMP.
	INFOR, monitoraggio manutentivo delle attrezzature GMP.
	MASTER CONTROL Tracciabilità elettronica procedure ed addestramenti GMP. 
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

PROGETTI COMPIUTI

2018 - Analisi ed implementazione di metodica di lucidatura innovativa per semilavorato in grafite con effetto nella riduzione della Labor Efficiency di 450 K€/anno.
2018 - Studio layout per attrezzature di controllo, riorganizzazione delle fasi operative finalizzate a creare sinergia fra ente produttivo ed ente C.Q. Riduzione scarto in area elettroerosione e 12,5 h/gg Labour Efficiency.
2017 - Progetto Globale del gruppo LivaNova in collaborazione con la società di consulenza “Porsche Consulting” nel raggiungere l’eccellenza in area Operations, impostazione lean per il monitoraggio dei Kaizen.
2017 - Sostituzione della operazione di sabbiatura manuale su componente in carbonio pyrolitico e grafite con metodo automatizzato mediante macchina customizzata, area rettifica. 
2017 - Rivisitazione di 9 cicli per adeguamento all’uso del sistema Camstar (documentazione e tracciabilità elettronica) accorgimenti nelle fasi operative che hanno consentito l’eliminazione di alcune rilavorazioni a non valore aggiunto.
2016 - TPM: introduzione delle metodiche Lean verso una programmazione strutturata della manutenzione su impianti produttivi, introduzione del sistema ERP “INFOR”.
2016 - Introduzione di un sistema automatico, circuito del liquido refrigerante centralizzato per tutte le attrezzature  nel reparto rettifica durante la lavorazione di particolari in carbonio pyroltico.
2015 - Creazione di “Isole” composte da operatori CQ e produzione finalizzate alla riduzione della rilavorazione da 50% stabilizzata ad <8%.
2015 - Proposta di introduzione di un nuovo concetto nella gestione della tracciabilità degli addestramenti in MASTER CONTROL successivamente sponsorizzata dall’AQ per tutte le linee produttive del plant.
2014÷2017- Adeguamento organizzativo dei laboratori di differenti caratteristiche tecniche, addestramenti finalizzati a ridurre i fermi macchina e conseguente riduzione delle Diverted considerate le più basse del plant.
2014 - Analisi e implementazione di una macchina di lappatura in rettifica Orifice in sostituzione di due rettifiche tangenziali di vecchia concezione, riduzione dei labour efficiency di 16 h/gg.
2013÷2017 - Monitoraggio costante della scrap, indagini per identificare le cause, azioni immediate ed organizzazione di miglioramento a lungo termine in area rettifica, riduzione progressiva in 4 anni di 450 K€.
2013 - Automatizzazione dei liquidi penetranti utilizzata per il controllo della presenza cricche sul semilavorato.
2012 - Consolidamento di un manufatto (disco in pirocarbone) destinato alla fabbricazione di un innovativo cuore artificiale portatile prodotto da Syncardia, attrezzatura da utilizzare in attesa della disponibilità del trapianto.
2011-- Studio/implementazione di un nuovo sistema di vibro-burattatura automatico con saving di 850 K€/anno nella linea di valvole cardiache linea CPHV.
2009 - Studio per l’individuazione di attrezzature di lucidatura meno costose e più efficaci, riduzione di 30 K€/anno sulla fornitura di materiale di consumo.
2007÷2008 - A seguito del corso six sigma green belt certificate progetto di riduzione del WIP mediante Kanban (9 cicli coinvolti) riduzione del lead time di 15 gg in alcune aree si lavora in just in time.
2006 - Nuovo layout con utilizzo della spaghetti chart per la riduzione delle attività a non valore aggiunto nell’utilizzo di spazzole manuali in lucidatura.
2006 - Primo progetto di introduzione della lean Manufacturing in Saluggia, attività delle 6S nel reparto lucidatura.
2005 - Industrializzazione magazzini in assemblaggio, sistema automatizzato, combina tre componenti su base dimensionale, situazione storica dell’assemblato, situazione actual dei componenti disponibili per calibrare la produzione futura.
2004÷2005 - Progetto di consolidamento della linea americana di valvole cardiache meccaniche trasferita da Austin (USA) a Saluggia (VC), 80 nuove assunzioni, trasferimento dei macchinari, validazioni per ispezione FDA.
2003 - Introduzione di un sistema automatico di sgrossatura mediante estrusione su componentistica in titanio.
2004 - Consolidamento del progetto di fabbricazione di valvole cardiache monodisco destinate al cuore artificiale.
2002 - Riduzione della labour efficiency con modifica organizzativa del reparto lucidatura gabbiette linea bicarbon.
2001 - Introduzione di una nuova concezione di postazione di lavoro destinata a 60 blue collars valutando spazio, ergonomia, flessibilità.
2000 - Riduzione del leat time e della labour efficiency nel reparto lucidatura alette con modifica del processo di vibro-burattatura
1991÷1994 - Trasferimento unità produttiva da Cesano Maderno (VC) a Saluggia (VC) e Mesagne (BR).
1988÷1990 - Individuazione delle metodiche di fabbricazione di Vene ed Arterie artificiali in tessuto tecnico, preparazione delle procedure di lavoro, Cicli, schede costi, Validazioni. Trasformazioni del filo: Stracannatura, torcitura, Interlacciatura, Orditura. Tessitura: Tessuto tubolare mediante telaio raschel a doppia frontura, Telaio
 tradizionale a navetta.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

LINGUE

Inglese:        Comprensione ☺☻☺☺☺       Parlato ☺☻☺☺☺      Scritto☺☻☺☺☺
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

ISTRUZIONE

Diploma di Perito Tecnico di Maglieria/Tessile
Istituto Tecnico Industriale Statale Facchinetti, Busto Arsizio (VA)
Conseguimento anno 1985
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

CORSI DI FORMAZIONE

2015 - MANAGERIAL DEVELOPMENT PATH – Cultura manageriale, linguaggi, comportamenti e tecniche di comunicazione (DOING).
2014 - Six Sigma - Green Belt Certificate (CEGOS).
2013 – Talent management caotching others for Top Performance – Principi di Leaderschip, feedback costruttivo, sviluppo e crescita dei collaboratori, riconoscimento dei meriti (ACHIEVE GLOBAL).
2012 – Management training program – Analisi delle organizzazioni, Change management, percezione di se e della realtà organizzativa, leadership e visione creativa, problem solving e delega, gestione del team, negoziazione e gestione del conflitto, decision making (QUANTA: Stella Privitello).
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

INTERESSI

Lettura Romanzi: L’AZTECO di Gary Jennings è fra quelli che mi ha colpito particolarmente.
Il cinema e l’arte, Due o Tre Weekend l’anno sono solito visitare città di valore storico ed artistico.
Montagna, in estate amo esplorare nuovi paesaggi in compagnia della mia famiglia e del mio adorato cane, nel periodo invernale pratico lo Snowboard con i miei figli.
_____________________________________________________________________________________________________________________________________

PRIVACY

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio Curriculum Vitae in base ai sensi del decreto legislativo n°196 del 30 Giugno 2003 e del GDPR regolamento UE 2016/679

Formazione
Perito Tessile
Istituto tecnico industriale statale "Facchinetti" Busto Arsizio

          
        
Lingue
Inglese - Scolastico